Lunedì 2 giugno 2025 è in Italia festa nazionale che ricorda la proclamazione della Repubblica. In tale giorno, infatti, nel 1946 si svolse il referendum che abolì la monarchia. Come avviene in tutti i giorni festivi dell’anno, anche il 2 giugno entrerà in vigore il divieto di circolazione dei veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, salvo le consuete deroghe. Tale divieto inizierà alle 7.00 e terminerà alle 22.00, lo stesso orario del divieto di domenica 1 giugno. Ricordiamo che proprio da giugno il divieto domenicale è anticipato di due ore, dalle 9.00 alle 7.00 e ciò resterà in vigore fino a domenica 28 settembre compresa.
Accanto ai divieti nazionali, a giugno la Provincia di Bolzano ha introdotto limitazioni ai veicoli industriali in alcuni giorni che corrispondono a giorni festivi in Austria e Germania. Lo scopo è prevenire le ripercussioni alla circolazione italiana vicino al confine con l’Austria, causate dai divieti in vigore nei due Paesi durante le feste. Il divieti di circolazione varrà nel tratto altoatesino dell’autostrada del Brennero, tra Vipiteno e il confine con l’Austria, impedendo intasamenti nel tratto finale dell’A22.
In particolare, il divieto sarà attivo lunedì 9 giugno, in occasione di una festività riconosciuta sia in Germania che in Austria, e giovedì 19 giugno, giorno festivo in Austria e in alcuni Länder tedeschi, in entrambi i casi dalla mezzanotte alle 22.00. I camion che si trovassero già in transito sul tratto altoatesino dell’A22 all’entrata in vigore della misura, dovranno fermarsi presso il parcheggio Sadobre di Vipiteno o in altre aree di sosta indicate da Brennerautobahn con il supporto della Polizia Stradale.
La disposizione prevede alcune esenzioni per garantire la continuità dei servizi essenziali e il trasporto di merci sensibili. Potranno infatti continuare a circolare i veicoli adibiti al trasporto di animali da macello, alimenti deperibili, bevande destinate alle zone turistiche, nonché i mezzi di soccorso stradale e quelli coinvolti nel trasporto combinato strada-rotaia, a condizione che siano muniti di prenotazione con indicazione di targa, data e orario del treno.
SCARICA IL PDF DEL CALENDARIO DEI DIVIETI DI CIRCOLAZIONE DEI CAMION NEL 2025