Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • All’inizio di agosto 2026 rimbalzano i noli container

    All’inizio di agosto 2026 rimbalzano i noli container

    I noli spot del trasporto marittimo di container diffusi il 6 agosto 2026 da Drewry mostrano un aumento medio globale dell’uno percento, interrompendo tre settimane di calo grazie ai rialzi record sul transpacifico Shanghai-New York e Shanghai-Los Angeles.

Autotrasporto

  • La riforma del Codice della Strada punta sull’autotrasporto

    La riforma del Codice della Strada punta sull’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha presentato alla fine di luglio 2026 le linee della riforma del Codice della Strada: patente C1 a 17 anni, guida senza Cqc per un anno, riorganizzazione delle sanzioni in 21 fasce, digitalizzazione dei documenti e nuovo ruolo per gli ausiliari di Polizia Stradale.

    Il ministero Trasporti sospende gara per l’autostrada A22

    La saga della concessione dell’autostrada A22 del Brennero, scaduta il 30 aprile 2014, non pare aver fine. Il 2025 avrebbe dovuto essere finalmente l’anno del rinnovo, ma il ministero dei Trasporti ha sospeso la procedura di gara per assegnare la gestione dell’infrastruttura per i prossimi cinquant’anni. La sospensione resterà in vigore fino al 30 novembre 2025, in attesa della pronuncia definitiva della Corte di Giustizia Europea sulla controversia in corso sulla gara.

    Al centro della vertenza c’è la prelazione prevista nel bando a favore di Autostrada del Brennero Spa, l'attuale concessionario. Questa clausola consentirebbe alla società, qualora non risultasse vincitrice della gara, di esercitare il diritto di prelazione entro quindici giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione, divenendo così aggiudicataria alle medesime condizioni offerte dal vincitore. Tuttavia, la Commissione Europea ha espresso forti dubbi sulla compatibilità di tale meccanismo con le norme comunitarie.

    Il 22 maggio 2025, la Direzione Generale Imprese e Industria della Commissione europea manifestò già "forti dubbi circa la compatibilità" del diritto di prelazione con i principi di concorrenza, mettendo in evidenza come la selezione del promotore non offrirebbe "alcuna garanzia procedimentale di trasparenza, alcun presidio dell'osservanza dei principi di non discriminazione e parità di trattamento né alcuna reale apertura a una concorrenza effettiva". La Commissione ha inoltre precisato che "la procedura di affidamento della concessione tramite finanza di progetto, che prevede un diritto di prelazione per il concessionario uscente, solleva serie preoccupazioni in merito alla sua compatibilità con il diritto dell'UE".

    Oltre ai dubbi espressi dalla Commissione Europea, la procedura ha incontrato anche resistenze a livello nazionale. Nel febbraio 2025, Autostrade per l'Italia e l'associazione dei consumatori Adusbef hanno presentato due ricorsi al Tar del Lazio. Anche l'Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori in una lettera inviata al ministro dei Trasporti ha espresso "forte preoccupazione" circa alcune previsioni del bando che "appaiono estranee al sistema regolatorio introdotto da Art (Autorità Regolazione dei Trasporti, ndr) nel 2019".

    La questione è finita alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea, che dovrà pronunciarsi definitivamente sulla compatibilità del diritto di prelazione con i principi europei di concorrenza, nel procedimento identificato con il numero C-810/24. Il pronunciamento riguarderà in modo specifico la compatibilità tra il diritto di prelazione italiano e i principi europei di libertà di stabilimento, libera prestazione di servizi, proporzionalità e buona amministrazione.

    Il bando per la nuova concessione venne pubblicato il 31 dicembre 2024 e prevedeva la scadenza per la presentazione delle manifestazioni d'interesse al 28 febbraio 2025. Tale scadenza è stata prorogata prima al 31 marzo 2025, poi al 31 maggio 2025 e infine al 30 giugno 2025. Le motivazioni dei precedenti rinvii furono di natura tecnica, legate alla necessità di chiarimenti sui requisiti di partecipazione e ai tempi per l'approvazione dei bilanci 2024 da parte delle società interessate.

    La concessione dell'Autostrada A22 è scaduta il 30 aprile 2014 e da allora è stata oggetto di continue proroghe temporanee. La storia recente di questa infrastruttura strategica iniziò nel 2010, con un primo bando di gara per la sua gestione dell'autostrada. Tra il 2010 e il 2014, Autostrada del Brennero Spa, sostenuta dalla Regione Trentino-Alto Adige e dalle Province di Trento e Bolzano, presentò vari ricorsi contro il bando, tutti respinti dal Tribunale Amministrativo di Roma.

    Tuttavia, il 13 marzo 2014 il Consiglio di Stato ribaltò la precedente sentenza del Tar e accolse i ricorsi, annullando la gara. Da quel momento, la concessione è stata oggetto di proroghe temporanee che si sono susseguite per oltre un decennio. Nel novembre 2021, il Governo Draghi approvò una norma che prevedeva la possibilità di utilizzare la finanza di progetto per il rinnovo delle concessioni autostradali, aprendo la strada alla procedura attuale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

  • Si stringe la rosa dei candidati per le merci di Sncf

    Si stringe la rosa dei candidati per le merci di Sncf

    Cma Cgm si ritira dalla corsa per una quota di minoranza in Rail Logistics Europe, la divisione ferroviaria merci di Sncf. Restano in campo Ep Group di Daniel Křetínský, la tedesca Rhenus e un fondo d’investimento non ancora identificato.

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia

SERVIZI

Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia
previous arrow
next arrow