Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Finanza scopre traffico di gasolio contraffatto

    Finanza scopre traffico di gasolio contraffatto

    Un’operazione della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane in Toscana e Umbria ha sequestrato 70mila litri di gasolio non conforme alla vendita, con denunce per frode in commercio.

Normativa

Mare

  • Nuovo ordine di Msc ai cantieri cinesi per portacontainer

    Nuovo ordine di Msc ai cantieri cinesi per portacontainer

    A luglio 2025 Msc ha firmato ordini per nuove portacontainer ai cantieri cinesi, per un valore complessivo di 2,5 miliardi di dollari. È formato da nove nuove navi da 22mila teu e dall'espansione della stiva di sei navi da 19mila a 22mila teu.

Autotrasporto

    DB rivede il programma degli interventi dopo le critiche degli operatori

    Il più vasto e ambizioso programma di potenziamento della rete delle ferrovie federali tedesche sarà rivisto e aggiornato dopo le energiche prese di posizione degli operatori. DB, con una nota del 25 giugno 2025, ha dovuto prendere atto delle criticità del progetto. Fin da subito le modalità e la tempistica degli interventi già annunciati, avevano diviso nettamente i giudizi. Al centro del dibattito c’è la scelta avviata nel 2024 da DB con il programma conosciuto come “ristrutturazione completa” e che prevedeva la chiusura delle direttrici interessate dai lavori per diversi mesi in modo da concentrare tutti gli interventi in un’unica soluzione e restituire così una linea completamente rinnovata.


    Le ferrovie portano come esempio significativo e positivo il progetto pilota avviato con la Francoforte-Mannheim, conosciuta anche come Riedbahn, una delle direttrici ferroviarie con il maggior carico di traffico e asse centrale del corridoio Reno-Alpi. I 78 chilometri che fanno parte dell’itinerario ferroviario principale che collega l’area centrale della Germania con il sud del Paese e con la Svizzera sono stati chiusi all’esercizio per cinque mesi consecutivi a partire dal 15 luglio 2024. Secondo le ferrovie tedesche questo progetto è stato un successo, per gli operatori, invece, un prezzo altissimo da pagare.


    Nel frattempo, il gestore della rete tedesca DB InfraGo ha pianificato un analogo intervento per ammodernare e riqualificare radicalmente la linea principale di 278 chilometri tra Amburgo e Berlino con la chiusura per nove mesi a partire dal 1° agosto 2025. Questa scelta è stata contestata dall’associazione Die Güterbahnen che rappresenta un centinaio di aziende legate al trasporto merci su rotaia e da sempre impegnata nella visione di un’unica rete ferroviaria europea. Gli operatori sostengono che la strategia adottata da DB InfraGo con le chiusure prolungate sia estremamente dannosa, soprattutto per il traffico merci e che i percorsi alternativi proposti in occasione dei lavori sulla Francoforte-Mannheim si sono rivelati inadeguati.


    Die Güterbahnen ha invitato il ministro dei Trasporti e rivedere la programmazione adottata dalle ferrovie così come promesso durante l’ultima campagna elettorale che ha portato alla formazione del nuovo Governo. Il rischio, secondo gli operatori, è quello di non affrontare tempestivamente la situazione e quindi di fatto avvallare le scelte di DB InfraGo con i progetti già pianificati fino alla fine del 2026. Die Güterbahnen accusa il Governo di basarsi passivamente e senza un’analisi critica sulle valutazioni del gestore della rete federale. Gli operatori, invece, vorrebbero essere coinvolti nelle scelte con un confronto tra le istituzioni e DB InfraGo in modo da trovare una soluzione meglio condivisibile e con minori impatti negativi sul trasporto ferroviario merci.


    Dopo mesi di critiche per i ritardi e i disagi causati dallo stop totale, alla fine le ferrovie hanno accettato l’indicazione di rendere le chiusure meno severe, aggiungendo fino a cinque anni al programma di interventi da completare secondo le previsioni iniziali entro il 2030. Tuttavia, si prevede che i lavori già pianificati fino al 2026 procedano come previsto, in particolare la chiusura totale della linea principale di 278 km tra Berlino e Amburgo per nove mesi a partire dal 1° agosto 2025. Tradotto in pratica, questo significa che l’intero progetto conosciuto come “generalsanierung” che comprende il rinnovo di 42 corridoi ferroviari per una lunghezza complessiva di 4mila chilometri, si concluderà solo nel 2035.


    Secondo quanto si apprende, i lavori sulla Lubecca-Amburgo verrebbero posticipati di un anno, dal 2027 al 2028, mentre il rifacimento della linea Francoforte-Heidelberg verrebbe rinviato dal 2027 al 2030. Solo quattro linee verrebbero rifatte nel 2028, anziché le nove inizialmente previste. L'ultima linea a essere completamente rinnovata sarebbe la Flensburg-Amburgo, per la quale si dovrà attendere fino al 2035.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Persone

  • Carlo De Ruvo riconfermato alla guida di Confetra

    Carlo De Ruvo riconfermato alla guida di Confetra

    L’assemblea di Confetra ha confermato alla presidenza Carlo De Ruvo, che ha ricordato le sfide globali, tra cui l’espansione incontrollata dei grandi gruppi logistici e la loro crescente concentrazione.
Tallin sperimenta trattori portuali autonomi

TECNICA

Tallin sperimenta trattori portuali autonomi
Traton condivide la progettazione dei camion tra Man e Scania

TECNICA

Traton condivide la progettazione dei camion tra Man e Scania
Prove su strada ad Amburgo di guida autonoma dei camion

TECNICA

Prove su strada ad Amburgo di guida autonoma dei camion
Nuovo carrello elettrico Hyster per container vuoti

TECNICA

Nuovo carrello elettrico Hyster per container vuoti
Nuovo transpallet elettrico Crown per logistica urbana

TECNICA

Nuovo transpallet elettrico Crown per logistica urbana
previous arrow
next arrow
Sequestrati a Milano 47 milioni a imprenditore della logistica

LOGISTICA

Sequestrati a Milano 47 milioni a imprenditore della logistica
Mit pubblica il bando per contributi alla digitalizzazione della logistica

LOGISTICA

Mit pubblica il bando per contributi alla digitalizzazione della logistica
Stellantis abbandona la ricerca sui furgoni a idrogeno

LOGISTICA

Stellantis abbandona la ricerca sui furgoni a idrogeno
Il Cruscotto della logistica entra nella normativa italiana

LOGISTICA

Il Cruscotto della logistica entra nella normativa italiana
La micrologistica refrigerata arriva a Rimini

LOGISTICA

La micrologistica refrigerata arriva a Rimini
previous arrow
next arrow
Tredici condanne per una frode fiscale sui lubrificanti per camion

ENERGIE

Tredici condanne per una frode fiscale sui lubrificanti per camion
Edison e Verdalia produrranno biometano per l’autotrasporto

ENERGIE

Edison e Verdalia produrranno biometano per l’autotrasporto
Scoperto un giro di carburante contraffatto in sette Paesi europei

ENERGIE

Scoperto un giro di carburante contraffatto in sette Paesi europei
Confische nella logistica dei carburanti per collusioni con la ‘Ndrangheta

ENERGIE

Confische nella logistica dei carburanti per collusioni con la ‘Ndrangheta
Assocostieri chiede chiarezza sulla nuova accisa del gasolio

ENERGIE

Assocostieri chiede chiarezza sulla nuova accisa del gasolio
previous arrow
next arrow
Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel

SERVIZI

Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel
Un webinar sulla gestione delle risorse umane nel trasporto

SERVIZI

Un webinar sulla gestione delle risorse umane nel trasporto
Euronext annuncia i future sui noli dei container marittimi

SERVIZI

Euronext annuncia i future sui noli dei container marittimi
Scania ha subito un ciberattacco con sottrazione di 34mila documenti

SERVIZI

Scania ha subito un ciberattacco con sottrazione di 34mila documenti
Nasce la piattaforma digitale per l’autotrasporto Golia Exchange

SERVIZI

Nasce la piattaforma digitale per l’autotrasporto Golia Exchange
Un software per gestire le piccole e medie flotte di veicoli industriali

SERVIZI

Un software per gestire le piccole e medie flotte di veicoli industriali
Una mappa interattiva sui tempi di attesa dei camion alle frontiere

SERVIZI

Una mappa interattiva sui tempi di attesa dei camion alle frontiere
I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto

SERVIZI

I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto
Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion

SERVIZI

Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti

SERVIZI

Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti
Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion
Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi

SERVIZI

Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi
La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon

SERVIZI

La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon
Alleanza tra Golia360 e Win Software

SERVIZI

Alleanza tra Golia360 e Win Software
previous arrow
next arrow