Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Via della Seta sud, obiettivo un milione di teu

    United Transport and Logistics Company - Eurasian Rail Alliance è una società formata in modo paritario dalle compagnie ferroviarie della Russia (Rzd), della Bielorussia e del Kazakistan per sviluppare il trasporto di container su rotaia tra la Cina e l'Europa, compresa l'area del Sud-Est asiatico. Questa alleanza gestisce il settanta percento dell'attuale trasporto container che viaggia sulla linea ferroviaria a scartamento 1520 millimetri tra Cina ed Europa. Nel 2018, la società ha trasportato oltre 280mila teu, con un aumento del 60% rispetto all'anno precedente, con una media di quindici treni al giorno. Lo ha comunicato il presidente di Utlc-Era, Alexey Grom, in una conferenza stampa al Transpotec di Verona.
    In totale, nel 2018 tra Cina ed Europa (e viceversa) hanno viaggiato su treno 370.019 teu, con un aumento del 35% sull'anno precedente. Di questi, il 76% ha viaggiato sulla rotta del Kazakistan, il 14% attraverso Manzhouli e il 10% attraverso la Mongolia. Il traffico resta ancora sbilanciato a favore della direzione est-ovest (218.724 teu, con aumento del 23%), ma la distanza con la direzione inversa sta riducendosi: tra ovest ed est hanno viaggiato 151.295 teu, con un incremento del 55%. I principali capolinea europei sono in Germania e Polonia (Amburgo, Duisburg e Lodz quelli con più relazioni), ma nel portafoglio di Utlc-Era c'è anche un servizio tra Milano e Chengdu.
    Dopo avere illustrato il bilancio dello scorso anno, Grom ha presentato gli obiettivi dell'alleanza: a fronte di una capacità totale della rotta meridionale pari a 1,2 milioni di teu, la società intende raggiungere un traffico di un milione di teu tra Cina ed Europa (e viceversa) entro il 2025. L'accesso dalla Cina in Kazakistan avviene dalle due città di Altynkol e Dostyk, poi i treni passano in Russia a Kartaly e Kanasai per convergere a Krasnoe e attraversare la Bielorussia verso Brest, Svislach, Bruzhi e Kalinigrad. Utlc-Era punta su quest'ultima come hub per smistare le unità di carico verso la Scandinavia, i porti del Nord Atlantico e i terminal interni di Lodz e Duisburg.
    "Il potenziale del trasporto tra Cina ed Europa è enorme", precisa Grom. "Ogni anni viaggiano tra Europa e Asia Pacifico 23 milioni di teu e il dieci percento potrebbe viaggiare su treno". Utlc-Era ha sviluppato nel 2018 relazioni anche con l'Italia, dopo avere firmato un memorandum d'intesa con Mercitalia Rail a febbraio del 2018. Ad agosto ha avviato un treno da Chengdu a Milano da 41 teu con merce a temperatura controllata e a ottobre uno da Melzo a Chengdu da 34 teu con un carico di piastrelle di ceramica.
    Al Transpotec, Utlc-Era ha presentato anche l'indice Erai, con un suo sito web. È l'Eurasian Rail Alliance Index che serve a determinare il valore dei trasporti lungo il corridoio servito dalla società. In concreto, aiuta le aziende a calcolare il costo del trasporto ferroviario tra Cina ed Europa, basandosi su diversi fattori, tra cui le tariffe sulla tratta a scartamento 1520, i costi di terminalizzazione e i tempi di resa.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion

TECNICA

K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

TECNICA

Nuovo semirimorchio granvolume e leggero di Kögel
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Prosegue lo sciopero SiCobas alla FedEx

LOGISTICA

Amazon avvia apprendistato per manutenzione nella logistica

LOGISTICA

Via ai cantieri per logistica Amazon di Vicenza

LOGISTICA

Ceva lancia la divisione Forpatients per la logistica sanitaria

LOGISTICA

Alleanza giapponese per il camion elettrico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile

CAMIONSFERA

Campagna di controlli nell’autotrasporto animali a Pasqua

CAMIONSFERA

Test anti-Covid per camionisti che entrano in GB

CAMIONSFERA

Scoperta frode fiscale nel commercio di camion

CAMIONSFERA

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

CAMIONSFERA

Arriva dalla pioggia l’energia per muovere i camion
previous arrow
next arrow
Slider