Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Podcast K44 | Si aggrava l’emergenza camionisti

    Podcast K44 | Si aggrava l’emergenza camionisti

    La stima più recente parla di una carenza di 25mila autisti di veicoli industriali che mancano in Italia, mentre in Gran Bretagna i militari continuano a distribuire carburanti. Questo episodio del podcast K44 fa il punto della situazione alla fine del 2021.

Podcast K44

Cronaca

  • Incendio nel magazzino Beltom di Bari

    Incendio nel magazzino Beltom di Bari

    Nella notte tra il 2 e il 3 maggio è scoppiato un incendio nel centro di stoccaggio della Beltom di Bari, azienda che opera nel commercio elettronico.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Nel 2030 due milioni di teu viaggeranno su treno tra Europa e Asia

    Mai come in questo momento di rallentamento generalizzato dell’economia a causa dell’emergenza da coronavirus, le previsioni vanno prese con molta prudenza. Ma se lo scenario è proiettato su dieci anni si può ritenere attendibile la tendenza con l’obiettivo di fotografare lo stato delle cose al 2030. Ebbene, secondo uno studio commissionato dall’Unione Internazionale delle Ferrovie (Uic), tra dieci anni, fino a due milioni di teu potrebbero muoversi su rotaia lungo i corridoi ferroviari tra l’Asia e l’Europa.

    La ricerca condotta in collaborazione con una società di consulenza specializzata, Infrastructure Economic Centre, offre un’analisi sull’evoluzione delle rotte negli ultimi anni e suggerisce come il traffico si svilupperà da qui al 2030. Sebbene i tassi di crescita rapida conosciuti negli ultimi anni difficilmente si possano replicare, l’elasticità della domanda di trasporto merci, la spinta della Cina, i potenziali miglioramenti logistici e la riduzione dei tempi di transito alle frontiere offrono una prospettiva positiva. Lo si vede dall’evoluzione dei dati. Nel 2015 le statistiche parlano di 65mila teu per ferrovia, saliti a 145mila nel 2016 e 279mila l’anno successivo, mentre nel 2019 si è toccata quota 345mila.

    L’analisi promossa dall’Uic offre anche un dato interessante, noto agli operatori ma forse per la prima volta messo nero su bianco: dal punto di vista dei container caricati, il 67,6% ha fatto il viaggio per ferrovia dall’Asia all’Europa, mentre solo il 32,4% in direzione opposta, segno quindi che la Via della Seta serve soprattutto all’export cinese. Circa il 95% del transito euroasiatico in entrambe le direzioni passa attraverso la Russia, lasciando una quota minima alla relazione che coinvolge le ferrovie dell’Azerbaigian, della Georgia e della Turchia sulla rotta Baku-Tbilisi-Kars.

    Lo studio Uic ha esaminato tre scenari macroeconomici per valutare il probabile potenziale del traffico ferroviario fino al 2030. La previsione più pessimistica considera possibili guerre commerciali, crisi sanitarie e tensioni geopolitiche. In questo caso le proiezioni parlano di 450mila teu. In caso di crescita costante ma moderata si potrebbero invece raggiungere 872mila teu. Lo scenario più promettente prevede il tetto di due milioni di teu.

    Le variabili in gioco sono comunque diverse. La prima in assoluto è rappresentata dalle sovvenzioni concesse dalla Cina a favore del transito ferroviario euroasiatico, in quanto la maggior parte del carico attualmente trasportato dipende molto dagli incentivi cinesi. Una loro riformulazione cambierebbe le carte in tavola. Una maggiore concorrenza potrebbe venire anche dal mare, con la riduzione dei noli o una maggiore competitività del vettore navale. Ma il vero nodo da sciogliere, secondo lo studio Uic è quello di ridurre la disparità dei flussi di merci, tra est e ovest, con la creazione di una rete equilibrata di centri logistici che possano combinare export e import in modo da aumentare la competitività complessiva del trasporto ferroviario.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Transpotec | microfurgone elettrico per la città

TECNICA

Transpotec | microfurgone elettrico per la città
Transpotec | arriva Maxus, furgone elettrico cinese

TECNICA

Transpotec | arriva Maxus, furgone elettrico cinese
Torc avvia ricerca in Europa sul camion autonomo

TECNICA

Torc avvia ricerca in Europa sul camion autonomo
Seconda generazione di retrocamere MirrorCam di Mercedes

TECNICA

Seconda generazione di retrocamere MirrorCam di Mercedes
Volvo rilancia il diesel ed estende il camion elettrico

TECNICA

Volvo rilancia il diesel ed estende il camion elettrico
previous arrow
next arrow
La Coca-Cola viaggerà in Italia anche a idrogeno

LOGISTICA

La Coca-Cola viaggerà in Italia anche a idrogeno
La logistica italiana nel mirino degli hacker russi

LOGISTICA

La logistica italiana nel mirino degli hacker russi
Il Parlamento approva le regole sullo scambio di pallet

LOGISTICA

Il Parlamento approva le regole sullo scambio di pallet
DB Schenker e Aldieri su amministrazione giudiziaria

LOGISTICA

DB Schenker e Aldieri su amministrazione giudiziaria
K44 podcast | Il container abbandona la carta

LOGISTICA

K44 podcast | Il container abbandona la carta
previous arrow
next arrow
Guerra Ucraina | l’UE vuole una nuova energia

ENERGIE

Guerra Ucraina | l’UE vuole una nuova energia
Snam acquista metaniera per trasformarla in rigassificatore

ENERGIE

Snam acquista metaniera per trasformarla in rigassificatore
Scoperto contrabbando di gasolio in container a Taranto

ENERGIE

Scoperto contrabbando di gasolio in container a Taranto
K44 videocast | che cosa sono i carburanti bio e sintetici per diesel

ENERGIE

K44 videocast | che cosa sono i carburanti bio e sintetici per diesel
Idroelettrico più solare, doppia fonte energetica rinnovabile in Portogallo

ENERGIE

Idroelettrico più solare, doppia fonte energetica rinnovabile in Portogallo
previous arrow
next arrow
Accordo tra Italia e Romania sul distacco dei lavoratori

CAMIONSFERA

Accordo tra Italia e Romania sul distacco dei lavoratori
Incendio nel magazzino Beltom di Bari

CAMIONSFERA

Incendio nel magazzino Beltom di Bari
3000 euro di multa per manipolazione tachigrafo e AdBlue

CAMIONSFERA

3000 euro di multa per manipolazione tachigrafo e AdBlue
Camionista denunciato per guida con Cqc falsa

CAMIONSFERA

Camionista denunciato per guida con Cqc falsa
Indagine di CamionPro sullo sfruttamento degli autisti dell’Est

CAMIONSFERA

Indagine di CamionPro sullo sfruttamento degli autisti dell’Est
Sei indagati a Novara per esami della patente truccati

CAMIONSFERA

Sei indagati a Novara per esami della patente truccati
La Germania verso riconoscimento delle patenti ucraine

CAMIONSFERA

La Germania verso riconoscimento delle patenti ucraine
Polizia belga sequestra camion bulgari per dumping sociale

CAMIONSFERA

Polizia belga sequestra camion bulgari per dumping sociale
Condannata in Francia la banda di ladri di camion acrobati

CAMIONSFERA

Condannata in Francia la banda di ladri di camion acrobati
Brucia un camion russo nel novarese

CAMIONSFERA

Brucia un camion russo nel novarese
K44 videocast | multe col giallo, si possono contestare?

CAMIONSFERA

K44 videocast | multe col giallo, si possono contestare?
Multa di 15mila euro a camionista per patente

CAMIONSFERA

Multa di 15mila euro a camionista per patente
Sei camionisti su cento hanno violato in UE riposo o cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Sei camionisti su cento hanno violato in UE riposo o cronotachigrafo
Sentenza su aggravanti per l’autista nel fissaggio del carico

CAMIONSFERA

Sentenza su aggravanti per l’autista nel fissaggio del carico
Waberer’s sta assumendo autisti indiani

CAMIONSFERA

Waberer’s sta assumendo autisti indiani
previous arrow
next arrow