Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Record assoluto per le merci sulle ferrovie cinesi

La pandemia da Covid-19 non ha comportato solo risvolti negativi per il trasporto merci, con un calo dei traffici e del fatturato. C’è chi si è trovato di fronte a una domanda in parte non prevista legata anche all’esigenza del trasporto di prodotti sanitari, con risvolti positivi sui numeri. È il caso delle ferrovie cinesi China Railway (CR) che a giugno 2020 con dieci milioni di tonnellate di merci trasportate hanno stabilito il nuovo record mensile di sempre. Nel primo semestre 2020, CR ha trasportato quasi 1,7 miliardi di tonnellate, con un aumento del 3,6% rispetto all'anno precedente, anche se a fronte di un calo del fatturato che comunque ha sfiorato i 24 miliardi di euro.

Le ferrovie cinesi hanno sottolineato i vantaggi per il trasporto ferroviario delle merci durante la pandemia, prima di tutto per la capacità di muovere grandi quantitativi. Per questo motivo sono stati istituiti dei corridoi prioritari indicati come “green channels” per garantire una consegna sicura e puntuale della merce. Anche le relazioni Cina-Europa hanno fatto registrare numeri di tutto rispetto. Con oltre 5100 spedizioni nel primo semestre 2020 la crescita è stata del 36% rispetto all’anno precedente. In particolare, a giugno 2020 i trasporti sono stati 1169, stabilendo anche in questo caso un nuovo record mensile. Il volume totale delle merci trasportate in Europa è stato di 461mila teu, con un aumento del 41% rispetto al 2019. China Railway ha consegnato 367 milioni di articoli sanitari che si traducono in oltre 2,7 milioni di tonnellate dal punto di vista della massa trasportata.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    A gennaio 2021 diventerà operativo il Registro Europeo dell’Autotrasporto (Erru), che elencherà le imprese di trasporto stradale in conto terzi della Comunità e registrerà le infrazioni più gravi, che avranno un punteggio. Nei casi più gravi, l’impresa perderà l’autorizzazione.

Logistica

Mare

  • Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Il presidente della Regione Liguria ha firmato l’accordo sui due nomi proposti dalla ministra dei Trasporti per il rinnovo delle cariche delle Autorità di Sistema Portuale liguri.