Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Arriva in Lombardia un autotrasporto dalla Cina

S’intensifica l’autotrasporto tra Cina ed Europa, che offre anche diramazioni verso l’Italia come alternativa alla nave, nei cui confronti guadagna circa dieci giorni di viaggio, e all’aereo, nei cui confronti costa il 50% in meno. Rispetto al treno, il camion richiede lo stesso tempo di percorrenza, ma si evita il tempo di terminalizzazione stradale. Il pomeriggio del 31 luglio è arrivato nella piattaforma logistica della Trial di San Giuliano Milanese (Milano) un semirimorchio partito da una zona industriale di Shanghai, dove ventitré giorni prima era stato caricato con monopattini elettrici. La spedizione è stata organizzata dalla filiale milanese di Alitrans.

Dopo la partenza da Shanghai, l’autoarticolato ha superato la frontiera con il Kazakistan, dove il semirimorchio è stato agganciato a un altro trattore con due conducenti che, attraversando la Russia, è giunto alle porte di Milano, dove è stato accolto dal responsabile di Alitrans, Vito Lionetti, e da Riccardo Fraconti della Trial. Dopo l’arrivo la Trial ha pallettizzato la merce e già lunedì 3 agosto i monopattini sono stati consegnati ai punti vendita della Grande distribuzione organizzata.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.