Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

La Cina potrà ridurre finanziamenti per i treni verso l’Europa

Non è un mistero che l’avvio dei trasporti ferroviari di container tra Cina ed Europa è dovuto in buona parte ai contributi forniti da Pechino agli operatori, nell’ambito della strategia Belt and Road. Questo è un traffico che ha raggiunto nel 2019 i 350mila teu, secondo l’Unione internazionale delle ferrovie Uic, a fronte di un flusso totale di 24 milioni di teu. Ma già alla fine dello scorso anno, le Autorità cinesi avevano deciso di ridurre i contributi con una percentuale variabile dal 20% al 50%, creando preoccupazione tra gli operatori.

Poi la pandemia di Covid-19 ha aperto una parentesi, rilanciando il treno come alternativa soprattutto all’aereo, che soffre di carenza di stiva causata dal fermo di migliaia di aerei passeggeri e dall’aumento della domanda di trasporto di materiale sanitario.

Ma in prospettiva resta la preoccupazione della riduzione dei contributi cinesi, che renderebbe più costoso il treno rispetto alla nave, mentre il rallentamento dell’economia ridurrebbe la necessità di un viaggio più veloce. Per affrontare questa situazione, la Uic ha definito tre scenari fino al 2030, passando dai 450mila teu l’anno in quello più sfavorevole ai due milioni in quello favorevole, con uno scenario mediano di 872mila teu.

Ma per arrivare ai due milioni di teu bisogna trovare alternative ai finanziamenti cinesi. Una potrebbe essere il sostegno finanziario da parte degli stati attraversati dai treni, l’altra la riduzione dei costi tramite la digitalizzazione e l’automazione, accordi amministrativi e doganali.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Dal 1° ottobre i veicoli industriali equipaggiati con motore Euro 3 non potranno beneficiare della riduzione parziale delle accise sul gasolio e le associazioni dell’autotrasporto chiedono un rinvio, minacciando il fermo.

Logistica

  • Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    La filiale canadese del colosso statunitense della Gdo Walmart ha ordinato a Tesla 130 trattori stradali elettrici, nell’ambito di un programma che prevede l’obiettivo delle zero emissioni di CO2 entro il 2040.

Mare

  • Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    La società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha acquisito la maggioranza del capitale del terminal multifunzionale Piattaforma Logistica Trieste, ponendo così una testa di ponte nell'Adriatico. Nel 2021 entrerà in funzione un nuovo terminal per container e rotabili.