Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

  • Austria imporrà il Green Pass ma non a tutti i camionisti

    Austria imporrà il Green Pass ma non a tutti i camionisti

    Il Governo austriaco ha deciso d’imporre la certificazione verde Covid-19 nei luoghi di lavoro dal primo novembre, ma esenta il personale che non entra in contatto con altre persone e quindi anche gli autisti di veicoli industriali, almeno quelli in transito.

    Prosegue la crescita dei treni dalla Cina all’Europa

    I ritardi del trasporto marittimo dei container e l’elevato costo di quello aereo stanno continuando a favorire il treno tra Cina ed Europa, che nel primo trimestre del 2021 ha raggiunto un nuovo record. Secondo i dati diffusi dalla ferrovia statale cinese China State Railway Group, lungo la rotta China Railway Express da gennaio a marzo hanno viaggiato 3398 treni merci, con un aumento del 75% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre nell’intero 2020 i treni sono stati 12.406. Secondo l’agenzia Nikkei Asia, questa rotta ferroviaria è ormai diventata "un'alternativa più economica e veloce per le spedizioni di ogni tipo, dalle auto ai beni per la casa, dalla Cina all'Europa".

    Il treno sta diventando protagonista anche del trasporto combinato con la nave (soprattutto da Giappone e Corea del Sud) e perfino con l’aereo. Sempre Nikkei Asia riporta il caso di merci trasportate in aereo dal Giappone fino agli aeroporti cinesi di Changsha o Xi'an, dove le spedizioni sono caricate su treni per l’Europa, con un notevole taglio dei tempi: dai quaranta giorni del mare ai venti o trenta (secondo le destinazioni) della combinazione aereo-treno.

    Sono ormai dieci anni che i treni container viaggiano lungo la China Railway Express. I primi viaggi hanno portato computer dalla Cina sud-occidentale alla Germania, mentre oggi trasportano diversi tipi di merci in 160 località di ventidue Paesi europei. Dal 2011, la quota di mercato della ferrovia nel trasporto merci dalla Cina all’Europa è così aumentata dallo 0,4% al 4% del 2020 in termini di valore e dallo 0,6% al 2% in termini di volume. In questo periodo hanno viaggiato circa 40mila treni che hanno trasportato merci per un valore di 200 miliardi di dollari.

    Un contributo notevole è venuto dalla pandemia di Covid-19, che ha causato la riduzione della stiva marittima (e una consistente impennata dei noli) e nello stesso tempo forti ritardi negli approdi nei porti. Fonti ufficiali cinesi stimano che lungo questa rotta hanno viaggiato dall’inizio della pandemia 94mila tonnellate di forniture sanitarie connesse alla Covid-19.

    Però, il trasporto ferroviario tra Cina ed Europa dovrà affrontare due importanti sfide, causate dal suo stesso successo. La prima deriva dalla progressiva riduzione dei sussidi offerti dal Governo cinese per sviluppare il collegamento terrestre, che lo rendono competitivo. Tali sussidi, seppur ridotti, continueranno ancora per qualche anno, ma secondo i programmi di Pechino tenderanno allo zero. La seconda sfida riguarda l’intasamento dei terminal ferroviari, che già oggi sono al limite della saturazione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

  • Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Ecco come funziona e come le imprese di autotrasporto vi possono aderire.
K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros

TECNICA

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

TECNICA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T
Fassi presenta la gru elettrica per camion

TECNICA

Fassi presenta la gru elettrica per camion
Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo

TECNICA

Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo
previous arrow
next arrow
K44 podcast, nasce la comunità digitale della logistica

LOGISTICA

K44 podcast, nasce la comunità digitale della logistica
Stef potenzia in Gran Bretagna acquisendo Langdon

LOGISTICA

Stef potenzia in Gran Bretagna acquisendo Langdon
DB Schenker apre piattaforma logistica a Verona

LOGISTICA

DB Schenker apre piattaforma logistica a Verona
Il camionista è tra i lavori meno pagati in Germania

LOGISTICA

Il camionista è tra i lavori meno pagati in Germania
Primo aumento per il contratto nazionale Trasporto, Logistica e Spedizione

LOGISTICA

Primo aumento per il contratto nazionale Trasporto, Logistica e Spedizione
previous arrow
next arrow
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB

BREXIT

Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB
I militari guidano le autocisterne britanniche

BREXIT

I militari guidano le autocisterne britanniche
previous arrow
next arrow
Austria imporrà il Green Pass ma non a tutti i camionisti

CAMIONSFERA

Austria imporrà il Green Pass ma non a tutti i camionisti
I dipendenti della Fas commemorano Nicola D’Arcangelo

CAMIONSFERA

I dipendenti della Fas commemorano Nicola D’Arcangelo
Il camionista è tra i lavori meno pagati in Germania

CAMIONSFERA

Il camionista è tra i lavori meno pagati in Germania
Primo aumento per il contratto nazionale Trasporto, Logistica e Spedizione

CAMIONSFERA

Primo aumento per il contratto nazionale Trasporto, Logistica e Spedizione
Aggiornati i chiarimenti sul Green Pass nel trasporto

CAMIONSFERA

Aggiornati i chiarimenti sul Green Pass nel trasporto
Autostrada viaggiante respinta dal Green Pass

CAMIONSFERA

Autostrada viaggiante respinta dal Green Pass
Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa

CAMIONSFERA

Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa
L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr

CAMIONSFERA

L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr
Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova

CAMIONSFERA

Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova
Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri

CAMIONSFERA

Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri
Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova

CAMIONSFERA

Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova
Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni

CAMIONSFERA

Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni
Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass

CAMIONSFERA

Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

CAMIONSFERA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?

CAMIONSFERA

La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?
previous arrow
next arrow