Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Fedespedi contro l’oligopolio delle compagnie marittime

    Fedespedi contro l’oligopolio delle compagnie marittime

    La presidente di Fedespedi denuncia che la tempesta perfetta che si è abbattuta sul trasporto marittimo è nata prima della pandemia e deriva dall’esenzione della normativa antitrust per le alleanze tra compagnie marittime del container.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Prosegue la crescita dei treni dalla Cina all’Europa

    I ritardi del trasporto marittimo dei container e l’elevato costo di quello aereo stanno continuando a favorire il treno tra Cina ed Europa, che nel primo trimestre del 2021 ha raggiunto un nuovo record. Secondo i dati diffusi dalla ferrovia statale cinese China State Railway Group, lungo la rotta China Railway Express da gennaio a marzo hanno viaggiato 3398 treni merci, con un aumento del 75% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre nell’intero 2020 i treni sono stati 12.406. Secondo l’agenzia Nikkei Asia, questa rotta ferroviaria è ormai diventata "un'alternativa più economica e veloce per le spedizioni di ogni tipo, dalle auto ai beni per la casa, dalla Cina all'Europa".

    Il treno sta diventando protagonista anche del trasporto combinato con la nave (soprattutto da Giappone e Corea del Sud) e perfino con l’aereo. Sempre Nikkei Asia riporta il caso di merci trasportate in aereo dal Giappone fino agli aeroporti cinesi di Changsha o Xi'an, dove le spedizioni sono caricate su treni per l’Europa, con un notevole taglio dei tempi: dai quaranta giorni del mare ai venti o trenta (secondo le destinazioni) della combinazione aereo-treno.

    Sono ormai dieci anni che i treni container viaggiano lungo la China Railway Express. I primi viaggi hanno portato computer dalla Cina sud-occidentale alla Germania, mentre oggi trasportano diversi tipi di merci in 160 località di ventidue Paesi europei. Dal 2011, la quota di mercato della ferrovia nel trasporto merci dalla Cina all’Europa è così aumentata dallo 0,4% al 4% del 2020 in termini di valore e dallo 0,6% al 2% in termini di volume. In questo periodo hanno viaggiato circa 40mila treni che hanno trasportato merci per un valore di 200 miliardi di dollari.

    Un contributo notevole è venuto dalla pandemia di Covid-19, che ha causato la riduzione della stiva marittima (e una consistente impennata dei noli) e nello stesso tempo forti ritardi negli approdi nei porti. Fonti ufficiali cinesi stimano che lungo questa rotta hanno viaggiato dall’inizio della pandemia 94mila tonnellate di forniture sanitarie connesse alla Covid-19.

    Però, il trasporto ferroviario tra Cina ed Europa dovrà affrontare due importanti sfide, causate dal suo stesso successo. La prima deriva dalla progressiva riduzione dei sussidi offerti dal Governo cinese per sviluppare il collegamento terrestre, che lo rendono competitivo. Tali sussidi, seppur ridotti, continueranno ancora per qualche anno, ma secondo i programmi di Pechino tenderanno allo zero. La seconda sfida riguarda l’intasamento dei terminal ferroviari, che già oggi sono al limite della saturazione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto Usa cerca autisti, anche fuori dall’America

    L’autotrasporto Usa cerca autisti, anche fuori dall’America

    La carenza di autisti di veicoli industriali negli Stati Uniti sta spingendo le imprese di autotrasporto a cercarli in altre parti del mondo e chiede al Governo federale agevolazioni per l’immigrazione e l’abbassamento dell’età per svolgere viaggi tra Stati. Ma la discussione è aperta.
K44 podcast, come gestire gli pneumatici

TECNICA

K44 podcast, come gestire gli pneumatici
Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti

TECNICA

Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti
K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?

TECNICA

K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?
La pandemia ha frenato i carrelli elevatori

TECNICA

La pandemia ha frenato i carrelli elevatori
K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori

TECNICA

K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori
previous arrow
next arrow
Bernardini progetta logistica in area ex Basell di Terni

LOGISTICA

Bernardini progetta logistica in area ex Basell di Terni
DHL Express ordina 12 aerei cargo elettrici

LOGISTICA

DHL Express ordina 12 aerei cargo elettrici
Gruber sperimenta trattore elettrico di Framo

LOGISTICA

Gruber sperimenta trattore elettrico di Framo
Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi

LOGISTICA

Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi
Trecento assunzioni nella logistica Unieuro

LOGISTICA

Trecento assunzioni nella logistica Unieuro
previous arrow
next arrow
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti

BREXIT

La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti
Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion

BREXIT

Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion
Autotrasporto ottimista per il post-Covid

BREXIT

Autotrasporto ottimista per il post-Covid
previous arrow
next arrow
Rfi avvia la gara sul primo maxilotto per il sistema Etcs

CAMIONSFERA

Rfi avvia la gara sul primo maxilotto per il sistema Etcs
L’autotrasporto Usa cerca autisti, anche fuori dall’America

CAMIONSFERA

L’autotrasporto Usa cerca autisti, anche fuori dall’America
Camionisti contesi in Gran Bretagna con incentivi e aumenti

CAMIONSFERA

Camionisti contesi in Gran Bretagna con incentivi e aumenti
Quaranta morti sul lavoro nel trasporto nel 1° semestre

CAMIONSFERA

Quaranta morti sul lavoro nel trasporto nel 1° semestre
Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto

CAMIONSFERA

Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto
Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci

CAMIONSFERA

Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci
In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero

CAMIONSFERA

In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero
Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022

CAMIONSFERA

Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022
Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia

CAMIONSFERA

Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia
Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali

CAMIONSFERA

Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali
Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali

CAMIONSFERA

Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali
Camionisti britannici minacciano lo sciopero

CAMIONSFERA

Camionisti britannici minacciano lo sciopero
La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti

CAMIONSFERA

La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti
Alleanza per nuova autostrada in Liguria

CAMIONSFERA

Alleanza per nuova autostrada in Liguria
Sgominata una banda di rapinatori camion

CAMIONSFERA

Sgominata una banda di rapinatori camion
previous arrow
next arrow