Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Amazon Air acquista il primo aereo cargo

    Amazon Air acquista il primo aereo cargo

    Dopo avere noleggiato a caldo oltre ottanta apparecchi cargo, Amazon Air ha registrato negli Stati Uniti il primo Boeing B767-300 di proprietà, segnando così un altro passo nel trasporto in proprio delle spedizioni di commercio elettronico.

Podcast K44

Normativa

ArcelorMittal aumenta i treni dal porto di Genova

In tre mesi, da marzo a maggio, ArcelorMittal ha studiato e fatto partire, insieme a partner logistici a forte vocazione intermodale, treni commerciali di ultima generazione per il trasporto dei coils dello stabilimento siderurgico di Genova. Lo comunica l’azienda, precisando come il primo treno sia partito il 21 maggio scorso con un carico di 1400 tonnellate, su una capacità di trasporto di duemila tonnellate lorde. Dopo altre due “partenze prova” dirette all’interporto di Padova, il 28 maggio e il 4 giugno, i carichi stanno partendo regolarmente ogni settimana. È già allo studio l’ipotesi di aggiungere al Veneto, anche la destinazione Lombardia con i terminal di Desio e Rezzato.

L’idea è connettere ogni mese una regione in più, in modo che entro il prossimo novembre il progetto possa essere completato e venga migrato il 74% dei volumi di spedizione dello stabilimento di Genova. “Modernizzare e ridisegnare le regole della distribuzione sul territorio nazionale attraverso modelli logistici moderni, efficienti e di elevata qualità: questo l’obiettivo di un progetto che, fortemente voluto dal vertice e dal nuovo management, strizza l’occhio anche al cliente per offrire un nuovo servizio commerciale door-to-door; all’ambiente, scegliendo una tipologia di trasporto che riduce drasticamente la CO2 immessa in atmosfera e all’innovazione tecnologica”, spiega ArcelorMittal in una nota.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    A gennaio 2021 diventerà operativo il Registro Europeo dell’Autotrasporto (Erru), che elencherà le imprese di trasporto stradale in conto terzi della Comunità e registrerà le infrazioni più gravi, che avranno un punteggio. Nei casi più gravi, l’impresa perderà l’autorizzazione.

Logistica

Mare

  • Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Il presidente della Regione Liguria ha firmato l’accordo sui due nomi proposti dalla ministra dei Trasporti per il rinnovo delle cariche delle Autorità di Sistema Portuale liguri.