Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Tre campioni cresciuti con un padre camionista

    Tre campioni cresciuti con un padre camionista

    Un calciatore, una pallavolista e un pilota di motocross con un tratto familiare in comune: Gianfranco Zola, Paola Egonu e Tony Cairoli sono figli di camionisti. Il nuovo episodio del podcast "Mio padre, un camionista" di K44 racconta che cosa hanno ricevuto dai loro padri.

    In Francia torna il treno delle derrate Perpignan-Rungis

    In Italia nessuno si aspetterebbe che la soppressione di un treno merci diventi un vero e proprio caso nazionale. E invece questo è quello che è accaduto in Francia nel 2019 quando in seguito alla cancellazione di un servizio notturno di trasporto di derrate alimentari, i media francesi hanno dato spazio a molte voci critiche, quasi a simboleggiare il declino del trasporto ferroviario. Non sappiamo se l’eco di quelle prese di posizione sia direttamente riconducibile al ripristino di quella relazione, o se ci siano anche altre valutazioni, ma sta di fatto che il primo ministro francese in persona, Jean Castex, il 22 ottobre 2022 ha solennemente annunciato il ritorno del servizio. Si tratta della relazione notturna tra Perpignan, al confine con la penisola iberica, e Rungis, comune nella regione dell’Île-de-France dove ha sede il Marché International de Rungis, considerato il più grande e importante mercato agroalimentare mondiale di prodotti freschi.

    Fino a luglio 2019 questo convoglio trasportava frutta e verdura in carri refrigerati dai produttori spagnoli e marocchini ai mercati di Parigi. La motivazione alla base della soppressione del servizio era stata la scarsa domanda di trasporto, legata in parte anche all’uso di materiale rotabile non modernissimo. Il ripristino della relazione notturna Perpignan-Rungis si è reso possibile anche grazie a un sostegno pubblico di 14 milioni di euro previsto fino alla fine del 2024. Si stima come la modalità ferroviaria possa assorbire il 10% delle 4mila tonnellate di frutta e verdura consegnate ogni giorno al mercato parigino.

    Dal 2025 il servizio dovrebbe essere integrato in una nuova relazione transfrontaliera tra Barcellona e Anversa che farà scalo anche a Perpignan e Rungis dove è prevista la costruzione di un nuovo terminal intermodale. La relazione notturna gestita da Sncf attraverso Rail Logistics Europe e affidata allo spedizioniere specializzato Primever è prevista dal lunedì al venerdì tra novembre e luglio. I convogli dotati di moderni carri refrigerati in grado di raggiungere i 140 km/h viaggiano pieni in direzione Francia e vuoti al ritorno.

    Questo servizio non è l’unico previsto lungo il corridoio merci tra la Spagna e la Francia. Rail Logistics Europe ha in programma di proporre entro la fine del 2021 un trasporto intermodale tra Le Boulou, località francese nei Pirenei Orientali poco a sud di Perpignan e Gennevilliers, nell’Île-de-France a nord di Parigi. Si partirà con tre relazioni settimanali per arrivare a sei nell’aprile 2022. Il terminal di Le Boulou sarà ammodernato e potenziato con un investimento previsto all’interno di un pacchetto di 47 milioni di euro disponibili per sostenere il trasporto merci su rotaia con investimenti anche sul fronte della digitalizzazione.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Persone

  • DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    Si è spento l’8 ottobre 2026 a 76 anni Vittorino De Bortoli, che nel 1980 avviò con il fratello Valter la casa di spedizioni di Montebelluna DB Group. Nel distretto dello scarpone hanno creato a una rete di circa 80 uffici.
Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali

TECNICA

Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

LOGISTICA

DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli
previous arrow
next arrow
Scoperta a Venezia una frode sui carburanti

ENERGIE

Scoperta a Venezia una frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow