Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

La Francia vuole privatizzare il noleggio carri

Il quotidiano francese Les Echos pubblica il 14 ottobre 2020 l’indiscrezione secondo cui il Governo francese avrebbe conferito alla banca d’investimento Lazard il compito di vendere parte o l’intero capitale sociale della società Ermewa, controllata dalla compagnia ferroviaria statale Sncf. Ermewa possiede una flotta di 42mila carri e 60mila tank container che noleggia a compagnie ferroviarie di tredici Paesi europei. Il quotidiano stima il suo valore in due miliardi e mezzo di euro. Le società interessate non hanno finora commentato l’indiscrezione.

Ermewa possiede la seconda flotta europea di carri ferroviari e nel 2019 ha fatturato 438 milioni di euro. Ha 750 dipendenti ed è stata acquisita da Sncf in tre fasi, dal 1992 al 2010. La vendita nasce dalla necessità di Sncf di fare cassa per raggiungere il pareggio entro il 2024. Un obiettivo che è stato ostacolato dalla pandemia di Covid-19. Sncf controlla anche il colosso della logistica Geodis, che per ora non pare soggetto a cessioni, mentre in passato la società ferroviaria ha venduto Stva, che si occupa di logistica automotive.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Minicontainer Krone per la logistica urbana

    Minicontainer Krone per la logistica urbana

    Il costruttore tedesco Krone presenta una piccola unità di carico che si può trasportare con veicoli da 3,5 tonnellate, destinata alla distribuzione nell'ultimo miglio in ambito urbano.

Logistica

  • Fs studia i treni a idrogeno, dubbi in Germania

    Fs studia i treni a idrogeno, dubbi in Germania

    Il Gruppo ferrovie dello Stato sta valutando l’idrogeno come alimentazione alternativa al gasolio nei locomotori che non si possono collegare alla rete elettrica. Firmato un protocollo di ricerca con Snam.

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.