Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • Due denunce per manomissione di cronotachigrafo

    Due denunce per manomissione di cronotachigrafo

    La Polizia Stradale di Modena ha scoperto una manomissione del cronotachigrafo su un autoarticolato fermato sull’A1. Oltre alla multa, denuncia per autista e titolare dell’azienda di autotrasporto.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • K44 podcast | come gestire le interruzioni alla guida del camion

    K44 podcast | come gestire le interruzioni alla guida del camion

    La serie del podcast K44 dedicata ai dubbi sulle norme sui tempi di guida e di riposo degli autisti prosegue con il secondo episodio, dedicato alle domande giunte dagli ascoltatori sulle pause e sulla gestione della doppia guida. Risponde Paolo Moggi, responsabile Qsa e formazione di Federservice.

    I tre assi da rilanciare per il trasporto ferroviario merci

    L’emergenza sanitaria ha colpito anche il traffico ferroviario merci in Italia. Nonostante le imprese abbiano continuato a operare e garantire la continuità dei servizi, la crisi del sistema industriale si è fatta sentire sui trasporti. Nel primo semestre 2020 si stima un calo di fatturato per il traffico ferroviario merci di 150 milioni di euro, mentre le attività legate alla manovra nei terminal, alla manutenzione e al noleggio hanno accusato una perdita di valore per 50 milioni. Per questo motivo occorre adottare subito le prime misure necessarie per garantire la ripartenza. Le proposte sono state avanzate e messe a punto in occasione di un seminario online promosso il 25 giugno 2020 da FerCargo, il forum che rappresenta le imprese ferroviarie del trasporto merci indipendenti dal gruppo Ferrovie dello Stato. All’interno di un più ampio documento, un vero e proprio decalogo in dieci punti, sono state individuate tre priorità e precisamente, il trasporto di merci pericolose, i servizi legati all’ultimo miglio e l’esigenza di incentivi per accelerare il passaggio al segnalamento europeo interoperabile Ertms/Etcs.

    Il trasporto delle merci pericolose richiede più attenzione da parte delle istituzioni perché garantisce alla catena logistica standard di sicurezza elevati. Anche nel corso dell’emergenza sanitaria, la ferrovia ha garantito il trasporto di prodotti e materie prime necessarie. Occorre soprattutto perseguire l’armonizzazione delle regole applicabili allo spazio ferroviario unico europeo.

    Il secondo punto riguarda le ragioni infrastrutturali e tecniche che rendono la gestione dei servizi nei terminal, conosciuti come ultimo miglio, complessa e costosa, con impatto notevole sull’intero servizio. Per questo motivo è opportuno un intervento legislativo di sostegno, sia con incentivi verso gli operatori, sia con interventi infrastrutturali per rimuovere i colli di bottiglia presenti sulla rete ferroviaria. Dal punto di vista tecnico, FerCargo chiede il rifinanziamento previsto dalla legge 96/2017 che ha permesso al gestore dell’infrastruttura di intervenire su un settore che può aumentare l’efficienza, quindi favorire il traffico e offrire maggiore redditività.

    Infine, il segnalamento unico in tutta Europa sulla carta riduce i costi e incrementa anche la competitività delle imprese ferroviarie. Il gestore dell’infrastruttura RFI ha predisposto un piano accelerato di transizione al nuovo sistema, tra il 2022 e il 2035, grazie al quale potrà tagliare drasticamente i costi di manutenzione della rete. FerCargo apprezza questa iniziativa ma il nuovo sistema rappresenta per le imprese ferroviarie merci solo una voce di costo aggiuntiva, di fatto imposta, senza migliorare le prestazioni delle locomotive esistenti. Ecco perché l’adeguamento allo standard Etcs può avvenire solo con un supporto economico, quindi un finanziamento a fondo perduto, alle imprese che devono investire sui sistemi di bordo dei propri rotabili. L'installazione di un apparato Etcs ha un impatto sul valore di una locomotiva stimato tra il 10 e il 30%, senza considerare i costi indiretti, come il lungo fermo macchina. Questo significa preventivare una spesa variabile da un minimo di 150mila euro per un mezzo già predisposto fino a 300mila euro dove occorre prevedere lavori di maggiore portata.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N

TECNICA

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N
Robot di magazzino Linde per carichi pesanti

TECNICA

Robot di magazzino Linde per carichi pesanti
K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD

TECNICA

K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD
IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi

TECNICA

IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi
IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno
previous arrow
next arrow
Fusione a tre nell’autotrasporto veneto

LOGISTICA

Fusione a tre nell’autotrasporto veneto
UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili

LOGISTICA

UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili
Il Mims stanzia 500 milioni per le navi verdi

LOGISTICA

Il Mims stanzia 500 milioni per le navi verdi
Sindacati europei contestano l’apertura agli extraeuropei

LOGISTICA

Sindacati europei contestano l’apertura agli extraeuropei
Deutsche Bahn vuole trasportare idrogeno

LOGISTICA

Deutsche Bahn vuole trasportare idrogeno
previous arrow
next arrow
Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce

ENERGIE

Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce
Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania

ENERGIE

Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania
Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani

ENERGIE

Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani
Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni

ENERGIE

Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni
Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde

ENERGIE

Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow