Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Global GSA acquisisce tre spedizionieri aerei italiani

    Global GSA acquisisce tre spedizionieri aerei italiani

    Il Gruppo olandese Global GSA ha annunciato l’acquisizione di tre società di spedizione aerea italiane: Aircargo Italia, Worldair e Star Cargo Italy. Intende compiere altre acquisizioni nel trasporto aereo delle merci entro la fine dell'anno.

Podcast K44

Cronaca

  • La revisione scaduta ferma carri armati per l’Ucraina

    La revisione scaduta ferma carri armati per l’Ucraina

    La Polizia Stradale ha controllato sull’autostrada tra Salerno e Caserta un convoglio di cinque autoarticolati che trasportavano carri armati Pzh 2000 in Germania per la guerra in Ucraina e tre camion sono stati bloccati per la revisione scaduta.

Normativa

Mare

  • La nuova diga di Genova non trova un costruttore

    La nuova diga di Genova non trova un costruttore

    Due cordate d’imprese hanno rinunciato a partecipare alla gara per costruire la nuova diga foranea del porto di Genova, dal valore di oltre un miliardo. Ora manca chi la costruirà a meno che l’Autorità portuale non cambi il bando.

Autotrasporto

    Rfi abbandona le manovre ai confini, le imprese non ci stanno

    Alla fine, a quanto pare, l’ha spuntata Rfi. Il gestore della rete ferroviaria nazionale abbandonerà il servizio di manovra nelle stazioni di confine. L’Autorità di Regolazione dei Trasporti (Art) con la delibera 91/2020 ha approvato in modo notarile, semplicemente prendendone atto, la relazione presentata da Rete Ferroviaria Italiana con la quale si chiedeva di dismettere il servizio di manovra praticamente in tutte le stazioni di confine, considerando che l’unica non ricompresa nell’elenco è quella di Ventimiglia, mentre Modane e Chiasso non sono in territorio italiano. A essere coinvolte sono Domo II sulla linea del Sempione, Brennero, Tarvisio Boscoverde lungo la ferrovia Pontebbana verso l’Austria e Villa Opicina, al confine con la Slovenia. La delibera di Rfi lascia libere tutte le imprese ferroviarie (a parte Mercitalia Rail che appartiene allo stesso gruppo) di prestare il servizio in proprio o attraverso una collaborazione reciproca. In pratica il suggerimento, imposto, è quello di arrangiarsi.

    La proposta di Rfi era stata presentata ad Art nel novembre 2019 e posta in consultazione con le altre imprese ferroviarie, anche perché su indicazione dell’Autorità era stato istituito un Tavolo di lavoro per discutere e proporre soluzioni operative. Molte imprese si sono espresse per il mantenimento del servizio al confine da parte di Rfi in quanto utilizzano tuttora locomotive monotensione e quindi non interoperabili per le quali si rende indispensabile ricorrere alla manovra. Nonostante queste indicazioni, Art ha dato il via libera a Rfi per abbandonare l’attività che avverrà già a dicembre 2020 nelle stazioni di Domo II e Villa Opicina e da dicembre 2021 anche al Brennero e a Tarvisio Boscoverde.

    Scontata, se vogliamo, la replica da parte di FerCargo, il forum che con 18 associate rappresenta le imprese ferroviarie del trasporto merci indipendenti dal gruppo Ferrovie dello Stato, associazione che comunque ha sempre assunto una posizione costruttiva e di dialogo. “Continuiamo a essere convinti che il problema vada affrontato con attenzione, ma ci sembra che la scelta adottata non sia condivisibile”, afferma il presidente Luigi Legnani. “Comprendiamo come la decisione da parte di Rfi nasca da esigenze di riduzione dei costi e di razionalizzazione, ma non è questo l’approccio corretto perché Rfi resta un’azienda pubblica tenuta a prestare un servizio che può essere più o meno conveniente”.

    Per FerCargo il servizio dovrebbe essere garantito anche se razionalizzato, per esempio adottando soluzioni tecniche adeguate come le linee aeree commutabili tra i diversi tipi di tensione, in modo da ridurre i costi di manovra (non serve più il locomotore “di lancio” e il gestore della rete deve solo governare il cambio elettrico). Un investimento di questo tipo sui quattro impianti coinvolti avrebbe un costo di fatto irrilevante all’interno del bilancio economico di Rfi. Ma questo caso specifico apre un dibattito più ampio sulle infrastrutture e sul servizio ferroviario. “L’attenzione è concentrata sempre sui grandi corridoi”, osserva Legnani, “ma poi ci si dimentica che la chiave del servizio è legata ai raccordi con i porti, con i terminali merci, con gli scali che spesso mancano o sono carenti”. È dall’ultimo miglio (last mile) che si costruisce l’alta capacità di rete.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

  • Lufthansa cancellerà 2200 voli in estate per Covid-19

    Lufthansa cancellerà 2200 voli in estate per Covid-19

    La mancanza di personale causata dalla pandemia di Covid-19 sta decimando gli equipaggi di Lufthansa, che ha annunciato la cancellazione in estate di 2200 voli, soprattutto in Europa. Probabili conseguenze anche per la stiva belly.
IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana

TECNICA

IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana
IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio
IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf

TECNICA

IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf
Nuova generazione di robot nella logistica Amazon

TECNICA

Nuova generazione di robot nella logistica Amazon
K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico

TECNICA

K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico
previous arrow
next arrow
Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile

LOGISTICA

Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile
Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri

LOGISTICA

Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri
Ministri UE approvano fine diesel per furgoni nel 2035

LOGISTICA

Ministri UE approvano fine diesel per furgoni nel 2035
Ivano Russo lascia Confetra per Ram

LOGISTICA

Ivano Russo lascia Confetra per Ram
Fagioli potenza le attività in Australia

LOGISTICA

Fagioli potenza le attività in Australia
previous arrow
next arrow
Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente

ENERGIE

Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente
Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro

ENERGIE

Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro
Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo

ENERGIE

Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo
Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi

ENERGIE

Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi
Eni aumenta le risorse di gas naturale liquefatto

ENERGIE

Eni aumenta le risorse di gas naturale liquefatto
previous arrow
next arrow
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow