Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Rfi abbandona le manovre ai confini, le imprese non ci stanno

    Alla fine, a quanto pare, l’ha spuntata Rfi. Il gestore della rete ferroviaria nazionale abbandonerà il servizio di manovra nelle stazioni di confine. L’Autorità di Regolazione dei Trasporti (Art) con la delibera 91/2020 ha approvato in modo notarile, semplicemente prendendone atto, la relazione presentata da Rete Ferroviaria Italiana con la quale si chiedeva di dismettere il servizio di manovra praticamente in tutte le stazioni di confine, considerando che l’unica non ricompresa nell’elenco è quella di Ventimiglia, mentre Modane e Chiasso non sono in territorio italiano. A essere coinvolte sono Domo II sulla linea del Sempione, Brennero, Tarvisio Boscoverde lungo la ferrovia Pontebbana verso l’Austria e Villa Opicina, al confine con la Slovenia. La delibera di Rfi lascia libere tutte le imprese ferroviarie (a parte Mercitalia Rail che appartiene allo stesso gruppo) di prestare il servizio in proprio o attraverso una collaborazione reciproca. In pratica il suggerimento, imposto, è quello di arrangiarsi.

    La proposta di Rfi era stata presentata ad Art nel novembre 2019 e posta in consultazione con le altre imprese ferroviarie, anche perché su indicazione dell’Autorità era stato istituito un Tavolo di lavoro per discutere e proporre soluzioni operative. Molte imprese si sono espresse per il mantenimento del servizio al confine da parte di Rfi in quanto utilizzano tuttora locomotive monotensione e quindi non interoperabili per le quali si rende indispensabile ricorrere alla manovra. Nonostante queste indicazioni, Art ha dato il via libera a Rfi per abbandonare l’attività che avverrà già a dicembre 2020 nelle stazioni di Domo II e Villa Opicina e da dicembre 2021 anche al Brennero e a Tarvisio Boscoverde.

    Scontata, se vogliamo, la replica da parte di FerCargo, il forum che con 18 associate rappresenta le imprese ferroviarie del trasporto merci indipendenti dal gruppo Ferrovie dello Stato, associazione che comunque ha sempre assunto una posizione costruttiva e di dialogo. “Continuiamo a essere convinti che il problema vada affrontato con attenzione, ma ci sembra che la scelta adottata non sia condivisibile”, afferma il presidente Luigi Legnani. “Comprendiamo come la decisione da parte di Rfi nasca da esigenze di riduzione dei costi e di razionalizzazione, ma non è questo l’approccio corretto perché Rfi resta un’azienda pubblica tenuta a prestare un servizio che può essere più o meno conveniente”.

    Per FerCargo il servizio dovrebbe essere garantito anche se razionalizzato, per esempio adottando soluzioni tecniche adeguate come le linee aeree commutabili tra i diversi tipi di tensione, in modo da ridurre i costi di manovra (non serve più il locomotore “di lancio” e il gestore della rete deve solo governare il cambio elettrico). Un investimento di questo tipo sui quattro impianti coinvolti avrebbe un costo di fatto irrilevante all’interno del bilancio economico di Rfi. Ma questo caso specifico apre un dibattito più ampio sulle infrastrutture e sul servizio ferroviario. “L’attenzione è concentrata sempre sui grandi corridoi”, osserva Legnani, “ma poi ci si dimentica che la chiave del servizio è legata ai raccordi con i porti, con i terminali merci, con gli scali che spesso mancano o sono carenti”. È dall’ultimo miglio (last mile) che si costruisce l’alta capacità di rete.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Tre arresti a Perugia per frode fiscale sul gasolio

    Tre arresti a Perugia per frode fiscale sul gasolio

    Un’indagine della Guardia di Finanza di Perugia ha portato all’arresto di tre imprenditori del commercio di prodotti petroliferi con l’accusa di riciclaggio di fondi provenienti dal contrabbando ed evasione fiscale.

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

LOGISTICA

È corretto il nuovo nome del ministero dei Trasporti?

LOGISTICA

Conftrasporto contro cambio di nome del ministero Trasporti

LOGISTICA

I Trasporti escono dal ministero dei Trasporti

LOGISTICA

Cinque arresti per frode fiscale su pallet a Verona
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV
previous arrow
next arrow
Slider