Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Amazon Air acquista il primo aereo cargo

    Amazon Air acquista il primo aereo cargo

    Dopo avere noleggiato a caldo oltre ottanta apparecchi cargo, Amazon Air ha registrato negli Stati Uniti il primo Boeing B767-300 di proprietà, segnando così un altro passo nel trasporto in proprio delle spedizioni di commercio elettronico.

Podcast K44

Normativa

Cambio di manovratore in FerCargo


L'assemblea di FerCargo del 12 settembre 2019 ha eletto all'unanimità alla presidenza Luigi Legnani, che rileva Giancarlo Laguzzi, giunto al secondo mandato. Sotto la sua guida, l'associazione delle compagnie ferroviarie private ha affrontato importanti questioni, tra cui l'avvio dello sconto pedaggio e la sua proroga, il Ferrobonus, gli interventi a favore dell'ultimo miglio ferroviario, la revisione dei costi del pedaggio ferroviario, lo standard di treno europeo e tutti gli adeguamenti all'infrastruttura in parte avviati. Legnani è laureato in ingegneria e vanta una lunga esperienza nel comparto ferroviario, iniziata in Ferrovie dello Stato. Nel 1976 è entrato in Ferrovie Nord Milano, dove ha coperto incarichi di sempre maggiore responsabilità. Nella società milanese ha coordinato nel 2001 l'inizio del servizio merci e nel 2005 è stato nominato direttore operativo di Ferrovie Nord Milano Esercizio e amministratore unico delle società Ferrovie Nord Milano Trasporti, Ferrovie Nord Cargo e Ferrovie Nord Milano Ingegneria. L'anno successivo Legnani è diventato vice direttore generale di FNM e amministratore delegato di Ferrovienord. Ha svolto questo incarico fino al 2008, quando è diventato amministratore delegato di LeNord, società che ha gestito fino a maggio 2011 portandola al conferimento per la nascita di Trenord, di cui è stato amministratore delegato dal 28 dicembre 2012 al 30 settembre 2014. Poi, fino all'agosto 2015 ha assunto la carica di direttore generale di FNM Spa.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    L’amministratore delegato di Tirrenia, Massimo Mura, ha annunciato che dal 1° dicembre la compagnia eliminerà alcuni collegamenti in regime di continuità territoriale con la Sardegna a causa dell’incertezza sulla proroga della convenzione.