Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incendio a Olbia distrugge otto camion

    Incendio a Olbia distrugge otto camion

    Nella notte tra il 5 e il 6 settembre 2026 un incendio ha distrutto otto trattori stradali nel piazzale della società di autotrasporto All Trasporti a Olbia. La Polizia indaga sulle cause ma non conferma la pista dolosa.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Alleanza russo-cinese sulle portacontainer artiche

    Alleanza russo-cinese sulle portacontainer artiche

    Il gruppo nucleare russo Rosatom e l'armatore cinese NewNew Shipping collaborano per sviluppare una flotta di portacontainer di classe Arc7 per la rotta artica. Il progetto ha superato la fase preliminare, ma restano aperte le questioni della costruzione, dei costi operativi e della dipendenza dai rompighiaccio nucleari russi.

Autotrasporto

  • Sequestro da 53 milioni nell’autotrasporto di Aprilia

    Sequestro da 53 milioni nell’autotrasporto di Aprilia

    Il Tribunale di Roma ha disposto il sequestro di immobili, autocarri, quote aziendali e rapporti finanziari riconducibili a un imprenditore di Aprilia attivo nell’autotrasporto merci e nel facchinaggio per un valore totale di 53 milioni di euro.

    Giancarlo Laguzzi è il nuovo presidente di FerCargo


    FerCargo ha cambiato le cariche associative e oltre al nuovo presidente Giancarlo Laguzzi, che sostituisce Giacomo Di Patrizi dopo tre mandati consecutivi, ha eletto il nuovo comitato esecutivo formato dai vice-presidenti Giacomo Di Patrizi, Francesco Cacciapuoti, Alessio Muciaccia, Mauro Pessano, Guido Porta e Marco Terranova. Nel suo intervento di commiato da presidente, Di Patrizi ha tracciato un bilancio dell'associazione dalla fondazione, avvenuta nel 2009.
    "Il nostro bilancio è estremamente positivo", ha dichiarato il presidente uscente. "Siamo riusciti a richiamare lo sguardo del sistema sulle esigenze del settore del trasporto delle merci su ferro e delle nostre imprese in particolare, ottenendo attenzione e successi su questioni e dispute particolarmente complesse, nel contempo osservando la continua crescita delle nostre aziende aderenti".
    De Patrizi ammette però che questa azione associativa non è riuscita a invertire la rotta del trasporto ferroviario delle merci nel suo complesso: "L'Italia resta il fanalino di coda dell'Europa. Le imprese ferroviarie associate in FerCargo, ormai la quasi totalità di quelle non riferibili al gruppo FS, oggi sono sedici, rappresentando con l'ultimo importante risultato del 2014 (+4% rispetto al 2013) oltre 14,5 milioni di treni-km, ovvero circa il 34% dell'intera quota di mercato in Italia. Le nostre aziende sono ormai da qualche anno una realtà solida ed importante non solo per il trasporto ferroviario merci italiano ma anche per tutto il sistema logistico del nostro Paese".
    Il nuovo presidente di FerCargo, ingegner Giancarlo Laguzzi, ha maturato una lunga esperienza nel gruppo FS, dove si è anche occupato del settore merci in qualità di Direttore di Divisione, ricoprendo negli stessi anni l'incarico di Presidente della Commissione Merci Internazionale presso l'UIC. Negli ultimi tre anni è stato amministratore delegato di Oceanogate (Gruppo Contship Italia), avendo così la possibilità di vivere un'esperienza diretta nell'ambito del settore del trasporto delle merci su ferro privato.
    Le compagnie ferroviarie aderenti a FerCargo sono Captrain Italia, Compagnia Ferroviaria Italiana, Crossrail, DB Schenker Rail Italia, Ferrovie Adriatico Sangritana, Ferrotramviaria, GTS Rail, Interporto Servizi Cargo, Hupac, Fuorimuro, InRail, Oceano Gate, Rail Cargo Italia, Rail One, Rail Traction Company e SBB Cargo Italia.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon

TECNICA

Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon
previous arrow
next arrow
Arcese potenzia la logistica del lusso con Huxe

LOGISTICA

Arcese potenzia la logistica del lusso con Huxe
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow