Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Cina vuole costruire la ferrovia Brasile-Perù


Lo schema prevede una rotaia lunga 5300 chilometri, dedicata soprattutto al trasporto delle merci e, in particolare, delle materie prime e prodotti agricoli verso l'Asia. La linea dovrebbe chiamarsi Ferrovia Transcontinental oppure Transoceânica e ha già ottenuto l'approvazione anche del governo brasiliano. Il costo dell'opera dovrebbe aggirarsi sui dieci miliardi di dollari, pagati dal Governo cinese.
Non esiste ancora il tracciato preciso della linea. Secondo fonti di stampa brasiliane, un tracciato di massima potrebbe partire dal porto atlantico di Açu, vicino a Rio de Janeiro, attraversare lo Stato del Minas Gerais e proseguire attraverso Goiás, Mato Grosso e Rondônia. Poi entrerebbe in Amazzonia sino alla frontiera con il Perù nello Stato di Acre. Dopo avere attraversato le Ande, arriverebbe nel porto di Ilo, sull'Oceano Pacifico.
L'attraversamento dell'Amazzonia, all'interno di parti della foresta ancora incontaminate, sta già sollevando forti polemiche, perché la ferrovia potrebbe distruggere non solo un patrimonio naturale unico e fondamentale per l'intero ecosistema mondiale, ma anche le popolazioni che vi abitano. I cinesi sono già coinvolti in un altro progetti di attraversamento est-ovest dell'America, ossia il nuovo canale che dovrebbe collegare Atlantico e Pacifico attraverso il Nicaragua. E c'è già chi parla di un neo-colonialismo cinese.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare