Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Byd verso diciotto navi navi car carrier proprie

    Byd verso diciotto navi navi car carrier proprie

    Il produttore automobilistico cinese Byd avrebbe ordinato altre dieci Navi car carrier da 9.200 ceu a China Merchants Shipbuilding Industry. La flotta propria salirebbe così a diciotto unità dedicate al trasporto di veicoli.

Autotrasporto

  • Lidl sperimenta camion senza cabina di Einride

    Lidl sperimenta camion senza cabina di Einride

    Ad Edermünde, in Assia, il primo camion elettrico a guida autonoma di livello 4 e senza cabina opera su strada per le consegne Lidl, sotto autorizzazione del Kba. È la prima autorizzazione di questo tipo in Germania.

    Filt contesta a Rfi la manutenzione della rete

    L’11 luglio 2022 la Filt Cgil ha diffuso una nota in cui afferma che a maggio e giugno le avarie della rete ferroviaria italiana sono aumentate del dieci percento, “creando enormi disservizi agli utenti per il ritardo dei treni, che è aumentato del 150% rispetto alla media del 2019-2021 sulla rete alta velocità e del 15% sull’intera rete”. Secondo il sindacato, “alla base di questa situazione ci sono evidenti ritardi nella programmazione della manutenzione così come sul nodo di Firenze, sulla velocizzazione dell’alta velocità e su come Rfi sostiene lo shift modale del settore merci”. Chiede quindi che Rfi si concentri sulla manutenzione dell’infrastruttura.

    La Filt critica anche la riconfigurazione dei poli per area settoriale prevista dal Piano industriale del Gruppo FS: “Riteniamo che l’attività del trasporto merci che comprende il trasporto marittimo di tir e mezzi gommati sia ricompresa nel polo logistica piuttosto che sotto Rfi così come sarebbe più opportuna ricollocare il trasporto veloce di passeggeri tra Messina e Reggio nel polo passeggeri. Questa potrebbe essere la chiave di volta per risolvere finalmente il dumping salariale applicato ai lavoratori marittimi della società Blu Jet che, per conto di Rfi, garantisce i collegamenti per i passeggeri appiedati sullo Stretto di Messina”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Persone

Dongfeng esordisce nel camion europeo con l’idrogeno

TECNICA

Dongfeng esordisce nel camion europeo con l’idrogeno
previous arrow
next arrow
Acea chiede il rinvio degli obiettivi CO2 dei camion

LOGISTICA

Acea chiede il rinvio degli obiettivi CO2 dei camion
previous arrow
next arrow
Il greggio corre ma il gasolio lo supera

ENERGIE

Il greggio corre ma il gasolio lo supera
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow