Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

  • K44 podcast | alle origini della Scania

    K44 podcast | alle origini della Scania

    Questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto racconta gli esordi della Scania e scopre alcune analogie con gli attuali temi dell’autotrasporto. Si parla di biciclette e di carri ferroviari per raccontare la storia di un produttore di veicoli industriali.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Nasce armatore per container da 53 piedi

    Nasce armatore per container da 53 piedi

    Nasce Carrier53’ una nuova compagnia marittima per il trasporto transpacifico di container specializzata nel carico di unità da 53 piedi con sei navi portarinfuse adattate ai contenitori.

Autotrasporto

  • Waberer’s punta sugli autisti indiani

    Waberer’s punta sugli autisti indiani

    Il Ceo di Waberer’s annuncia l’arrivo primi autisti reclutati in India, che rappresentano “un passo importante nella vita del Gruppo”. Sono un vantaggio competitivo e forniscono una soluzione a lungo termine della carenza di conducenti.

    Accordo a quattro in Turchia per la ferrovia Asia-Europa

    Il conflitto in corso tra Russia e Ucraina ha fatto emergere in primo piano il ruolo diplomatico della Turchia che ormai intende chiaramente sfruttare questa opportunità per muoversi a tutto tondo non solo dal punto di vista della visibilità politica, ma anche e soprattutto con l’ambizione di giocare le proprie carte sul piano economico. Ankara vuole diventare sempre più un ponte tra Asia ed Europa, favorendo nuovi corridoi commerciali alternativi a quelli che vedono il passaggio a nord. Per questo, ai primi di luglio 2022, la Turchia ha promosso e annunciato la costituzione di un gruppo di lavoro sui trasporti ferroviari all’interno del Consiglio di coordinamento ministeriale quadrilaterale Bulgaria-Ungheria-Serbia-Turchia.

    L’aumento del volume degli scambi tra l’Asia, e la Cina in particolare, con l’Europa deve necessariamente trovare uno sbocco e questo significa rilanciare quello che viene indicato come Middle Corridor, come valida alternativa dal punto di vista della distanza percorsa e dei tempi di trasporto. Dal Consiglio quadrilaterale arriva un’analisi comparata delle diverse ipotesi di transito. Un treno merci che dalla Cina raggiunge l’Europa attraverso la rotta a nord, e quindi attraverso la Russia, percorre 10mila chilometri in almeno venti giorni; se sceglie il corridoio meridionale attraverso il canale di Suez via nave, arriva a percorrere 20mila chilometri in 45-60 giorni. Ma se lo stesso treno sceglie il Middle Corridor passando dalla Turchia percorre 7mila chilometri in 12 giorni. Appare evidente il vantaggio in quest’ultima ipotesi.

    La Turchia intende quindi sviluppare rapidamente le infrastrutture di trasporto per competere in modo globale anche dal punto di vista logistico. Del resto, il piano Transport Vision 2053 (dove l’anno è l’orizzonte temporale di riferimento) prevede di destinare risorse finora mai viste per il settore dei trasporti nel suo complesso. Obiettivo delle Autorità e delle Ferrovie turche è aumentare la competitività riducendo i costi e favorendo così l’incremento dei volumi: al termine del piano si stima di passare da 38 milioni di tonnellate l’anno a 440 milioni.

    In questi ultimi mesi la Turchia ha intensificato le relazioni economiche a est con Azerbaigian, Kazakistan e Georgia. Cuore del progetto è infatti la ferrovia Baku-Tbilisi-Kars (BTK) che collega l’Azerbaigian con la Turchia attraverso la Georgia. Lunga 826 chilometri è stata completata e aperta all’esercizio, provvidenzialmente si potrebbe dire oggi, nell’ottobre del 2017. Il tracciato fa parte di un progetto più ambizioso per collegare le ferrovie del Caucaso meridionale con l’Europa, in quella che è già stata definita una nuova Via della Seta, tornata repentinamente alla ribalta dopo gli ultimi scenari geopolitici.

    Ora l’attenzione del Consiglio quadrilaterale è tutta concentrata sul favorire la realizzazione della nuova direttrice ferroviaria lunga poco meno di 230 chilometri che parte da Kapıkule, nome del valico di frontiera turco con la Bulgaria, uno dei più trafficati d’Europa, e raggiunge Halkalı, la stazione più occidentale della già esistente linea Marmaray a Istanbul. Ma anche intervenire su tutti quegli aspetti gestionali e burocratici che frenano le potenzialità del trasporto ferroviario.
    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

IAA 2022 | Krone presenta automazione nei semirimorchi

TECNICA

IAA 2022 | Krone presenta automazione nei semirimorchi
L’elettrico Scania a batterie raggiunge le 64 ton

TECNICA

L’elettrico Scania a batterie raggiunge le 64 ton
Scania presenta in Italia i camion ibridi diesel-elettrici

TECNICA

Scania presenta in Italia i camion ibridi diesel-elettrici
La Smet sperimenterà camion a guida autonoma

TECNICA

La Smet sperimenterà camion a guida autonoma
IAA 2022 | Schmitz punta sull’isotermico tutto elettrico

TECNICA

IAA 2022 | Schmitz punta sull’isotermico tutto elettrico
previous arrow
next arrow
Ups potenzia logistica sanitaria acquisendo Bomi

LOGISTICA

Ups potenzia logistica sanitaria acquisendo Bomi
Amazon mette al lavoro i van elettrici di Rivian

LOGISTICA

Amazon mette al lavoro i van elettrici di Rivian
Maersk potenzia la project logistics acquisendo Martin Bencher

LOGISTICA

Maersk potenzia la project logistics acquisendo Martin Bencher
Nasce una rete d’imprese di trasporto e logistica

LOGISTICA

Nasce una rete d’imprese di trasporto e logistica
Tribunale Libertà revoca domiciliari a sindacalisti SiCobas e Usb

LOGISTICA

Tribunale Libertà revoca domiciliari a sindacalisti SiCobas e Usb
previous arrow
next arrow
Sviluppo delle batterie a stato solido per i veicoli elettrici

ENERGIE

Sviluppo delle batterie a stato solido per i veicoli elettrici
Eni acquisisce impianto per liquefare il gas per il Congo

ENERGIE

Eni acquisisce impianto per liquefare il gas per il Congo
Frode sui carburanti da 800mila euro in Puglia

ENERGIE

Frode sui carburanti da 800mila euro in Puglia
Nuovo aumento del prezzo del gas dopo taglio della Russia

ENERGIE

Nuovo aumento del prezzo del gas dopo taglio della Russia
Edison e Snam alleate sulla logistica del Gnl

ENERGIE

Edison e Snam alleate sulla logistica del Gnl
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow