Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

FFS Cargo diventa società indipendente


Il 18 gennaio 2018, FFS Cargo comunica di essere diventata una società indipendente del Gruppo FFS e non più una Divisione, precisando che con questa operazione le Ferrovie svizzere pongono le basi per l'ingresso di terzi, seppure con una quota di minoranza. "Gli obiettivi prioritari saranno continuare ad assicurare ai clienti nel traffico merci un'offerta qualitativamente elevata e rendere concorrenziale l'azienda", precisa una nota, aggiungendo che "dopo il contraccolpo finanziario del 2017, nel 2018 la Divisione Merci ha nettamente migliorato il proprio risultato". La scissione dal Gruppo FFS avverrà in modo graduale nel corso del 2019. La trasformazione rinnoverà anche il Consiglio d'amministrazione di FFS Cargo, con l'obiettivo di aprirlo verso l'esterno. Sono già arrivare sul tavolo della società alcune offerte per acquisire quote, che sono in fase di esame e negoziazione.
Dal punto di vista operativo, FFS Cargo vuole rafforzare il traffico a carri sistematico nelle aree economiche con elevati volumi di merci. Questo settore ha registrato nel 2018 una lieve crescita del fatturato dell'1,7 percento. Il traffico a carri isolati per trasporti di piccole quantità, invece, ha nuovamente subito un calo rispetto al 2017 (–2,4 percento) ed è sempre più sotto pressione. "FFS Cargo sta quindi valutando insieme ai suoi clienti le possibili alternative a un servizio a giorni fissi", afferma la società, aggiungendo che "le parti coinvolte hanno dimostrato grande comprensione e quindi non si prevedono sorprese".
Nel complesso, il traffico merci ha ha archiviato il 2018 in modo nettamente migliore rispetto all'anno precedente, tornando in positivo. "FFS Cargo SA ha così stabilizzato e ampiamente migliorato il proprio risultato finanziario ben due anni prima di quanto previsto dal piano di risanamento. Le cifre dimostrano che l'attuale programma di risanamento e ulteriore sviluppo è efficace. FFS Cargo intende quindi compensare anche quest'anno le mancate sovvenzioni. L'obiettivo è tornare a reinvestire in modo sostenibile entro il 2023", conclude la nota.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship Italia ha illustrato i progetti per lo sviluppo dell’attività in Italia, al centro dei quali c’è il terminal container della Spezia e il potenziamento dei servizi di trasporto intermodale svolti da Sogemar, Hannibal e Rail Hub Melzo.