Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Decreto Flussi apre agli immigrati nell’autotrasporto

    Decreto Flussi apre agli immigrati nell’autotrasporto

    Il Decreto Flussi pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 252 del 12 ottobre 2020 comprende tra le categorie di lavoratori ammesse, in numero chiuso, all’immigrazione in Italia anche gli autisti di veicoli industriali operanti nell’autotrasporto in conto terzi. Soddisfatta l’Anita.

Podcast K44

Normativa

Primo treno container regolare tra Chengdu e Milano


Dopo una prima sperimentazione compiuta nell'ottobre del 2018, il primo collegamento ferroviario regoleare e diretto tra Italia e Cina è iniziato in direzione westbound la mattina sabato 26 gennaio dallo scalo cinese di Chengdu e dopo diciotto giorni di viaggio il treno entrerà nel terminal di Melzo Rail Hub Milano, di proprietà di Contship Italia. Il servizio è gestito dalla società intermodale Far East Land Bridge Company (Felb) e in una prima fase opererà ogni due settimane, con l'obiettivo di raggiungere una frequenza settimanale. Il convoglio, che trasporta quaranta container, viaggerà per diecimila chilometri, attraversando otto Paesi. Entrerà nell'Unione Europea in Polonia e raggiungerà l'Italia attraverso l'Austria, con due trasferimenti tecnici per il cambio di scartamento a Alashankou/Dostyk e a Brest/Malaszewicze.
Il primo treno arriverà al Rail Hub Milano il 12 febbraio e il 40% della merce proseguirà verso altre destinazioni usando i collegamenti di Hannibal, la società ferroviaria controllata da Contship Italia. Il primo viaggio eastbound, ossia tra Milano e Chengdu, dovrebbe partire le settima settimana di quest'anno, portando lo stesso numero di container e seguendo la medesima rotta. In una nota, Contship precisa che "per le partenze future, il servizio potrà essere usato anche per merci dirette verso Francia e Svizzera, poiché Hannibal offrirà a Felb e agli altri clienti i collegamenti ferroviari Melzo-Frenkendorf e Melzo-Lione, creando con Felb un corridoio efficiente tra la Cina e il Sud Europa".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    L’amministratore delegato di Tirrenia, Massimo Mura, ha annunciato che dal 1° dicembre la compagnia eliminerà alcuni collegamenti in regime di continuità territoriale con la Sardegna a causa dell’incertezza sulla proroga della convenzione.