Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Avremo le portacontainer armate con cannoni?

    Avremo le portacontainer armate con cannoni?

    Bae Systems Bofors ha presentato a Euronaval Sea Tridon C, un container con cannone da 40 mm per l'autoprotezione temporanea di navi militari, governative e commerciali. Il sistema è ancora in sviluppo e l'azienda prevede di provarlo in mare nei prossimi dodici mesi.

Autotrasporto

  • Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha finora concesso 242,2 milioni di euro dei 480 milioni stanziati per il credito d'imposta sul gasolio, utilizzabile in compensazione entro il 31 dicembre 2026. La Fiap propone emendamenti al Decreto autotrasporto perché l'adeguamento del carburante arrivi fino ai subvettori.

    Proteste in Svizzera contro la ristrutturazione di FFS Cargo

    Il piano di ristrutturazione della compagnia ferroviaria svizzera Ffs Cargo prevede un ridimensionamento dell’organico e della rete di servizi, suscitando la protesta dei sindacati. Secondo le informazioni diffuse dall’azienda, saranno eliminati diversi punti di carico minori e ridotte le attività in aree considerate meno redditizie. La conseguenza diretta è un impatto sull’occupazione che interessa diverse centinaia di lavoratori.

    Le difficoltà finanziarie dell’impresa hanno radici nei costi operativi elevati e nella progressiva perdita di competitività rispetto al trasporto su strada, che negli ultimi anni ha beneficiato di maggiore flessibilità e di prezzi più contenuti. Secondo i dati interni, già nel 2022 i volumi di traffico gestiti da Ffs Cargo avevano mostrato un calo, con margini di profitto sempre più ridotti. La crisi si è aggravata con l’aumento dei costi energetici e con le difficoltà nel garantire la piena utilizzazione degli impianti.

    Le organizzazioni sindacali denunciano il rischio di smantellamento progressivo del servizio di trasporto merci capillare sul territorio svizzero. In particolare, la chiusura di impianti secondari comporta la perdita di posti di lavoro non solo all’interno di Ffs Cargo, ma anche nell’indotto legato alle attività di movimentazione e distribuzione. La società ha annunciato la riduzione di 65 posti di lavoro, di cui 40 in Ticino. In questo cantone si è svolta una manifestazione a Mendrisio il 29 agosto 2025.

    Dal punto di vista aziendale, Ffs Cargo motiva il piano con la necessità di aumentare la redditività in un contesto di crescente concorrenza nel trasporto merci e di costi elevati per la gestione della rete. Tuttavia, secondo i sindacati, la strategia rischia di compromettere la funzione pubblica del servizio ferroviario merci, riducendo l’accessibilità per le piccole e medie imprese che si affidano a collegamenti locali. Le trattative tra azienda e rappresentanti dei lavoratori sono ancora in corso, con richieste di revisione del piano e di misure di accompagnamento per i dipendenti coinvolti. Le parti sociali sottolineano la necessità di soluzioni che salvaguardino l’occupazione, anche attraverso un maggiore sostegno pubblico o un adattamento progressivo del modello operativo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Shein potenzia la logistica europea in Polonia

LOGISTICA

Shein potenzia la logistica europea in Polonia
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow