Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

  • Xpo si scinderà e venderà le attività in Europa

    Xpo si scinderà e venderà le attività in Europa

    La multinazionale del trasporto e della logistica Xpo Logistics ha annunciato la divisione tra le attività di brokeraggio nell’autotrasporto da quelle di groupage in Nord America, mentre cederà quelle europee e intermodali.

Podcast K44

Cronaca

  • La revisione scaduta ferma carri armati per l’Ucraina

    La revisione scaduta ferma carri armati per l’Ucraina

    La Polizia Stradale ha controllato sull’autostrada tra Salerno e Caserta un convoglio di cinque autoarticolati che trasportavano carri armati Pzh 2000 in Germania per la guerra in Ucraina e tre camion sono stati bloccati per la revisione scaduta.

Normativa

Mare

  • La nuova diga di Genova non trova un costruttore

    La nuova diga di Genova non trova un costruttore

    Due cordate d’imprese hanno rinunciato a partecipare alla gara per costruire la nuova diga foranea del porto di Genova, dal valore di oltre un miliardo. Ora manca chi la costruirà a meno che l’Autorità portuale non cambi il bando.

Autotrasporto

    Assegnati lavori per tunnel di base della Torino-Lione

    Il 7 luglio 2021 il Consiglio di amministrazione della Telt ha compiuto un passo decisivo per la realizzazione della nuova ferrovia tra Torino e Lione: la firma per affidare i lavori della costruzione della galleria di base. Potranno così avviarsi i cantieri che riguardano lo scavo dell’ottanta percento del tunnel con un investimento di tre miliardi di euro cofinanziato dall’Unione Europea, Francia e Italia. Per scavare le due canne della galleria lunga 57,5 chilometri (per un totale di 115 chilometri) saranno usate nella fase iniziale cinque frese. Nei prossimi mesi saranno affidati i lavori per il lotto italiano, del valore di circa un miliardo di euro, che sbucherà a Susa.

    L’approvazione del 7 luglio riguarda tre lotti. Il primo lotto comprende il tratto di 22 km tra tra Villarodin-Bourget/Modane e l’Italia, che sarà realizzato dal raggruppamento Eiffage Génie Civil (Spie Batignolles, Ghella e Cogeis) al costo di 1,47 miliardi. Lo scavo delle gallerie avverrà in 72 mesi in modi diversi: nella canna verso Torino si useranno due frese, mentre in quella verso Lione il martellone demolitore e l’esplosivo. Questo lotto comprende anche il sito di sicurezza di Modane, i rami di comunicazione ogni 333 metri tra le due gallerie, necessari per la manutenzione e la sicurezza, e tutte le nicchie e le gallerie trasversali per l’esercizio e la sicurezza. Saranno interessati i territori dei Comuni di Villarodin-Bourget, Modane, Avrieux e Aussois.
    Il secondo lotto riguarda lo scavo di 23 km tra Saint-Martin-la-Porte/La Praz e Modane, proseguendo il dieci chilometri già scavati in direzione dell’Italia a Saint-Martin-la-Porte. I lavori saranno svolti dal raggruppamento Vinci Construction Grands Projets (Dodin Campenon Bernard, Vinci Construction France TP Lyon e WeBuilt) a prezzo di 1,43 miliardi. I cantieri useranno tre frese, ma nei tratti più complessi si scaverà con il metodo tradizionale (martellone ed esplosivi). Il lotto comprende anche il sito di sicurezza di La Praz, i rami di comunicazione ogni 333 metri tra le gallerie, i locali tecnici, le nicchie e le gallerie per l’esercizio e la sicurezza. I lavori dureranno 65 mesi e interesseranno i Comuni di Saint-Martin-la-Porte, Saint-Michel-de-Maurienne, Orelle, Saint André, Villargondran e Saint-Julien-Mont-Denis.
    Il terzo lotto è il più corto: 3 km tra il portale di ingresso francese a Saint-Julien-Montdenis e Saint-Martin-la-Porte, che saranno scavati da raggruppamento Implenia Suisse (Implenia France, Nge, Itinera, Rizzani de Eccher) al prezzo di 228 milioni. L’intero scavo avverrà in 70 mesi con martellone ed esplosivi. Questo lotto comprende anche le opere sulla piattaforma di Villard-Clément comprese tra la galleria artificiale a ovest (la tranchée couverte, già realizzata) e l’imbocco naturale del tunnel nella montagna verso Est, cui si aggiungono i rami di comunicazione ogni 333 metri tra le due gallerie, i locali tecnici e le nicchie per l’esercizio e la sicurezza.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

  • Lufthansa cancellerà 2200 voli in estate per Covid-19

    Lufthansa cancellerà 2200 voli in estate per Covid-19

    La mancanza di personale causata dalla pandemia di Covid-19 sta decimando gli equipaggi di Lufthansa, che ha annunciato la cancellazione in estate di 2200 voli, soprattutto in Europa. Probabili conseguenze anche per la stiva belly.
IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana

TECNICA

IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana
IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio
IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf

TECNICA

IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf
Nuova generazione di robot nella logistica Amazon

TECNICA

Nuova generazione di robot nella logistica Amazon
K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico

TECNICA

K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico
previous arrow
next arrow
Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile

LOGISTICA

Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile
Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri

LOGISTICA

Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri
Ministri UE approvano fine diesel per furgoni nel 2035

LOGISTICA

Ministri UE approvano fine diesel per furgoni nel 2035
Ivano Russo lascia Confetra per Ram

LOGISTICA

Ivano Russo lascia Confetra per Ram
Fagioli potenza le attività in Australia

LOGISTICA

Fagioli potenza le attività in Australia
previous arrow
next arrow
Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente

ENERGIE

Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente
Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro

ENERGIE

Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro
Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo

ENERGIE

Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo
Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi

ENERGIE

Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi
Eni aumenta le risorse di gas naturale liquefatto

ENERGIE

Eni aumenta le risorse di gas naturale liquefatto
previous arrow
next arrow
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow