Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    I dubbi della Francia sull’accesso al tunnel del Moncenisio

    Ma il governo francese crede ancora nella Torino-Lione? La domanda torna d’attualità dopo l’allarme lanciato già nel giugno 2022 da La Transalpine, un’associazione francese di sostenitori istituzionali e imprenditoriali della nuova direttrice ferroviaria, impegnati in prima linea non solo nel promuovere questo investimento, ma nel vigilare che non ci siano battute d’arresto o passi falsi. Secondo La Transalpine il governo francese punterebbe all’ammodernamento della Digione-Modane al posto della realizzazione della tratta nazionale dall’imbocco del tunnel di base a Saint-Jean-de-Maurienne fino a Lione.

    Ora una conferma a questa tesi viene da un rapporto messo a punto dal Conseil d'Orientation des Infrastructures, un organismo consultivo del ministero dei Trasporti francese. Anche se questo documento non propone un’unica soluzione, ma analizza varie alternative di tracciato e lascia le porte aperte per una decisione finale che comunque spetta al Governo nei prossimi mesi, appare chiara la preferenza indicata verso la direttrice Digione-Modane invece del corridoio che collegherebbe il tunnel di base del Moncenisio con Lione. Le ragioni sono sia economiche sia infrastrutturali, in quanto sarebbero sufficienti 600 milioni di euro e con un tracciato più agevole da adeguare rispetto agli investimenti impegnativi previsti tra Saint-Jean-de-Maurienne e Lione, con lunghi tratti in galleria. Il vantaggio sarebbe legato anche ai tempi di realizzazione più contenuti con il completamento dei lavori previsto per il 2030.


    Se così fosse, la nuova linea tra Lione e Saint-Jean-de-Maurienne finirebbe al secondo posto delle priorità e potrebbe essere messa in cantiere verso la metà degli anni Trenta con previsioni di completamento intorno al 2045, oltre un decennio dopo la prevista messa in esercizio del tunnel di base del Moncenisio. Ma in questo caso la Francia perderebbe l’opportunità del cofinanziamento europeo previsto per il corridoio tra Torino e Lione. In più occasioni, l’Unione europea, per la quale il corridoio Mediterraneo resta uno dei progetti prioritari, ha richiamato la Francia a predisporre i progetti della tratta nazionale. I richiami sono arrivati sia dalla coordinatrice europea responsabile del progetto ferroviario Torino-Lione, Iveta Radičová, sia da Adina Vălean, commissaria europea ai Trasporti. Ma il governo francese ha sempre preso tempo.

    La domanda da porsi però, guardando la questione con gli occhi italiani, è se lo slittamento dei tempi di realizzazione della tratta francese della Torino-Lione rappresenta un grave svantaggio per il nuovo corridoio ad alta capacità. La risposta è sicuramente positiva se si pensa ai servizi passeggeri ad alta velocità tra Milano, Torino, Lione e Parigi. Per i treni merci invece, probabilmente avrebbe più senso intervenire sull’itinerario tra Digione e Ambérieu. Questo per il semplice motivo che le merci sono mosse dai poli industriali del nord della Francia e non percorrendo le linee veloci riservate ai passeggeri non hanno l’esigenza di raggiungere Lione. Inoltre, è molto più agevole intervenire sull’itinerario via Ambérieu che oltretutto presenta pendenze più favorevoli per i treni merci.

    Al contrario, se tra Lione e Chambéry fosse costruita solo una linea veloce per i passeggeri, questa potrebbe avere pendenze anche importanti (il 35 per mille invece del 12,5 per mille) sfruttando la notevole potenza dei treni AV con costi di realizzazione dell’infrastruttura nettamente inferiori. Ciò che conta veramente in definitiva, è che comunque si investano risorse per adeguare anche se per fasi tutti gli itinerari oltre il Moncenisio.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Controllo completo dei semirimorchi frigo con Trailer Assist Premium

TECNICA

Controllo completo dei semirimorchi frigo con Trailer Assist Premium
Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
previous arrow
next arrow
Cma Cgm alleata con Google per l’IA nella logistica

LOGISTICA

Cma Cgm alleata con Google per l’IA nella logistica
Aperti i cantieri per il polo logistica Vgp di Parma

LOGISTICA

Aperti i cantieri per il polo logistica Vgp di Parma
Le Poste austriache viaggeranno con biodiesel

LOGISTICA

Le Poste austriache viaggeranno con biodiesel
Accordo sul contratto nazionale di Poste Italiane

LOGISTICA

Accordo sul contratto nazionale di Poste Italiane
Sei denunce per falsi appalti nella logistica di Treviso

LOGISTICA

Sei denunce per falsi appalti nella logistica di Treviso
previous arrow
next arrow
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024

ENERGIE

Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
previous arrow
next arrow
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese