Array ( [0] => 26 [1] => 14 )

Primo piano

  • Maersk acquisisce Senator e ordina due aerei cargo B777F

    Maersk acquisisce Senator e ordina due aerei cargo B777F

    La compagnia marittima Maersk si espande nel trasporto aereo con due azioni: l’acquisizione dello spedizioniere Senator International e la creazione di una propria flotta con l’ordine a Boeing di due B777F e il noleggio di tre B767-300F da Cargo Aircraft Management.

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Il Tribunale di Pesaro ha condannato a due anni e tre mesi di reclusione per omicidio stradale il giovane autista dell’autoarticolato contro cui il 7 febbraio 2021 si schiantò un furgone sull’A14, uccidendo i due occupanti. La causa un colpo di sonno.

Normativa

Autotrasporto

  • K44 videocast | Come stanno cambiando i controlli dei camion

    K44 videocast | Come stanno cambiando i controlli dei camion

    Nuove tecnologie - come il controllo remoto di assicurazione, revisione e cronotachigrafo – e nuove norme comunitarie stanno cambiando i controlli su strada dei veicoli industriali. Questo episodio del videocast K44 Risponde spiega come con Alessio Sitran di Vdo e Massimiliano Galloni, Comandante della Polizia Municipale di Reno Galliera.

    Semirimorchi in sicurezza sui treni con i sensori di VTG e Nexxiot

    È ancora fresco nella memoria il ricordo dell’incidente avvenuto in Danimarca nel 2019 sull’attraversamento del Great Belt dove un treno passeggeri delle Ferrovie danesi è stato colpito dai detriti di un convoglio merci in transito causando numerosi morti e feriti. A metà gennaio 2021 si è sfiorata un’altra tragedia, sempre sullo stesso ponte. Anche in quest’ultimo caso, la causa è da ricondurre a un semirimorchio stradale non saldamente fissato a uno dei carri tasca in cui vengono trasportati su rotaia. Secondo fonti danesi, l’impresa ferroviaria DB Cargo aveva riscontrato anomalie sui perni di fissaggio altre sei volte dal momento dell’incidente nel 2019 a quello sfiorato nel 2021.

    Per evitare questi rischi e accrescere la sicurezza, VTG Rail Europe, la società tedesca di noleggio carri, ha avviato la sperimentazione per dotare i propri carri a doppia tasca di un sensore messo a punto con la collaborazione di Nexxiot. Nel trasporto combinato, condizioni avverse, come vento forte, pendii ripidi o un perno impostato in modo errato, possono compromettere la sicurezza del carico se non vengono controllati attentamente. I sensori di VTG e Nexxiot, completamente esenti da manutenzione, sono in fase di test su 70 carri a doppia tasca in condizioni operative reali con carichi impegnativi. Una volta completata la sperimentazione, se i risultati saranno giudicati soddisfacenti con la conferma della validità di questa tecnologia, VTG prevede di equipaggiare la flotta di carri tasca con questo sensore a partire da novembre 2021. L’aggiornamento della flotta dovrebbe essere completato nel 2022.

    La soluzione adottata da VTG e Nexxiot consente di tenere costantemente sotto controllo i perni di fissaggio dei semirimorchi ai carri ferroviari. La situazione reale è indicata da luci a led su un display fissato su entrambi i lati del carro. I dati raccolti e trasmessi dal sensore vengono caricati e gestiti dalla piattaforma digitale di VTG. Questo significa che il personale addetto alla movimentazione, i responsabili del trasporto e gli spedizionieri possono controllare lo stato del semirimorchio in tempo reale. Pertanto, la condizione del carico può essere verificata in qualsiasi momento durante il trasporto. In caso di anomalia la segnalazione del guasto o dell’irregolarità avviene immediatamente ed è possibile anche attivare comandi automatizzati.

    Questa soluzione si rivela anche un vantaggio aggiunto per il personale addetto alla movimentazione dei semirimorchi, soprattutto quando si opera con scarsa visibilità e si è costretti a effettuare ispezioni locali con l’uso di torce. Tutto questo non si rende più necessario, oltre a una maggiore affidabilità nelle operazioni. L'uso della tecnologia dei sensori allarga il processo di digitalizzazione nel trasporto merci ferroviario. Questa soluzione rientra nel progetto di innovazione "Manutenzione predittiva e orientata allo stato” di VTG Rail Europe cofinanziato dall’Unione europea. VTG è impegnata anche in un progetto che sovrintende alla prova freni digitale dei treni merci con il vantaggio di veloci composizioni senza il controllo manuale.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Il trasporto refrigerato si muove in bicicletta

TECNICA

Il trasporto refrigerato si muove in bicicletta
Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu

TECNICA

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu
DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici

TECNICA

DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici
Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa

TECNICA

Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa
Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton

TECNICA

Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton
previous arrow
next arrow
In GU il Decreto sui contributi per camion sostenibili

LOGISTICA

In GU il Decreto sui contributi per camion sostenibili
Conftrasporto chiede interventi per la sicurezza online

LOGISTICA

Conftrasporto chiede interventi per la sicurezza online
Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?

LOGISTICA

Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?
Maersk potenzia la logistica in Spagna

LOGISTICA

Maersk potenzia la logistica in Spagna
Il cyberattacco al primo posto tra i rischi aziendali

LOGISTICA

Il cyberattacco al primo posto tra i rischi aziendali
previous arrow
next arrow
L’aumento dell’energia costa sette miliardi all’autotrasporto

ENERGIE

L’aumento dell’energia costa sette miliardi all’autotrasporto
Rotterdam aumenta la varietà dei carburanti per le navi

ENERGIE

Rotterdam aumenta la varietà dei carburanti per le navi
Scoperto contrabbando di gasolio con base ad Asti

ENERGIE

Scoperto contrabbando di gasolio con base ad Asti
Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia

ENERGIE

Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia
Nel 2021 il gasolio per l’autotrasporto è aumentato del 19%

ENERGIE

Nel 2021 il gasolio per l’autotrasporto è aumentato del 19%
previous arrow
next arrow
La Serbia punta sui corridoi ferroviari ad alta capacità

CAMIONSFERA

La Serbia punta sui corridoi ferroviari ad alta capacità
Legge di Bilancio proroga la pensione anticipata per camionisti

CAMIONSFERA

Legge di Bilancio proroga la pensione anticipata per camionisti
UE chiarisce l’applicazione del distacco autisti

CAMIONSFERA

UE chiarisce l’applicazione del distacco autisti
Gara d’appalto per lotto ferroviario Pfons-Brennero

CAMIONSFERA

Gara d’appalto per lotto ferroviario Pfons-Brennero
Un camionista evita grave incidente a Lecco

CAMIONSFERA

Un camionista evita grave incidente a Lecco
K44 podcast | Come una coop di autotrasporto cerca autisti

CAMIONSFERA

K44 podcast | Come una coop di autotrasporto cerca autisti
Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana

CAMIONSFERA

Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana
Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

CAMIONSFERA

Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale
K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

CAMIONSFERA

K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl
Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova

CAMIONSFERA

Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova
In Germania un quarto dei camionisti è immigrato

CAMIONSFERA

In Germania un quarto dei camionisti è immigrato
Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud

CAMIONSFERA

Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud
K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto

CAMIONSFERA

K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto
Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia

CAMIONSFERA

Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia
Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria

CAMIONSFERA

Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria
previous arrow
next arrow