Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Waberer’s potrebbe essere in vendita

Waberer’s International è in vendita? Dopo alcune indiscrezioni dei giorni scorsi, una prima conferma viene dalla stessa società di autotrasporto ungherese, che nella sezione del suo sito web dedicata agli investitori ha pubblicato un brevissimo comunicato dove scrive che “Mid Europa ha confermato a Waberer’s di aver nominato Rothchild per aiutarla a considerare opzioni strategiche per il suo investimento in Waberer's, compresa la vendita della sua partecipazione nella Società”. Mid Europa è il fondo che tramite la controllata Cee Transport possiede il 71,99% delle azioni dell’autotrasportatore ungherese. Per ora, precisa la società è un’ipotesi: “Non vi è alcuna certezza che Mid Europa venderà una parte o la totalità della sua partecipazione esistente”, scrive.

Da diversi mesi Waberer’s International registra perdite e per contrastarle ha cambiato già due amministratori delegati e ha avviato un piano di riduzione dei costi, che comprende anche un ridimensionamento della flotta e degli autisti. La decisione del fondo potrebbe però venire da due eventi quasi contemporanei: la pandemia di Covid-19, che ha ridotto i volumi di autotrasporto all’interno dell’Europa, e l’approvazione definitiva del Primo Pacchetto Mobilità, che riduce i margini di concorrenza delle imprese dell’Est. Vedremo se qualcuno vuole accogliere la sfida, un un periodo tempestoso come questo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

Mare