Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Cambio al vertice di Waberer’s


Dal primo febbraio 2019, Robert Ziegler ha assunto il comando di una delle più grandi imprese di autotrasporto internazionale, che conta una flotta di 4300 autoarticolati attivi sull'intero territorio europeo. Ziegler, che prende il posto di Ferenc Lajkó nella carica di Chief Executive Officer, ha iniziato a lavorare nel mondo della logistica alla AT Kearney, dove è stato coinvolto in diversi progetti relativi al trasporto, per poi passare a DHL Freight, dove è diventato Ceo nel 2015 e ha portato in positivo la filiale britannica. Il cambio al comando può indicare un'evoluzione della società ungherese: "Sono onorato di guidare Waberer's International durante la sua prossima fase di sviluppo e sono entusiasta della prospettiva di continuare la trasformazione del modello operativo della società per aumentare l'efficienza, ottimizzare la rete e guidare la digitalizzazione. Non vedo l'ora di crescere in modo redditizio e di offrire valore ai clienti e agli azionisti ", ha dichiarato il nuovo Ceo. Lajkó lascia l'incarico che ricopriva dall'agosto del 2016 e dopo sedici anni in Waberer's, dove resterà come consulente per sei mesi.
Nel terzo trimestre del 2018, ultimo periodo su cui si hanno informazioni ufficiali, Waberer's ha mostrato un andamento stabile del fatturato rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (182,6 milioni di euro contro 182,3), ma con un valore negativo sia dell'ebitda (-29,8%), sia nell'ebit (-94,6%), mentre il numero dei camion è passato da 4152 a 4429 unità. La società spiega questi risultati con un aumento dei costi e scarsa dinamica del mercato dell'autotrasporto. La società ha cercato di reagire aumentando le tariffe, ma è una strategia poco adatta alla riduzione dei volumi che si registra nel periodo estivo. Anche Waberer's deve affrontare la carenza di autisti che si rileva pure nei Paesi dell'Europa orientale dove finora si reclutavano, quindi ha esteso il raggio d'azione delle assunzioni in nuovi Paesi, tra cui cita Serbia e Ucraina.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’Europa riconosce le proroghe dei documenti di camion e autisti

    L’Europa riconosce le proroghe dei documenti di camion e autisti

    Il 20 maggio 2020, il Consiglio d’Europa ha definitivamente approvato il Regolamento che estende all’intera Unione Europea le proroghe attuate da alcuni Paesi sulle scadenze dei documenti degli autisti e le revisioni dei veicoli industriali. Rinvio anche delle tasse portuali.

Logistica

  • Confetra vuole più risorse per i porti

    Confetra vuole più risorse per i porti

    Commentando il Decreto Rilancio, il presidente di Confetra riconosce passi in avanti sulle agevolazioni fiscali, ma chiede maggiori risorse per i porti e un processo di semplificazione.

Mare