Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Contship investe in nuove gru per La Spezia

    Contship investe in nuove gru per La Spezia

    La Spezia Container Terminal - del Gruppo Contship - ha firmato i contratti per quattro gru di banchina e diciotto gru di piazzale, per un investimento di 90 milioni di euro, in vista dell'avvio dei lavori sul nuovo terminal Ravano.

    Cambio al vertice di Waberer’s


    Dal primo febbraio 2019, Robert Ziegler ha assunto il comando di una delle più grandi imprese di autotrasporto internazionale, che conta una flotta di 4300 autoarticolati attivi sull'intero territorio europeo. Ziegler, che prende il posto di Ferenc Lajkó nella carica di Chief Executive Officer, ha iniziato a lavorare nel mondo della logistica alla AT Kearney, dove è stato coinvolto in diversi progetti relativi al trasporto, per poi passare a DHL Freight, dove è diventato Ceo nel 2015 e ha portato in positivo la filiale britannica. Il cambio al comando può indicare un'evoluzione della società ungherese: "Sono onorato di guidare Waberer's International durante la sua prossima fase di sviluppo e sono entusiasta della prospettiva di continuare la trasformazione del modello operativo della società per aumentare l'efficienza, ottimizzare la rete e guidare la digitalizzazione. Non vedo l'ora di crescere in modo redditizio e di offrire valore ai clienti e agli azionisti ", ha dichiarato il nuovo Ceo. Lajkó lascia l'incarico che ricopriva dall'agosto del 2016 e dopo sedici anni in Waberer's, dove resterà come consulente per sei mesi.
    Nel terzo trimestre del 2018, ultimo periodo su cui si hanno informazioni ufficiali, Waberer's ha mostrato un andamento stabile del fatturato rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (182,6 milioni di euro contro 182,3), ma con un valore negativo sia dell'ebitda (-29,8%), sia nell'ebit (-94,6%), mentre il numero dei camion è passato da 4152 a 4429 unità. La società spiega questi risultati con un aumento dei costi e scarsa dinamica del mercato dell'autotrasporto. La società ha cercato di reagire aumentando le tariffe, ma è una strategia poco adatta alla riduzione dei volumi che si registra nel periodo estivo. Anche Waberer's deve affrontare la carenza di autisti che si rileva pure nei Paesi dell'Europa orientale dove finora si reclutavano, quindi ha esteso il raggio d'azione delle assunzioni in nuovi Paesi, tra cui cita Serbia e Ucraina.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Cma Cgm si allea con la cinese Cccc per porti e logistica

LOGISTICA

Cma Cgm si allea con la cinese Cccc per porti e logistica
previous arrow
next arrow
Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio

ENERGIE

Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio
previous arrow
next arrow
La Norvegia intensifica la digitalizzazione della Dogana

SERVIZI

La Norvegia intensifica la digitalizzazione della Dogana
previous arrow
next arrow