Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Waberer’s taglierà camion e autisti


    Il nuovo amministratore delegato di Waberer's International, il tedesco Robert Ziegler, prende in mano il volante dell'azienda di autotrasporto in una fase critica, causata sia da fattori interni, sia dall'andamento generale del trasporto su strada internazionale. Nel 2018, Gruppo ungherese ha fatturato 731,9 milioni di euro, con un aumento del nove percento rispetto all'anno precedente. Ma sono aumentati anche i costi del 14,3% passando da 533,8 a 610,2 milioni, con pesanti conseguenze sugli utili: quello lordo è diminuito del 13,4% (passando a 121,7 milioni), l'Ebidta è sceso del 25,2% (64,2% milioni), causando un Ebit negativo di due milioni. Alla fine dei conti, nel 2018 Waberer's mostra un risultato netto negativo di 13,9 milioni, contro un utile netto del 2017 di 21,4 milioni. "Il 2018 è stato un anno di sfide", scrive Ziegler nella nota sull'andamento dell'anno. "Da un lato, l'azienda ha dovuto affrontare pressioni su fondamentali elementi di costo chiave e dall'altro un eccesso di capacità produttiva nella seconda metà dell'anno".
    Per affrontare questa situazione, Ziegler annuncia alcuni "profondi cambiamenti". Il primo è una ristrutturazione della flotta e ciò in pratica significa l'annullamento di un ordine per trecento nuovi veicoli industriali con la possibilità di ridurre ulteriormente il numero dei camion "se la redditività del parco non dovesse migliorare a sufficienza". Il secondo passo è la riduzione dei costi, sia quelli della produzione (come il carburante), sia quelli derivanti da contratti esterni. L'amministratore delegato ha anche anticipato una "significativa riduzione dei dipendenti", che in gran parte sono autisti.
    Queste sono le misure a breve termine, che non potrebbero essere sufficienti per recuperare redditività. Quindi, Ziegler aggiunge di avere individuato alcuni problemi strutturali che ostacolano la competitività in un settore in cambiamento. "Dobbiamo essere più agili nel rispondere alle esigenze dei nostri clienti e ai cambiamenti nel settore dei trasporti europei e regionali. Il nostro business mix dipende troppo dalla nostra flotta e ha bisogno di un migliore equilibrio", spiega l'amministratore delegato, aggiungendo che l'azienda deve "affermarsi come partner affidabile che fornisce ai clienti un servizio di alta qualità". Il suo intervento si conclude dichiarando che "Il 2019 sarà un anno di trasformazione per Waberer's".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • La Cin Tirrenia rischia il fallimento

    La Cin Tirrenia rischia il fallimento

    Il Tribunale di Milano respinge una nuova richiesta di rinvio del concordato preventivo avanzata da Cin Tirrenia e la Procura chiede la procedura di fallimento. I giudici milanesi aprono anche un’inchiesta conoscitiva per Moby su contributi ai partiti e spese per i vertici aziendali.

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Strage in magazzino FedEx d’Indianapolis

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico

LOGISTICA

Allarme anche per la carenza di materie plastiche
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo
previous arrow
next arrow
Slider