Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Usa, chiesto risarcimento miliardario per trasporto container

Gli autotrasportatori statunitensi che portano i container da e per i porti e gli hub intermodali hanno avviato una vertenza miliardaria nei confronti di alcune compagnie marittime e della loro associazione Ocean Carrier Equipment Management Association (Ocema). La questione è piuttosto complessa e sorge dalla nascita dell’Ocema, che raccoglie una dozzina di compagnie marittime (Apl, Cma Cgm, Cosco, Evergreen, Hamburg Sud, Hapag Lloyd, Hyundai, Maersk, Msc, Ocean Network Express, Wan Hai Lines e Zim) per fornire agli autotrasportatori un pool di semirimorchi per il trasporto di container nei porti e negli interporti degli Stati Uniti.

Secondo l’associazione degli autotrasportatori American Trucking Association (che raccoglie i vettori stradali di container nella Intermodal Motor Carrier Conference) le compagnie avrebbero sfruttato gli autotrasportatori per oltre un decennio proprio tramite questo pool di semirimorchi. In concreto, afferma l’associazione dell’autotrasporto, l’Ocema ha imposto l’uso dei proprio semirimorchi a tariffe ritenute elevate, violando lo Shipping Act e costituendo di fatto un monopolio che solo negli ultimi tre anni è costato alle imprese di autotrasporto 1,8 miliardi di dollari. Il 17 agosto 2020, l’Intermodal Motor Carrier Conference ha presentato una denuncia alla Federal Maritime Commission, dopo il fallimento di alcuni tentativi di mediazione.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Spagna sospende divieti circolazione camion

    Spagna sospende divieti circolazione camion

    Per affrontare l’emergenza della pandemia Covid-19, il Governo spagnolo ha sospeso fino al 9 novembre 2020 i divieti di circolazione festivi per i veicoli industriali. Le associazioni italiane chiedono un provvedimento analogo.

Logistica

  • Commissione Europea vuole lo Sportello unico per le merci

    Commissione Europea vuole lo Sportello unico per le merci

    La Commissione Europea propone uno Sportello unico per sdoganare le merci in ingresso nell’Unione e scambiare le informazioni in modo digitale. Fa parte di un programma decennale per riformare i controlli alle frontiere comunitarie.

Mare

  • Il Decreto Semplificazioni cambia le regole nei porti

    Il Decreto Semplificazioni cambia le regole nei porti

    Il Decreto Semplificazioni interviene anche nel governo dei porti e secondo Francesco Munari, avvocato e docente universitario, è uno strumento ancora più importante del cosiddetto "modello Genova”. Ecco perché.