Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Entro la fine del 2020 il costruttore canadese Lion Electric consegnerà ad Amazon i primi due esemplari del suo autocarro elettrico e altri otto seguiranno nel 2021. La compagnia ferroviaria CN firma un ordine per cinquanta trattori.

Podcast K44

Normativa

Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

Dopo lo stanziamento di 122.225.624 euro previsto dal Decreto del 12 maggio 2020 per incentivare l’ammodernamento del parco di veicoli industriali dell’autotrasporto merci con automezzi a basso impatto ambientale ed equipaggiamenti per il trasporto intermodale, il ministero dei Trasporti ha predisposto il Decreto attuativo, che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020. Il Decreto direttoriale ha data del 7 agosto e riguarda gli acquisti conclusi nel biennio 2020-2021, dividendoli in due periodi: dal 1° ottobre 2020 al 16 novembre 2020 e dal 14 maggio 2021 al 30 giugno 2021.

Ogni impresa di autotrasporto può presentare una sola domanda relativa a ciascun periodo, da inviare alla Ram, che può comprendere diversi tipi d’investimento. La procedura di richiesta è divisa in due fasi: la prenotazione, che prevede di allegare il contratto di acquisto e la rendicontazione analitica dei costi. La somma stanziata è suddivisa in modo uguale nei due periodi del biennio e la Ram lavorerà le richieste in base all’ordine di ricevimento, fino all’esaurimento delle risorse disponibili per ciascun periodo.

Il beneficio riguarda le imprese di autotrasporto merce in conto terzi e le loro aggregazioni, come cooperative e consorzi. La domanda per il primo periodo (2020) deve essere presentata dalle 10.00 del 1° ottobre 2020 alle 8.00 del16 novembre 2020 e quella per il secondo periodo (2021) dalle 10.00 del 14 maggio 2021 alle 8.00 del 30 giugno 2021. L’invio deve avvenire solo tramite pec all’indirizzo ram.investimenti2020@legalmail.it. Per presentare la domanda relativa al secondo periodo (2021) l’impresa deve avere perfezionato gli investimenti dichiarati per il primo (2020), se ha fatto domanda per quest’ultimo.

Entro il 1° dicembre 2020 per il primo periodo ed entro il 15 luglio 2021 per il secondo, la Ram pubblicherà l’elenco delle domande ricevute, indipendentemente dalla regolarità formale, pubblicando il link delle domande sul sito web del ministero dei Trasporti (sezione Autotrasporto).

Ricordiamo che si può ottenere il contributo anche per l’acquisto di veicoli industriali Euro VI, però a condizione che contestualmente sia rottamato un veicolo di categoria analoga e la rottamazione deve avvenire dal 28 luglio 2020 fino al termine ultimo previsto per la presentazione della rendicontazione di ciascun periodo di incentivazione. Sono esclusi dai contributi i veicoli acquistati all’estero, anche con la formula del chilometro zero.

Dopo avere presentato la prenotazione, le imprese dovranno inviare l’intera documentazione sull’acquisto entro il 30 aprile 2021 per il primo periodo di incentivazione e il 15 dicembre 2021 per il secondo periodo di incentivazione. La Ram potrà chiedere chiarimenti o integrazione ai documenti e l’impresa dovrà rispondere entro quindici giorni.

I dettagli si possono leggere nel testo integrale del Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che potete consultare al seguente link:
DECRETO MINISTERO TRASPORTI 7 AGOSTO 2020 SU INCENTIVI AUTOTRASPORTO

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    L’amministratore delegato di Tirrenia, Massimo Mura, ha annunciato che dal 1° dicembre la compagnia eliminerà alcuni collegamenti in regime di continuità territoriale con la Sardegna a causa dell’incertezza sulla proroga della convenzione.