Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Spagna aumenta controlli su manomissione AdBlue


Come è noto, i veicoli industriali che usano l'additivo per ridurre le emissioni di ossidi d'azoto col fine di rispettare i parametri Euro VI (tramite Scr) devono per Legge avere un sistema che riduce drasticamente la potenza del motore quando il serbatoio dell'addittivo stesso è vuoto, così da impedire che i camion viaggino col serbatoio vuoto (risparmiando così sul suo rifornimento). Però si trovano in commercio, anche sul web, equipaggiamenti elettronici che annullano la riduzione della potenza, permettendo così di veicoli di viaggiare a piene prestazioni anche senza consumare AdBlue. Questo è un illecito ancora poco rilevato in buona parte dell'Europa, ma alcuni Paesi, prima tra tutti la Gran Bretagna, stanno aumentando i controlli. Lo sta facendo anche la Spagna, secondo quanto riporta una nota dell'associazione Fenadismer, che ricorda anche che la sanzione per chi ha il sistema manomesso raggiunge i 20mila euro.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 Videocast: via libera alla riforma europea dell’autotrasporto

    K44 Videocast: via libera alla riforma europea dell’autotrasporto

    Questo videocast di K44 Risponde illustra le novità introdotte nell’autotrasporto dal Primo Pacchetto Mobilità, approvato definitivamente dal Parlamento Europeo l’8 luglio 2020. Le principali domande cui il videocast risponde sono: come migliora il lavoro degli autisti? Con quale nuovi armi si combatte la concorrenza sleale? Come si contrasta il cabotaggio …

Logistica

  • DB Schenker usa nuovi smart glass nell’intralogistica

    DB Schenker usa nuovi smart glass nell’intralogistica

    DB Schenker ha completato i testo sull’uso di smart glasses nell’intralogistica nelle piattaforme logistiche tedesche di Brema e Rodgau e annuncia la loro implementazione su ampia scala per il prelievo delle merci dagli scaffali.

Mare

  • I container tornano nel porto di Taranto

    I container tornano nel porto di Taranto

    La mattina del 12 luglio ha attraccato al Molo Polisettoriale di Taranto la portacontainer Cma Cgm Nicola, riaprendo così l’attività del terminal che ora è gestito dalla società turca Yilport. Per ora sono previsti servizi feeder nel Mediterraneo.