Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Primo piano

  • Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

    Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

    Il 25 maggio entrerà in vigore il nuovo quadro giuridico per la completa digitalizzazione della procedura Tir a livello globale. Può servire anche per i trasporti da e per la Gran Bretagna.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Paesi Bassi all’avanguardia nella ricerca su frodi al cronotachigrafo

    Il ministero dei Trasporti olandese ha avviato una vera e propria guerra contro la manomissione del cronotachigrafo dei veicoli industriali, un fenomeno per cui stima un costo sociale di 400 milioni di euro l’anno. Il lavoro di ricerca e sul campo lo svolge un organismo chiamato Inpsectie Leefomgening en Trasport (ILT), che possiamo tradurre con Ispettorato per l’ambiente umano nel trasporto. Per comprendere la decisione in questa battaglia, il 27 novembre 2020 l’Ispettorato ha annunciato la scoperta di un cronotachigrafo manomesso su un camion durante un controllo lungo l’autostrada olandese A1, nei pressi di Apeldoorn, con una pesante sanzione nei confronti dell’impresa di autotrasporto titolare del veicolo: 10.375 euro, cui si aggiungono 1500 euro per l’autista per il superamento dei tempi di guida.

    Contro le frodi al cronotachigrafo l’Ispettorato olandese non opera solo sulla strada, ma anche in laboratorio, con un continuo lavoro di ricerca sui metodi per manomettere i cronotachigrafi. Esiste uno specifico progetto coordinato da Edwin Schoonus, che dichiara: “Le frodi diventano sempre più sofisticate e ogni volta che ne scopriamo una ne appare un’altra nuova. Per questo motivo l’Ispettorato non intende restare indietro”.

    ull’argomento in Olanda è stata realizzata perfino una tesi di laurea: “Questa ricerca ci ha insegnato che a volte è difficile scoprire le manomissioni durante i controlli su strada, quindi stiamo estendendo l’ambito delle ricerche anche a monte, ossia coinvolgendo pure chi fornisce o monta questi apparati, come venditori online od officine”, spiega Schoonus.

    Joost Geerts (nella foto dell'ILT) ha svolto un’altra ricerca per la sua laurea sulle manomissioni al cronotachigrafo, scoprendone almeno trenta diverse, e ora opera in collaborazione con Bert van Voorthuizen, un ispettore dell’ILT. “Gli utilizzatori dei sistemi di manomissione pagano anche migliaia di euro per montare sistemi sempre più sofisticati”, afferma Geerts. Nella sua ricerca, Geerts ha anche approfondito le conseguenze della manomissione del cronotachigrafo sul funzionamento degli altri componenti del veicolo, dimostrando che influisce negativamente anche su sistemi di sicurezza, primo tra tutti l’Abs.

    Sul versante dei fornitori di sistemi, Geerts aggiunge che spesso sono vere e proprie organizzazioni che svolgono ricerche approfondite sui cronotachigrafi per manipolarli. “A volte sei sorpreso di quanto lavorano intensamente per manomettere i cronotachigrafi”, agli afferma. Van Voorthuizen precisa che “la manipolazioni diventano sempre più sofisticate e avvengono a livello di software. Per contrastarle è necessario un coordinamento internazionale e la collaborazione con imprese coinvolte nella produzione degli apparecchi. Non è possibile pretendere che gli ispettori sulla strada abbiano tutte le conoscenze tecniche per scoprire le manomissioni più sofisticate, quindi servono nuovi strumenti per leggere e analizzare il traffico dei dati nel veicolo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • Msc domina i terminal container italiani

    Msc domina i terminal container italiani

    L’analisi sul trasporto marittimo svolta da Confetra nell’Almanacco 2020 mostra che la compagnia marittima Mediterranean Shipping Company controlla il 41% della movimentazione di container nei porti italiani. Una tendenza globale.

TECNICA

Alleanza per sviluppare celle a combustibile per camion

TECNICA

K44 videocast: Daf FAD 8×4 col vestito pronto per l’edilizia

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Sanilog estende la copertura sanitaria sulla Covid

LOGISTICA

Assologistica accoglie candidature per Logistico dell’Anno 2021

LOGISTICA

Alleanza per sviluppare celle a combustibile per camion

LOGISTICA

Corso universitario di alta formazione per logistica

LOGISTICA

Operazione antimafia nei trasporti e nel commercio di carburanti
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Il Governo sblocca trentatré infrastrutture per il trasporto

CAMIONSFERA

Chiarimenti su certificato per l’autotrasporto di merci pericolose

CAMIONSFERA

In Valsusa si apre lo scontro sul nuovo autoporto

CAMIONSFERA

Passo avanti in Svizzera del trasporto merce sotterraneo

CAMIONSFERA

Alleanza sino-tedesca sull’idrogeno per camion

CAMIONSFERA

Cnh sospende le trattative per la vendita d’Iveco a Faw

CAMIONSFERA

Abbattuto il diaframma della galleria Serravalle del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Accordo tra Austria e Germania sulla ferrovia del Brennero

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie
previous arrow
next arrow
Slider