Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Primo piano

  • Fedespedi contro l’oligopolio delle compagnie marittime

    Fedespedi contro l’oligopolio delle compagnie marittime

    La presidente di Fedespedi denuncia che la tempesta perfetta che si è abbattuta sul trasporto marittimo è nata prima della pandemia e deriva dall’esenzione della normativa antitrust per le alleanze tra compagnie marittime del container.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Paesi Bassi all’avanguardia nella ricerca su frodi al cronotachigrafo

    Il ministero dei Trasporti olandese ha avviato una vera e propria guerra contro la manomissione del cronotachigrafo dei veicoli industriali, un fenomeno per cui stima un costo sociale di 400 milioni di euro l’anno. Il lavoro di ricerca e sul campo lo svolge un organismo chiamato Inpsectie Leefomgening en Trasport (ILT), che possiamo tradurre con Ispettorato per l’ambiente umano nel trasporto. Per comprendere la decisione in questa battaglia, il 27 novembre 2020 l’Ispettorato ha annunciato la scoperta di un cronotachigrafo manomesso su un camion durante un controllo lungo l’autostrada olandese A1, nei pressi di Apeldoorn, con una pesante sanzione nei confronti dell’impresa di autotrasporto titolare del veicolo: 10.375 euro, cui si aggiungono 1500 euro per l’autista per il superamento dei tempi di guida.

    Contro le frodi al cronotachigrafo l’Ispettorato olandese non opera solo sulla strada, ma anche in laboratorio, con un continuo lavoro di ricerca sui metodi per manomettere i cronotachigrafi. Esiste uno specifico progetto coordinato da Edwin Schoonus, che dichiara: “Le frodi diventano sempre più sofisticate e ogni volta che ne scopriamo una ne appare un’altra nuova. Per questo motivo l’Ispettorato non intende restare indietro”.

    ull’argomento in Olanda è stata realizzata perfino una tesi di laurea: “Questa ricerca ci ha insegnato che a volte è difficile scoprire le manomissioni durante i controlli su strada, quindi stiamo estendendo l’ambito delle ricerche anche a monte, ossia coinvolgendo pure chi fornisce o monta questi apparati, come venditori online od officine”, spiega Schoonus.

    Joost Geerts (nella foto dell'ILT) ha svolto un’altra ricerca per la sua laurea sulle manomissioni al cronotachigrafo, scoprendone almeno trenta diverse, e ora opera in collaborazione con Bert van Voorthuizen, un ispettore dell’ILT. “Gli utilizzatori dei sistemi di manomissione pagano anche migliaia di euro per montare sistemi sempre più sofisticati”, afferma Geerts. Nella sua ricerca, Geerts ha anche approfondito le conseguenze della manomissione del cronotachigrafo sul funzionamento degli altri componenti del veicolo, dimostrando che influisce negativamente anche su sistemi di sicurezza, primo tra tutti l’Abs.

    Sul versante dei fornitori di sistemi, Geerts aggiunge che spesso sono vere e proprie organizzazioni che svolgono ricerche approfondite sui cronotachigrafi per manipolarli. “A volte sei sorpreso di quanto lavorano intensamente per manomettere i cronotachigrafi”, agli afferma. Van Voorthuizen precisa che “la manipolazioni diventano sempre più sofisticate e avvengono a livello di software. Per contrastarle è necessario un coordinamento internazionale e la collaborazione con imprese coinvolte nella produzione degli apparecchi. Non è possibile pretendere che gli ispettori sulla strada abbiano tutte le conoscenze tecniche per scoprire le manomissioni più sofisticate, quindi servono nuovi strumenti per leggere e analizzare il traffico dei dati nel veicolo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

K44 podcast, come gestire gli pneumatici

TECNICA

K44 podcast, come gestire gli pneumatici
Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti

TECNICA

Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti
K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?

TECNICA

K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?
La pandemia ha frenato i carrelli elevatori

TECNICA

La pandemia ha frenato i carrelli elevatori
K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori

TECNICA

K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori
previous arrow
next arrow
Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi

LOGISTICA

Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi
Trecento assunzioni nella logistica Unieuro

LOGISTICA

Trecento assunzioni nella logistica Unieuro
Controlli dei Carabinieri in dieci piattaforme logistiche

LOGISTICA

Controlli dei Carabinieri in dieci piattaforme logistiche
Il camion elettrico di Tesla è pronto a partire

LOGISTICA

Il camion elettrico di Tesla è pronto a partire
La Cina espande il porto interno etiope di Modjo

LOGISTICA

La Cina espande il porto interno etiope di Modjo
previous arrow
next arrow
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti

BREXIT

La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti
Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion

BREXIT

Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion
Autotrasporto ottimista per il post-Covid

BREXIT

Autotrasporto ottimista per il post-Covid
previous arrow
next arrow
Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto

CAMIONSFERA

Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto
Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci

CAMIONSFERA

Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci
In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero

CAMIONSFERA

In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero
Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022

CAMIONSFERA

Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022
Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia

CAMIONSFERA

Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia
Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali

CAMIONSFERA

Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali
Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali

CAMIONSFERA

Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali
Camionisti britannici minacciano lo sciopero

CAMIONSFERA

Camionisti britannici minacciano lo sciopero
La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti

CAMIONSFERA

La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti
Alleanza per nuova autostrada in Liguria

CAMIONSFERA

Alleanza per nuova autostrada in Liguria
Sgominata una banda di rapinatori camion

CAMIONSFERA

Sgominata una banda di rapinatori camion
Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta
Rischio aumento dei pedaggi ad agosto

CAMIONSFERA

Rischio aumento dei pedaggi ad agosto
Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi

CAMIONSFERA

Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi
Hegelmann costruisce un hotel per camionisti in Polonia

CAMIONSFERA

Hegelmann costruisce un hotel per camionisti in Polonia
previous arrow
next arrow