Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Notte di caos sull’autostrada del Brennero per controlli dell’Austria

I controlli sanitari avviati l’11 marzo dalle Autorità austriache al confine con l’Italia hanno creato un lunghissimo imbottigliamento, che già nel pomeriggio ha causato una colonna di ottanta chilometri tra Bolzano e il Brennero. Una situazione che è addirittura peggiorata la notte, bloccando praticamente centinaia di veicoli industriali sull’autostrada per ore. Ciò ha spinto a chiudere tutti gli svincoli in direzione nord e attivare la Protezione Civile per assistere i camionisti fermi. Gli autisti non hanno accesso a servizi igienici e se qualcuno stesse male non ci sarebbe neppure lo spazio per far passare un’ambulanza.

Secondo i quotidiani locali, la situazione è migliorata a partire da mezzogiorno del 12 marzo e alle 13.24 la telecamera del Brennero mostrava una situazione fluida. Nei giorni scorsi, le Autorità austriache avevano affermato che avrebbero svolto controlli sulla temperatura corporea mirati, mentre fonti locali che il personale austriaco controlla la temperatura a ogni camionista che arriva in frontiera. Ricordiamo che l’Austria fa passare comunque i camion, una volta verificate le condizioni dell’autista, ma quelli stranieri non possono fermarsi nel Paese, causando quindi fortissime distorsioni nella concorrenza per i trasporti bilaterali. Perciò, le associazioni dell’autotrasporto italiane hanno chiesto a Roma di attuare misure di reciprocità.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.