Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Notte di caos sull’autostrada del Brennero per controlli dell’Austria

I controlli sanitari avviati l’11 marzo dalle Autorità austriache al confine con l’Italia hanno creato un lunghissimo imbottigliamento, che già nel pomeriggio ha causato una colonna di ottanta chilometri tra Bolzano e il Brennero. Una situazione che è addirittura peggiorata la notte, bloccando praticamente centinaia di veicoli industriali sull’autostrada per ore. Ciò ha spinto a chiudere tutti gli svincoli in direzione nord e attivare la Protezione Civile per assistere i camionisti fermi. Gli autisti non hanno accesso a servizi igienici e se qualcuno stesse male non ci sarebbe neppure lo spazio per far passare un’ambulanza.

Secondo i quotidiani locali, la situazione è migliorata a partire da mezzogiorno del 12 marzo e alle 13.24 la telecamera del Brennero mostrava una situazione fluida. Nei giorni scorsi, le Autorità austriache avevano affermato che avrebbero svolto controlli sulla temperatura corporea mirati, mentre fonti locali che il personale austriaco controlla la temperatura a ogni camionista che arriva in frontiera. Ricordiamo che l’Austria fa passare comunque i camion, una volta verificate le condizioni dell’autista, ma quelli stranieri non possono fermarsi nel Paese, causando quindi fortissime distorsioni nella concorrenza per i trasporti bilaterali. Perciò, le associazioni dell’autotrasporto italiane hanno chiesto a Roma di attuare misure di reciprocità.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Sei Stati dell’Est contro il Pacchetto Mobilità

    Sei Stati dell’Est contro il Pacchetto Mobilità

    Secondo indiscrezioni provenienti dalla Francia, sei Paesi comunitari stanno presentando ricorso alla Corte di Giustizia Europea contro alcuni provvedimenti del Primo Pacchetto Mobilità, che riforma l’autotrasporto internazionale.

Logistica

  • Arcese potenzia la logistica in Romania

    Arcese potenzia la logistica in Romania

    La filiale rumena di Arcese Trasporti ha affittato una piattaforma logistica di 6500 metri quadrati nel parco logistico WDP di Dragomirești, dove è già presente con un impianto di 4500 metri quadrati.

Mare

  • Grendi potenzia ro-ro e logistica in Sardegna

    Grendi potenzia ro-ro e logistica in Sardegna

    Il Gruppo Grendi aumenta la frequenza della rotta per rotabili tra Marina di Carrara e Cagliari e conferma l'investimento sulla piattaforma logistica di Olbia, che si affianca a quelle di Cagliari e Sassari.