Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Espino de Marotta prende la guida di un Canale di Panama assetato

    Espino de Marotta prende la guida di un Canale di Panama assetato

    La prima donna al vertice dell'Autoridad del Canal de Panamá si è insediata il 7 settembre 2026 per un mandato fino al 2033. Eredita un'infrastruttura che sta riducendo transiti e pescaggi per la scarsità di pioggia e che affida al bacino di Río Indio la sicurezza idrica dei prossimi decenni.

    Martinelli Trasporti condannata per truffa all’Inps


    Nel 2013, la Martinelli Trasporti aveva chiesto il concordato preventivo in continuità aziendale e la cassa integrazione per i 119 dipendenti, fino a ottobre dell'anno successivo. Nel 2014, l'azienda annunciò cinquanta licenziamenti e il trasferimento degli altri dipendenti a una nuova società. In seguito, l'Inps revocò la cassa integrazione, sostenendo che l'azienda trentina faceva viaggiare i suoi camion usando autisti rumeni acquisiti tramite un'agenzia interinale.
    Una procedura che avviò due procedimenti, uno civile e uno penale. Il primo è stato promosso da sette dipendenti, che nel novembre 2015 hanno ottenuto dal Giudice del Lavoro il pagamento della differenza tra l'importo della cassa integrazione e lo stipendio pieno. Più grave per il titolare dell'azienda, Tullio Martinelli, il procedimento penale avviato per truffa ai danni dell'Inps.
    L'8 giugno 2016 il Tribunale Penale di Trento ha emesso una sentenza, pubblicata il 22 giugno, che condanna l'imprenditore a otto mesi, più il pagamento delle spese processuali. Il motivo è l'uso, durante il periodo di cassa integrazione, di alcuni autisti rumeni tramite un'agenzia interinale. Questi conducenti svolgevano mansioni e orari dei colleghi italiani in cassa integrazione, ma lavoravano con un contratto rumeno, quindi senza pagare contributi e avere benefici come la tredicesima e il Tfr. Tutto ciò è avvenuto senza alcuna comunicazione all'Inps, ma solo segnando i nomi dei distaccati nel libro unico del lavoro aziendale.

    La vicenda è stata scoperta dopo le denunce del Sindacato Intercategoriale di Base e controlli su strada della Polizia Stradale. Dopo l'ammissione al concordato, parte dei dipendenti e degli asset sono stati trasferiti alla MT Spedizioni, che sul sito web afferma di nascere "da un'esperienza più che quarantennale che prima era di Martinelli Trasporti sas, azienda molto conosciuta nel settore, e specializzata nel trasporto di liquidi alimentari sfusi in cisterna fin dagli anni Sessanta-Settanta". Il testo prosegue spiegando che "dopo un riassetto operativo dovuto agli anni della crisi, con la cessione del ramo d'azienda a favore di MT Spedizioni, nasce questa nuova realtà che ora consta di quaranta veicoli adibiti al trasporto di liquidi alimentari sfusi deperibili in regime isotermico controllato (ATP) e quaranta veicoli centinati per il trasporto di merce palettizzata".
    Proprio a causa di questo trasferimento di ramo aziendale, i sindacati autonomi Cobas e SIB hanno avviato cause civili contro i licenziamenti attuati durante il passaggio.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    L’apertura del terzo Valico ferroviario tra Genova e Milano subisce un ennesimo rinvio e slitta al 2029. Lo ha dichiarato il commissario straordinario dell’opera. Al rallentatore anche gli altri potenziamento della ferrovia.

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon

TECNICA

Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon
previous arrow
next arrow
Alleanza tra Scania e Toyota sul camion a idrogeno

LOGISTICA

Alleanza tra Scania e Toyota sul camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow