Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    UETR accoglie modifiche di Bruxelles all’autotrasporto


    Il Pacchetto Mobilità presentato il 31 maggio 2017 dalla Commissione Europea sta producendo diverse posizioni nel mondo dell'autotrasporto. Una tendenzialmente favorevole viene dall'Uetr, che ha diramato una nota con un primo commento. Il primo punto che piace alla confederazione degli autotrasportatori artigianali è l'estensione delle procedure per l'accesso alla professione anche per chi utilizza veicoli commerciali con massa inferiore a 3,5 tonnellate. Semaforo verde anche per le proposte per contrastare le cosiddette letter box, ossia le società di comodo create solo per ridurre l'imposizione fiscale e previdenziale: "Uetr è d'accordo sulla creazione di strumenti e obblighi di controllo supplementari per gli Stati membri". La confederazione precisa però che non vuole "nuovi criteri in termini di stabilimento, perché ciò significherebbe solo maggiori oneri amministrativi per le imprese esistenti che soddisfano i requisiti attuali".
    Sul punto delicato delle modifiche alle condizioni per il cabotaggio stradale, l'Uetr ricorda che aveva già proposto di abbandonare il numero massimo di operazioni e nello stesso tempo limitare il periodo durante il quale le operazioni di cabotaggio sono consentite. È ciò che propone anche la Commissione, con la differenza che la confederazione pone come limite tre giorni e la Commissione cinque.
    Un altro tema caldo è il distacco dei lavoratori e in questo caso l'Uetr si preoccupa degli eventuali maggiori oneri per le imprese: "Il fatto che una soluzione specifica settoriale sia in fase di elaborazione è valutata positivamente, tuttavia la Uetr teme un pesante impegno amministrativo per i trasportatori i cui conducenti sono attivi in un altro Stato membro in modo marginale. Uetr insiste sulla richiesta di avere una procedura uniforme di notifica valida per tutti i Paesi anziché gli obblighi imposti in maniera unilaterale come recenti sviluppi dimostrano".
    La Commissione Europea propone anche modifiche ai tempi di riposo settimanale normale degli autisti, riducendolo da 45 a 24 ore ma vietandone lo svolgimento in cabina: "l'Uetr riconosce che quando non viene fatto in casa, il conducente avrà diritto ad una sistemazione adeguata. Molti autisti di camion trascorrono ogni riposo settimanale a casa, rimane aperta la questione dell'inversione dell'onere della prova".
    L'ultimo punto affrontato dalla confederazione è l'obbligo di equipaggiare i veicoli con un dispositivo che ne permette la costante geo-localizzazione e a tale proposito l'Uetr avverte che "nessun obbligo dovrebbe portare a creare costi supplementari per le PMI che già soffrono di una forte concorrenza e non hanno praticamente margini".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • La Cin Tirrenia rischia il fallimento

    La Cin Tirrenia rischia il fallimento

    Il Tribunale di Milano respinge una nuova richiesta di rinvio del concordato preventivo avanzata da Cin Tirrenia e la Procura chiede la procedura di fallimento. I giudici milanesi aprono anche un’inchiesta conoscitiva per Moby su contributi ai partiti e spese per i vertici aziendali.

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico

LOGISTICA

Allarme anche per la carenza di materie plastiche

LOGISTICA

Amazon aprirà tre logistiche in Veneto
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo
previous arrow
next arrow
Slider