Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Francia investirà tre miliardi nelle idrovie

    Francia investirà tre miliardi nelle idrovie

    Voies Navigables de France ha stabilito il piano d’investimenti fino al 2030, che prevede uno stanziamento fino a tre miliardi di euro per potenziare il trasporto fluviale delle merci. Trecento milioni saranno spesi quest’anno.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Commissione Europea presenta nuove regole autotrasporto


    Dopo voci e anticipazioni, finalmente oggi la Commissaria ai Trasporti della Commissione Europea, Violeta Bulc, ha presentato le proposte sulle nuove norme comunitarie relative al trasporto, che comprendono anche innovazioni all'autotrasporto di merci. Il pacchetto si chiama "Europa in movimento" e comprende diverse iniziative sulla sicurezza, sui pedaggi stradali, sulla concorrenza tra imprese e sulle condizioni di lavoro degli autisti.
    In particolare, il nuovo Pacchetto mobilità prevede otto iniziative legislative che riguardano il trasporto su strada, che impiega ben cinque milioni di persone nell'Unione Europea. La prima proposta riguarda il distacco internazionale degli autisti e prevede una remunerazione maggiore nel caso in cui un autista lavori più di tre giorni al mese in un Paese comunitario estero che ha un salario minimo superiore a quello dove è assunto.
    Questa norma si applicherebbe in tutti i Paesi comunitari e prevede anche la compilazione e la trasmissione della documentazione in forma elettronica. La proposta di Bruxelles sul distacco degli autisti elimina l'obbligo (imposto da alcuni Paesi) per l'impresa di avere un referente in ogni Stato in cui usa gli autisti, aumentando però i controlli. Inoltre, gli autisti dovranno indicare sul cronotachigrafo quando passano una frontiera (almeno fino a quando la nuova generazione con Gps lo farà in modo automatico).
    Un altro tema importante per l'autotrasporto riguarda le cosiddette "letter box", ossia le società di comodo costituite all'estero per beneficiare di una migliore imposizione fiscale e previdenziale. La Commissione intende imporre nuovi criteri per contrastare tale fenomeno.
    Nello stesso tempo, la Commissione compie un passo in avanti nella liberalizzazione del cabotaggio: vuole eliminare il limite massimo di tre trasporti nazionali in ogni trasporto internazionale, permettendo un numero illimitato di operazioni di cabotaggio stradale in un massimo di cinque giorni successivi all'ingresso nel Paese per un trasporto internazionale.
    La Commissione intende modificare anche la norma sul tempo di riposo settimanale degli autisti. Oggi, i conducenti devono svolgere un riposo minimo regolare di 45 ore dopo sei giorni di lavoro (comunque obbligatorio dopo la seconda settimana se si beneficia di quello ridotto), mentre con la nuova proposta dovranno compiere un riposo minimo di 24 ore dopo sei giorni di lavoro. Dopo quattro settimane, l'autista potrà prendere due riposi di 24 ore di seguito e le compensazioni dovranno essere aggiunte nel riposo settimanale regolare.
    La proposta della Commissione chiarisce che il riposo settimanale regolare non potrà essere svolto nella cabina del camion e le imprese dovranno provvedere a una sistemazione per gli autisti nei viaggi sulle lunghe distanze. Secondo la Commissione, questa modifica consentirà agli autisti internazionali di trascorrere più tempo a casa, se lo vogliono, e di avere un migliore riposo fuori dal camion (a spese delle aziende).
    Nei prossimi dodici mesi la Commissione presenterà altre proposte, fra cui quelle relative alle norme sulle emissioni successive al 2020 per autovetture e furgoni, oltre alle prime norme in assoluto riguardanti le emissioni dei veicoli pesanti, che fanno seguito alla proposta odierna concernente il monitoraggio e la trasmissione di informazioni in tema di emissioni di CO2 e consumo di carburante dei veicoli pesanti. Precisiamo che queste sono delle proposte, quindi dovranno essere approvate dal Parlamento Europeo prima di entrare in vigore.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • La Cin Tirrenia rischia il fallimento

    La Cin Tirrenia rischia il fallimento

    Il Tribunale di Milano respinge una nuova richiesta di rinvio del concordato preventivo avanzata da Cin Tirrenia e la Procura chiede la procedura di fallimento. I giudici milanesi aprono anche un’inchiesta conoscitiva per Moby su contributi ai partiti e spese per i vertici aziendali.

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Strage in magazzino FedEx d’Indianapolis

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico

LOGISTICA

Allarme anche per la carenza di materie plastiche
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo
previous arrow
next arrow
Slider