Array ( [0] => 15 [1] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    In vetrina l’autotrasporto di carburanti

    La 15ª edizione del Salone Oil&nonOil dedicato alla filiera dei carburanti e dei servizi per la mobilità si è svolta a fine ottobre con oltre sessanta aziende espositrici, ospitate nel padiglione 4 della fiera di Verona. Sono state protagoniste di un evento che si caratterizza per essere fortemente specializzato. Tra i produttori di equipaggiamenti per il trasporto troviamo il Gruppo Gavio con OMT, la Alkom e la Sacim, specializzate nella progettazione di cisterne per il trasporto di idrocarburi.

    Hanno partecipato anche società legate alla costruzione di centraline di scarico e sistemi di monitoraggio del carico trasportato per la totale sicurezza del trasporto e del blocco dei furti di carburante. Tra queste c’erano Emiliana Serbatoi, che oltre alla produzione di distributori e contenitori a prova di ladro ha messo in evidenza la propria centralina dedicata alla distribuzione di AdBlue, l’EmilBlue Station: il nuovo distributore dotato di testata elettronica metrica e con certificazione MID, che offre capacità di 1500, 2000, 3000, 4500 e 6000 litri.

    Alkom ha esposto l’autocisterna Nemesi realizzata per il consorzio Transadriatico e che dispone di una serie di accorgimenti tecnici e dispositivi elettronici, uniti ad alcuni strumenti di nuova generazione e un nuovo sistema di inviolabilità che rendono qualsiasi veicolo cisterna assolutamente impossibile da violare e offrono la garanzia certa che il liquido inserito nel il serbatoio in baia di carico sia lo stesso che viene consegnato.

    Il Gruppo OMT offre al mercato tre tipologie di trasporto: idrocarburi, chimici e Gpl. In fiera ha messo in mostra botti da carburante, bitume in temperatura e gas. Il modello per il gas ha un equipaggiamento all’avanguardia: tridem SAF, impianto frenante Wabco, TPMS, smart board, pneumatici Michelin, impianto elettrico full led. L’equipaggiamento per il Gpl monta valvole Fisher, pompa Blackmer 3 pollici, rulli avvolgi-manichette Hannay Reels, misuratore Precigas. Tutto inserito in una stazione di scarico in alluminio posta nella parte posteriore. Tra le peculiarità della cisterna ci sono i tubi sono sabbiati e zincati per una migliore resistenza alla corrosione.

    Sacim ha partecipato con il conosciuto modello Calozero, progettato insieme con Transadriatico e i Gruppi Sampi e Click&Find, e con un'importante innovazione in collaborazione con Bartec che sfrutta una videocamera, posta sopra l’armadio della centralina, per evitare la miscelazione di prodotti durante lo scarico nelle stazioni di servizio. In pratica la telecamera riconosce le bocchette al suolo delle cisterne interrate e i naspi collegati ai singoli scomparti della cisterna e blocca lo scarico se sono collegati in modo non corretto.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 videocast: il motore del 2040, seconda parte

LOGISTICA

Nasceranno sedici distributori di biometano per camion

LOGISTICA

Un generale esperto in logistica per l’emergenza Covid

LOGISTICA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

LOGISTICA

È corretto il nuovo nome del ministero dei Trasporti?
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Tredici sigle dell’autotrasporto europee contro l’Austria

CAMIONSFERA

Come prendono fuoco i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Circolare ministero ex Trasporti su proroghe patenti e Cqc

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero
previous arrow
next arrow
Slider