Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Disagi per autotrasporto e logistica al porto di Ancona

Nella notte tra il 15 e 16 settembre 2020 un violento incendio scoppiato nell’edificio della ex Tubimar ha distrutto un’ampia area circostante, situata nell’ambito del porto di Ancona, colpendo anche il trasporto delle merci perché è ridotta la capacità di stoccaggio e di accoglienza dei veicoli industriali che fanno capo allo scalo. Lo denuncia Confartigianato, aggiungendo che ciò può comportare la perdita di traffici importanti e quindi di posti di lavoro. Il segretario regionale di Confartigianato Trasporti, Gilberto Gasparoni, informa che l’incendio ha reso impraticabile l’area di sosta dedicata ai veicoli industriali, che ha una capacità di sessanta veicoli.

L’associazione dell’autotrasporto chiede che siano immediatamente individuate nuove aree per gli autotrasportatori, ma anche che si riprendano alcuni lavori per il potenziamento del porto, tra cui l’escavo dei fondali della Banchina Marche, il completamento della nuova darsena e la riasfaltatura di parte della viabilità stradale. “Tutte opere necessarie, attese da molto tempo, ma che non si realizzano per le lungaggini burocratiche che vanno assolutamente superate anche utilizzando, la dove possibile, il Decreto Semplificazioni”, precisa Gasparoni.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Minicontainer Krone per la logistica urbana

    Minicontainer Krone per la logistica urbana

    Il costruttore tedesco Krone presenta una piccola unità di carico che si può trasportare con veicoli da 3,5 tonnellate, destinata alla distribuzione nell'ultimo miglio in ambito urbano.

Logistica

  • Fs studia i treni a idrogeno, dubbi in Germania

    Fs studia i treni a idrogeno, dubbi in Germania

    Il Gruppo ferrovie dello Stato sta valutando l’idrogeno come alimentazione alternativa al gasolio nei locomotori che non si possono collegare alla rete elettrica. Firmato un protocollo di ricerca con Snam.

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.