Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

  • K44 podcast, trasporto carburante antifrode e sicuro

    K44 podcast, trasporto carburante antifrode e sicuro

    Per contrastare le frodi sul carburante e aumentare la sicurezza del trasporto, il Consorzio Transadriatico ha avviato il programma Legalità & CaloZero, che prevede speciali sigilli a fibra ottica nelle autocisterne. Lo descrive il presidente Natalino Mori in questo episodio del podcast K44.

    Caos nell’autotrasporto eccezionale

    Dopo l'incidente del 28 ottobre, diverse Province e Comuni stanno ponendo ostacoli agli autotrasportatori che chiedono il rinnovo per il 2017 delle autorizzazioni periodiche ai trasporti eccezionali, pretendendo addirittura che essi presentino relazioni sulla tenuta dei cavalcavia, peraltro senza fornire gli elementi necessari. Così, il 4 gennaio, il presidente dell'associazione, Paolo Uggè, ha scritto al ministro dei Trasporti, alla sua sottosegretaria Simona Vicari e al presidente dell'Anas, chiedendo un incontro su questo tema.
    Nelle lettera, Uggè sottolinea che l'incidente del 28 ottobre 2016 "sta causando gravissime difficoltà non solo ai trasportatori di carichi eccezionali, ma anche alla loro committenza e a tutti gli operatori industriali del settore". Uggè precisa che "l'applicazione della disciplina dei carichi eccezionali genera ancora, dopo oltre due mesi dall'accaduto, l'impossibilità di alcuni Comuni, proprietari delle strade, di rilasciare autorizzazioni o rinnovi alla circolazione dei transiti eccezionali o in condizioni di eccezionalità".
    Alla lettera, Conftrasporto allega alcune comunicazioni di Comuni alle aziende di autotrasporto. Per esempio, la Polizia di Baranzate (Milano) ha comunicato l'impossibilità da parte del Comune ad autorizzare transiti di veicoli eccezionali. Ciò perché il Comune non ha le attestazioni di portata massima di carico di alcune strutture realizzate da Autostrade per l'Italia che si trovano lungo strade comunali, nonostante una richiesta presentata alla società autostradale.
    Un aderente a Conftrasporto afferma che la Regione Lombardia non ha trovato un accordo tra le varie Province che stanno vietando il transito dei veicoli eccezionali su diversi ponti. Le Provincie starebbero chiedendo agli autotrasportatori che ne fanno richiesta di presentare relazioni sulla tenuta dei ponti svolte da ingegneri iscritti all'Albo. L'azienda rileva che "queste relazioni andrebbero fatte a vista e per comparazione con i calcoli di ponti di categoria 1 o 2, senza avere calcoli strutturali e senza sapere di eventuali manutenzioni. Quindi relazioni fini e se stesse e che per lo stesso ponte sono richieste più volte a più trasportatori".
    La stessa azienda comunica che Autostrade per l'Italia impone agli autotrasportatori una relazione – svolta a pagamento dalla società autostradale stessa – quando un trasporto eccezionale transita su un sovrappasso autostradale: "Ma quanto costa un trasporto periodico per un trasporto macchine operatrici a 56 tonnellate o a 72 tonnellate, o un periodico a uso speciale o per trasporto coils, considerando che nei loro elenchi strade passano venti o trenta sovrappassi al costo di mille euro a ponte?" si chiede l'azienda.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

  • Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Ecco come funziona e come le imprese di autotrasporto vi possono aderire.
Quando il semirimorchio produce energia

TECNICA

Quando il semirimorchio produce energia
Il videocast K44 racconta le innovazioni del Solutrans

TECNICA

Il videocast K44 racconta le innovazioni del Solutrans
Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia

TECNICA

Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia
Contenitore per trasporto aereo fino a -70°

TECNICA

Contenitore per trasporto aereo fino a -70°
Ford Trucks entra nei servizi municipali

TECNICA

Ford Trucks entra nei servizi municipali
previous arrow
next arrow
Dsv crea rete logistica automatica e connessa per e-commerce

LOGISTICA

Dsv crea rete logistica automatica e connessa per e-commerce
Dhl Express prova camion a idrogeno nel Benelux

LOGISTICA

Dhl Express prova camion a idrogeno nel Benelux
Il mondo del trasporto teme restrizioni per la variante Omicron

LOGISTICA

Il mondo del trasporto teme restrizioni per la variante Omicron
Gls apre centro di smistamento a Padova

LOGISTICA

Gls apre centro di smistamento a Padova
Frode fiscale e truffa nella logistica a Ferrara

LOGISTICA

Frode fiscale e truffa nella logistica a Ferrara
previous arrow
next arrow
Il nuovo terminal di Calais non piace a traghetti e camion

BREXIT

Il nuovo terminal di Calais non piace a traghetti e camion
Pescatori francesi hanno bloccato le merci nella Manica

BREXIT

Pescatori francesi hanno bloccato le merci nella Manica
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Il progetto Rail Baltica fa un passo avanti in Lettonia

CAMIONSFERA

Il progetto Rail Baltica fa un passo avanti in Lettonia
Controlli sugli autisti dei corrieri in Belgio

CAMIONSFERA

Controlli sugli autisti dei corrieri in Belgio
Iru chiede provvedimenti UE contro l’Austria sul Brennero

CAMIONSFERA

Iru chiede provvedimenti UE contro l’Austria sul Brennero
La Slovenia potenzia l’asse centrale delle ferrovie

CAMIONSFERA

La Slovenia potenzia l’asse centrale delle ferrovie
31 miliardi per la rete Fs, ma molte opere sono sulla carta

CAMIONSFERA

31 miliardi per la rete Fs, ma molte opere sono sulla carta
Operatori in campo per superare i limiti dell’AlpTransit

CAMIONSFERA

Operatori in campo per superare i limiti dell’AlpTransit
Undici arresti a Piacenza per sfruttamento di cento autisti

CAMIONSFERA

Undici arresti a Piacenza per sfruttamento di cento autisti
Webuild in soccorso degli austriaci per il Brennero

CAMIONSFERA

Webuild in soccorso degli austriaci per il Brennero
Polonia semplifica l’immigrazione degli autisti extra-UE

CAMIONSFERA

Polonia semplifica l’immigrazione degli autisti extra-UE
Carabinieri scoprono false patenti polacche

CAMIONSFERA

Carabinieri scoprono false patenti polacche
In Austria nuova tratta della Westbahn a quattro binari

CAMIONSFERA

In Austria nuova tratta della Westbahn a quattro binari
UE proroga le eccezioni al tempo di guida in Germania

CAMIONSFERA

UE proroga le eccezioni al tempo di guida in Germania
Cambia il protocollo Covid-19 per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Cambia il protocollo Covid-19 per l’autotrasporto
Iveco accelera l’ingresso in Borsa

CAMIONSFERA

Iveco accelera l’ingresso in Borsa
Per Bureau Veritas sono a rischio 1900 ponti in Italia

CAMIONSFERA

Per Bureau Veritas sono a rischio 1900 ponti in Italia
previous arrow
next arrow