Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Nasce armatore per container da 53 piedi

    Nasce armatore per container da 53 piedi

    Nasce Carrier53’ una nuova compagnia marittima per il trasporto transpacifico di container specializzata nel carico di unità da 53 piedi con sei navi portarinfuse adattate ai contenitori.

    Mims pubblica linee guida per i trasporti eccezionali

    Dal crollo del cavalcavia di Annone Brianza, avvenuto sulla Statale 36 nel novembre 2016, il trasporto eccezionale sta vivendo una fase problematica, anche se non è mai stato ritenuto responsabile di quell’incidente (causato invece dalla scarsa manutenzione del ponte). Gli Enti locali hanno cominciato a respingere le domande di autorizzazione o impongono alle imprese di svolgere le perizie sulle infrastrutture che devono attraversare, anche se non spetta a loro. Per uscire da questo stallo, la Legge 91/2022 ha imposto al ministero Mims (ex Trasporti) l’adozione di linee guida sui trasporti eccezionali, valide in tutto il territorio nazionale.

    Il 29 luglio 2022, il ministero Mims ha annunciato che il ministro Enrico Giovannini ha firmato il relativo Decreto. Le nuove linee guida, afferma il ministero, “descrivono in modo sistemico la normativa e illustrano le procedure per garantire il servizio nella massima sicurezza per le persone e le infrastrutture”. È un documento di trenta pagine, con una premessa e due capitoli: aspetti normativi e regolamentari; protocollo di verifica per carichi eccezionali per massa.

    Il primo capitolo ribadisce le masse complessive permesse nel caso di eccezionalità di massa ma non di dimensioni: 38 tonnellate per veicoli isolati a tre assi; 49 tonnellate per veicoli isolati a quattro assi; 86 tonnellate per complessi a sei assi; 108 tonnellate per complessi a otto assi. Il limite di 108 tonnellate si può superare solo nel caso di un unico pezzo indivisibile. Questo capitolo ricapitola anche tutti i casi che si possono comprendere nelle autorizzazioni.

    Le linee guida chiariscono che la “accurata istruttoria preventiva” sulle strade interessate al transito deve essere svolta dagli enti gestori delle strade. Se i gestori ritengono che il percorso non sia idoneo al trasporto eccezionale, devono individuare un percorso alternativo. Se quest’ultimo non esiste nella rete di loro competenza, dovono “invitare tempestivamente” il richiedente a trovarlo lui e rinnovare la domanda di autorizzazione.

    Il testo ammette che mancano elenchi delle strade e perfino “la conoscenza del territorio”, oltre a esistere problemi di comunicazione tra Enti locali, che causano “l’impossibilità di rilasciare l’autorizzazione nei tempi previsti”. Esiste anche “nell’ambito delle singole Regioni, una forte disomogeneità sul territorio, dovuta alla digitalizzazione differenziata e all'assenza spesso di norme regionali di regolazione e di un coordinamento regionale che si riverbera sia sulle Province, che sull'utenza”.

    Il capitolo tre sul protocollo di verifica ribadisce che “la verifica di transitabilità ai fini del rilascio dell’autorizzazione è un preciso compito in capo al gestore della strada o comunque al titolare delle strutture del sottopasso o sovrappasso ai sensi dell’art. 25, cc. 1-bis e 1-ter del CdS”. Dovrebbe quindi finire la prassi, già irregolare prima, adottata da molti gestori di chiedere le perizie agli autotrasportatori. Ciò dovrebbe comportare la realizzazione della cosiddetta “anagrafe delle strade” sulle quali è ammessa la circolazione dei veicoli eccezionali.

    LINEE GUIDA TRASPORTO ECCEZIONALE LUGLIO 2022

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

Ferrovia

IAA 2022 | Krone presenta automazione nei semirimorchi

TECNICA

IAA 2022 | Krone presenta automazione nei semirimorchi
L’elettrico Scania a batterie raggiunge le 64 ton

TECNICA

L’elettrico Scania a batterie raggiunge le 64 ton
Scania presenta in Italia i camion ibridi diesel-elettrici

TECNICA

Scania presenta in Italia i camion ibridi diesel-elettrici
La Smet sperimenterà camion a guida autonoma

TECNICA

La Smet sperimenterà camion a guida autonoma
IAA 2022 | Schmitz punta sull’isotermico tutto elettrico

TECNICA

IAA 2022 | Schmitz punta sull’isotermico tutto elettrico
previous arrow
next arrow
Ups potenzia logistica sanitaria acquisendo Bomi

LOGISTICA

Ups potenzia logistica sanitaria acquisendo Bomi
Amazon mette al lavoro i van elettrici di Rivian

LOGISTICA

Amazon mette al lavoro i van elettrici di Rivian
Maersk potenzia la project logistics acquisendo Martin Bencher

LOGISTICA

Maersk potenzia la project logistics acquisendo Martin Bencher
Nasce una rete d’imprese di trasporto e logistica

LOGISTICA

Nasce una rete d’imprese di trasporto e logistica
Tribunale Libertà revoca domiciliari a sindacalisti SiCobas e Usb

LOGISTICA

Tribunale Libertà revoca domiciliari a sindacalisti SiCobas e Usb
previous arrow
next arrow
Sviluppo delle batterie a stato solido per i veicoli elettrici

ENERGIE

Sviluppo delle batterie a stato solido per i veicoli elettrici
Eni acquisisce impianto per liquefare il gas per il Congo

ENERGIE

Eni acquisisce impianto per liquefare il gas per il Congo
Frode sui carburanti da 800mila euro in Puglia

ENERGIE

Frode sui carburanti da 800mila euro in Puglia
Nuovo aumento del prezzo del gas dopo taglio della Russia

ENERGIE

Nuovo aumento del prezzo del gas dopo taglio della Russia
Edison e Snam alleate sulla logistica del Gnl

ENERGIE

Edison e Snam alleate sulla logistica del Gnl
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow