Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • L’autotrasporto Usa cerca autisti, anche fuori dall’America

    L’autotrasporto Usa cerca autisti, anche fuori dall’America

    La carenza di autisti di veicoli industriali negli Stati Uniti sta spingendo le imprese di autotrasporto a cercarli in altre parti del mondo e chiede al Governo federale agevolazioni per l’immigrazione e l’abbassamento dell’età per svolgere viaggi tra Stati. Ma la discussione è aperta.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Portogallo cerca camionisti in Sud America


    La carenza di camionisti sta colpendo l'autotrasporto di tutta Europa, anche dei Paesi che fino a poco tempo fa rifornivano la parte occidentale del continente. Mentre a Est polacchi, ungheresi e rumeni attingono al loro oriente, come per esempio Ucraina, a ovest si cerca oltreoceano. Lo stanno facendo le imprese portoghesi, dove mancano circa 15mila autisti. Il giornale online JD Direto scrive in un articolo del 10 giugno 2019 che nell'ultimo anno sono già stati assunti oltre duemila autisti brasiliani e un migliaio di venezuelani, usando agenzie sul luogo. Inoltre, offrono un premio di 150 euro per chi segnala loro persone dispose a farsi assumere. Il primo obiettivo è colmare cinquemila posti.
    I brasiliani sono favoriti sia dagli stretti rapporti tra i due Paesi, sia dalla lingua comune e arrivano direttamente all'aeroporto di Lisbona, mentre i venezuelani (Paese in preda a una forte crisi economica e politica) passano dalla Spagna. Ma perché un Paese relativamente piccolo cerca così tanti autisti? La prima risposta viene dalla sua forte presenza nell'autotrasporto internazionale, grazie al minor costo della manodopera. Inoltre, i camion portoghesi sono tra i più attivi nel cabotaggio stradale, soprattutto in Francia. Il secondo motivo è che anche lì la popolazione invecchia e si stima che nei prossimi dieci anni il settanta percento degli autisti di veicoli industriali andrà in pensione, mentre i giovani sono restii a intraprendere questo mestiere.
    Ma le stesse aziende di autotrasporto brasiliane ricorrono ai camionisti venezuelani, come racconta un comunicato dell'azienda di autotrasporto Transpanorama Transportes, che ha già ricevuto 130 richieste di assunzione e che a luglio impiegherà i primi trenta autisti provenienti dal Venezuela. Prima di mettersi al volante, dovranno seguire un corso di formazione di trenta giorni per conoscere la normativa brasiliana e imparare il portoghese (in Venezuela si parla lo spagnolo), poi affiancheranno un conducente esperto per altri trenta giorni. Gli autisti saranno assunti alle stesse condizioni dei loro colleghi brasiliani.
    In questo caso, l'assunzione di venezuelani fa parte di un programma governativo per accogliere gli immigrati economici del Paese ed è assistito dai militari. Una mossa politica attuata anche per mettere in difficoltà il presidente venezuelano Maduro, attingendo alle sue risorse umane. Il comunicato dell'azienda porta l'esempio di due autisti che sono rimasti per due anni senza lavoro in Venezuela e che presto si metteranno al volante di un camion brasiliano. Transpanorama Transportes è una delle dieci più grandi aziende di autotrasporto brasiliane, con una flotta di 1100 veicoli industriali e 1800 autisti. Opera in tutto il Brasile trasportando cereali, liquidi, carichi industriali e postali.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Carenza microchip colpirà quasi otto milioni di veicoli

    Carenza microchip colpirà quasi otto milioni di veicoli

    La carenza di microchip sta rallentando o fermando l’assemblaggio di autoveicoli, compresi quelli pesanti, in tutto il mondo. Nel 2021 impedirà la produzione di 7,7 milioni di veicoli causando un danno di 210 miliardi di dollari.
Carenza microchip colpirà quasi otto milioni di veicoli

TECNICA

Carenza microchip colpirà quasi otto milioni di veicoli
Nuovi pneumatici Goodyear per veicoli industriali

TECNICA

Nuovi pneumatici Goodyear per veicoli industriali
K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf

TECNICA

K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

TECNICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Parte la produzione del Nikola Tre in Germania

TECNICA

Parte la produzione del Nikola Tre in Germania
previous arrow
next arrow
Amazon aumenta il salario d’ingresso nella logistica

LOGISTICA

Amazon aumenta il salario d’ingresso nella logistica
Amazon potrebbe aumentare le retribuzioni

LOGISTICA

Amazon potrebbe aumentare le retribuzioni
Luigi Merlo confermato alla presidenza di Federlogistica

LOGISTICA

Luigi Merlo confermato alla presidenza di Federlogistica
Dhl investirà 300 milioni per e-commerce negli Usa

LOGISTICA

Dhl investirà 300 milioni per e-commerce negli Usa
Interporto di Bologna acquisisce la temporanea custodia

LOGISTICA

Interporto di Bologna acquisisce la temporanea custodia
previous arrow
next arrow
BP raziona il carburante per carenza autisti camion

BREXIT

BP raziona il carburante per carenza autisti camion
Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022

BREXIT

Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022
Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici

BREXIT

Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici
In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti

BREXIT

In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
previous arrow
next arrow
Carenza microchip colpirà quasi otto milioni di veicoli

CAMIONSFERA

Carenza microchip colpirà quasi otto milioni di veicoli
Allarme di Conftrasporto, mancano autisti per container

CAMIONSFERA

Allarme di Conftrasporto, mancano autisti per container
Retromarcia di Londra sui visti per camionisti stranieri

CAMIONSFERA

Retromarcia di Londra sui visti per camionisti stranieri
Consiglio Nazionale Svizzera approva la metropolitana delle merci

CAMIONSFERA

Consiglio Nazionale Svizzera approva la metropolitana delle merci
Conftrasporto chiede deroghe al Green Pass per gli autisti

CAMIONSFERA

Conftrasporto chiede deroghe al Green Pass per gli autisti
Sentenza europea su infrazioni al cronotachigrafo emesse in altri Stati

CAMIONSFERA

Sentenza europea su infrazioni al cronotachigrafo emesse in altri Stati
Il Green Pass per il trasporto è Legge

CAMIONSFERA

Il Green Pass per il trasporto è Legge
Canada cerca oltre ventimila camionisti

CAMIONSFERA

Canada cerca oltre ventimila camionisti
Divieto notturno in Austria è fuori dalle regole UE

CAMIONSFERA

Divieto notturno in Austria è fuori dalle regole UE
Nuova tappa per il corridoio ferroviario del Kosovo

CAMIONSFERA

Nuova tappa per il corridoio ferroviario del Kosovo
Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri

CAMIONSFERA

Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri
UE vuole l’alternativa alla Via della Seta

CAMIONSFERA

UE vuole l’alternativa alla Via della Seta
Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana

CAMIONSFERA

Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana
Nuovo bando UE per aree di sosta per camion

CAMIONSFERA

Nuovo bando UE per aree di sosta per camion
Conftrasporto chiede chiarimenti su Green Pass ad autisti stranieri

CAMIONSFERA

Conftrasporto chiede chiarimenti su Green Pass ad autisti stranieri
previous arrow
next arrow