Primo piano

  • Camion nel mirino della criminalità

    Camion nel mirino della criminalità

    Il TT Club e Bsi hanno redatto un rapporto sui furti e le rapine nel trasporto e nella logistica in tutto il mondo. Per quanto riguarda l'Europa, la gran parte degli attacchi avviene nei confronti dei veicoli industriali.

Podcast K44

Normativa

Arrestata banda di rapinatori di camion in Puglia


I Carabinieri lo definiscono un "gruppo criminale estremamente pericoloso" che ha assaltato a mano armata i camion usando la stessa modalità operativa e preparando con cura i colpi. Prima i rapinatori ispezionavano il luogo dell'agguato, preparando l'imboscata, poi rubavano automobili di grossa cilindrata per la fase operativa e come apripista e vedetta (che al termine della rapina venivano bruciate). L'azione era svolta con modalità paramilitari, usando armi da guerra e apparecchi elettronici per disturbare le comunicazioni e gli antifurti satellitari. Al termine della rapina, la banda usava una struttura logistica dove ricoverare il camion rubato e scaricare la merce.
I Carabinieri hanno cominciato a puntare i riflettori su questo gruppo dopo due rapine ad altrettanti autoarticolati avvenute nella zona di Barletta e l'inchiesta ha rivelato una collaborazione tra la criminalità organizzata di quella provincia e quella di Foggia. Quest'ultima forniva il supporto logistico per nascondere e svuotare i veicoli industriali, facendo sparire il carico in poche ore. Il 28 gennaio i Carabinieri hanno serrato le manette ai polsi di otto persone, che sono state portate in carcere.
Durante l'operazione, due membri della banda sono scappati con un autocarro lungo la Statale 16, inseguiti da una pattuglia dei Carabinieri. La fuga è terminata con un incidente stradale che ha coinvolto la Gazzella, il cui equipaggio è riuscito comunque ad arrestare i rapinatori. La banda stava organizzando l'assalto a un furgone portavalori con un kalashnikov, un fucile calibro 12, un fucile a canne mozze, una striscia chiodata e un veicolo commerciale rubato. Inoltre, durante gli arresti i militi hanno sequestrato due autotreni rubati che avevano ancora una parte del carico.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

Logistica

  • Ministero Trasporti convoca Tavolo su coronavirus in logistica

    Ministero Trasporti convoca Tavolo su coronavirus in logistica

    La ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, ha convocato le confederazioni che rappresentano le diverse categorie del trasporto merci e della logistica per lunedì 2 marzo con lo scopo di discutere le difficoltà delle imprese di fronte all’epidemia.

Mare