Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista italiano fermato in Svizzera per cronotachigrafo

    Camionista italiano fermato in Svizzera per cronotachigrafo

    Un autotrasportatore italiano di 63 anni è stato bloccato dalla Polizia cantonale dei Grigioni sull'autostrada svizzera A13 dopo aver eluso ripetutamente il cronotachigrafo digitale, nascondendo settimane di violazioni sui tempi di guida e di riposo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Droni ucraini affondano la portacontainer russa Yanina

    Droni ucraini affondano la portacontainer russa Yanina

    Due droni navali ucraini hanno colpito e affondato nel Mar Nero la nave Yanina di Fesco, controllata da Rosatom. L’equipaggio di 17 persone è in salvo. L'azione, condotta al largo di Novorossijsk, s’inserisce in una notte di attacchi coordinati che ha raggiunto anche raffinerie e postazioni radar russe.

Autotrasporto

  • Camionista spagnolo bloccato 24 ore al caldo

    Camionista spagnolo bloccato 24 ore al caldo

    Un autista di veicoli industriali affiliato al sindacato spagnolo Sinacoas è stato ricoverato per un colpo di calore dopo essere rimasto bloccato oltre 24 ore vicino a Ontígola, in Spagna, con temperature superiori ai 42 gradi e senza aria condizionata funzionante. Il sindacato denuncia i ritardi dell'azienda nell'assistenza stradale.

    Cala la criminalità nella logistica a maggio 2025

    Meno episodi, ma danni economici ancora elevati: è questo il quadro che emerge dal rapporto mensile pubblicato dal Tapa Emea Intelligence System, il sistema di raccolta dati della Transported Asset Protection Association dedicato all’area Europa, Medio Oriente e Africa. A maggio 2025, nei trenta Paesi analizzati, l’organizzazione ha rilevato 341 furti di carico, in netto calo rispetto ai 936 episodi dello stesso mese del 2024. Una flessione importante, che tuttavia non basta a ridurre l’impatto economico del fenomeno, ancora valutabile in diversi milioni di euro al mese.

    Nel dettaglio, solo 71 dei 341 casi riportati hanno potuto essere quantificati in termini di danni economici, con un valore complessivo che supera i sei milioni di euro. La media giornaliera delle perdite economiche registrate nella banca dati Tis si aggira sui 192.573 euro, segno che i bersagli preferiti dai criminali restano i carichi ad alto valore aggiunto, spesso facili da colpire in condizioni di scarsa sorveglianza. Tra gli episodi più gravi del mese spiccano il furto di due milioni di euro da un semirimorchio a Laon, in Francia, il 16 maggio, e quello verificatosi il 5 maggio a Haifa, in Israele, dove sono stati sottratti beni per un valore stimato di 1,96 milioni di euro.

    Nel confronto geografico, la Germania resta il Paese con il maggior numero di eventi (69), seguita da vicino dall’Italia (62). Completano il quadro Regno Unito (38), Spagna (35), Paesi Bassi (20), Sudafrica (19), Francia (18) e Grecia (12). In particolare, in Germania si è confermata la vulnerabilità delle aree di sosta lungo le autostrade, dove diversi camion sono stati depredati in pochi giorni. Tra il 5 e l’8 maggio, nella sola Baviera, sono stati sottratti dispositivi elettronici e componenti automobilistici per oltre 300mila euro, con tre furti avvenuti nelle località di Schmidgaden, Lindenlohe e Lindenholzhausen. Anche l’Italia, con 62 casi in un solo mese, conferma una tendenza preoccupante, soprattutto in contesti dove le aree di carico e sosta mancano di controlli strutturati e sistemi di vigilanza attiva.

    Una delle tendenze più inquietanti rilevate da Tapa riguarda l’uso crescente di tecniche di frode digitale, che si affiancano ai furti “fisici” tradizionali. Secondo Fenadismer, la federazione spagnola delle imprese di autotrasporto, sta crescendo il numero di casi in cui i criminali si spacciano per trasportatori autorizzati, riuscendo a ritirare merci direttamente dai punti di carico senza generare allarmi immediati.

    Il meccanismo è spesso basato su intrusioni nei sistemi di posta elettronica aziendali, creazione di indirizzi falsi ma simili a quelli reali o produzione di documenti di trasporto contraffatti. In circa l’1,5% dei furti denunciati in Europa, secondo Tapa, è stata utilizzata questa tecnica. Si tratta di episodi particolarmente insidiosi, poiché la scoperta del furto avviene spesso solo dopo giorni, quando i mittenti si accorgono che la merce non è mai arrivata a destinazione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il Medio Oriente rilancia il cargo aereo a giugno 2026

    Il Medio Oriente rilancia il cargo aereo a giugno 2026

    A giugno 2026 il traffico cargo aereo globale è cresciuto dell'8,5% su base annua secondo le rilevazioni della Iata, trainato dal Nord America e dal ritorno alla crescita dei vettori mediorientali, con il fattore di carico salito al 46,9%.

Ferrovia

Persone

  • La logistica genovese perde Ugo Serra

    La logistica genovese perde Ugo Serra

    Ugo Serra, erede della storica casa di spedizioni genovese fondata nel 1882, è morto a 91 anni. Unico italiano alla guida di Clecat tra il 1981 e il 1984, fu anche presidente dell'ospedale Gaslini.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
I-Dika potenzia lo hub logistico di Settimo Torinese

LOGISTICA

I-Dika potenzia lo hub logistico di Settimo Torinese
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Daimler Truck richiama oltre 131mila camion nel mondo

SERVIZI

Daimler Truck richiama oltre 131mila camion nel mondo
previous arrow
next arrow