Primo piano

  • Guerre commerciali danneggiano la logistica italiana

    Guerre commerciali danneggiano la logistica italiana

    La Nota Congiunturale di Confetra relativa al primo semestre del 2019 mostra un parziale arretramento della filiera del trasporto delle merci, causata dalla crisi della produzione industriale e del commercio globale.

Podcast K44

Normativa

Novità su distacco autisti camion nei Paesi Bassi

Il primo marzo 2020 entreranno in vigore nuove regole sul distacco temporaneo del personale estero nei Paesi Bassi, che valgono pure per l'autotrasporto. Le società che hanno personale distaccato devono informare le Autorità olandesi Inspectorate SZW, Sociale Verzekeringsbank (SVB) e Dutch Tax and Customs Administration tramite un apposito sito web (postedworkers.nl), che ha una sezione anche in lingua inglese. Dal 1° febbraio le imprese potranno presentare dichiarazioni di distacco volontarie e dal 1° marzo entrerà in vigore l'obbligo. Da tale data, le società che impiegheranno personale nei Paesi Bassi senza averlo dichiarato, o con dichiarazione in ritardo, subiranno sanzioni fino a 12mila euro. Oltre alla dichiarazione telematica, le società dovranno presentare documentazione sul rapporto di lavoro del personale (contratti di lavoro, dichiarazioni sulle retribuzioni e certificati) e dovranno nominare un referente nei Paesi Bassi che sarà il contatto per eventuali controlli. La regola vale anche per i liberi professionisti. Per quanto riguarda il settore del trasporto delle merci, l'obbligo vale solo per l'autotrasporto che svolge carico e scarico nel Paese, escludendo quindi i veicoli in solo transito. Sono escluse dall'obbligo della dichiarazione le imprese che svolgono attività di corriere o postali, quelle del trasporto ferroviario, marittimo e aereo, oltre che i lavoratori dell'autotrasporto passeggeri. © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it  
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

Logistica

  • Oaktree acquisisce il 40% di  MBE Worldwide

    Oaktree acquisisce il 40% di MBE Worldwide

    Il 19 febbraio 2020 è stato annunciato l’accordo che prevede l’acquisizione del 40% di MBE Worldwide da parte della società d’investimenti Oaktree Capital Management, tramite un progressivo aumento di capitale. Il controllo resta nella mani della famiglia Fiorelli.

Mare