Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista italiano fermato in Svizzera per cronotachigrafo

    Camionista italiano fermato in Svizzera per cronotachigrafo

    Un autotrasportatore italiano di 63 anni è stato bloccato dalla Polizia cantonale dei Grigioni sull'autostrada svizzera A13 dopo aver eluso ripetutamente il cronotachigrafo digitale, nascondendo settimane di violazioni sui tempi di guida e di riposo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Portuali di Livorno scioperano per l’eccessivo caldo

    Portuali di Livorno scioperano per l’eccessivo caldo

    Il sindacato di base Usb ha proclamato un nuovo sciopero dal 2 al 9 agosto nel porto di Livorno, dopo l'astensione del 31 luglio di Asa e Giunti Carlo Alberto, per denunciare la mancanza di misure omogenee contro il rischio da calore nelle lavorazioni più esposte.

    A2 interrotta per assalto paramilitare a portavalori

    Il traffico sull’autostrada A2 del Mediterraneo è rimasto paralizzato per oltre un’ora dopo la rapina messa a segno da un commando armato contro un furgone della società Sicurtransport, che trasportava circa due milioni di euro. L’azione è avvenuta nella mattinata del 1° dicembre 2025 tra gli svincoli di Scilla e Bagnara Calabra, in provincia di Reggio Calabria, all’interno di una galleria in direzione nord. Secondo le prime ricostruzioni fornite dalle forze dell’ordine, l’assalto è iniziato intorno alle 6.30 con una dinamica già osservata in precedenti colpi dello stesso tipo.

    I banditi hanno collocato due automobili di traverso sulla carreggiata e le hanno incendiate per creare una barriera che impedisse ogni movimento al portavalori e ai veicoli in transito. Sull’asfalto sono stati dispersi chiodi a tre punte, mentre l’ambiente chiuso della galleria ha ridotto la visibilità e rallentato l’arrivo dei soccorsi. Sono stati esplosi alcuni colpi di arma da fuoco, a scopo intimidatorio, senza causare feriti tra il personale di vigilanza o gli automobilisti. Il commando ha immobilizzato il mezzo, si è fatto consegnare il denaro e ha lasciato l’area prima dell’arrivo delle pattuglie.

    Le ripercussioni sulla viabilità sono state immediate e hanno coinvolto soprattutto i transiti commerciali diretti verso Salerno. La Polizia stradale ha disposto l’uscita obbligatoria per i veicoli leggeri allo svincolo di Scilla con rientro a Bagnara Calabra, mentre i mezzi pesanti sono stati temporaneamente trattenuti nei pressi di Campo Calabro per evitare ulteriori congestioni. I Vigili del fuoco hanno lavorato per spegnere gli incendi dei veicoli utilizzati come sbarramento, mentre le squadre Anas hanno operato per liberare la carreggiata e consentire la graduale ripresa della circolazione.

    Le indagini, avviate da Polizia di Stato e Carabinieri, stanno acquisendo i filmati delle telecamere di sorveglianza posizionate lungo il tracciato autostradale e agli svincoli per ricostruire la via di fuga del gruppo armato. Sono esaminati anche i resti dei mezzi incendiati e la sequenza temporale dei transiti immediatamente precedenti e successivi al blocco. In questa fase non è esclusa alcuna pista: gli inquirenti valutano il possibile coinvolgimento di bande specializzate nelle rapine ai portavalori già attive in Calabria o provenienti da altre regioni.

    Il sindacato Savip, citando rilevazioni interne aggiornate al 2022, ricorda che in Italia gli assalti ai portavalori hanno causato la morte di 16 guardie giurate e il ferimento di altre 566, con un bottino complessivo di 149 milioni di euro. Le regioni maggiormente colpite risultano Lombardia, Puglia, Calabria e Lazio. La stessa Sicurtransport aveva già subito nel 2016 una rapina al caveau di Catanzaro, con una sottrazione stimata in 8 milioni di euro. Le segreterie di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno chiesto un confronto urgente con il ministero dell’Interno per definire interventi sulla sicurezza del personale, evidenziando l’aumento delle masse di contante trasportate su lunghe tratte a causa della riduzione delle sedi locali della Banca d’Italia.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il Medio Oriente rilancia il cargo aereo a giugno 2026

    Il Medio Oriente rilancia il cargo aereo a giugno 2026

    A giugno 2026 il traffico cargo aereo globale è cresciuto dell'8,5% su base annua secondo le rilevazioni della Iata, trainato dal Nord America e dal ritorno alla crescita dei vettori mediorientali, con il fattore di carico salito al 46,9%.

Ferrovia

Persone

  • La logistica genovese perde Ugo Serra

    La logistica genovese perde Ugo Serra

    Ugo Serra, erede della storica casa di spedizioni genovese fondata nel 1882, è morto a 91 anni. Unico italiano alla guida di Clecat tra il 1981 e il 1984, fu anche presidente dell'ospedale Gaslini.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
I-Dika potenzia lo hub logistico di Settimo Torinese

LOGISTICA

I-Dika potenzia lo hub logistico di Settimo Torinese
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Daimler Truck richiama oltre 131mila camion nel mondo

SERVIZI

Daimler Truck richiama oltre 131mila camion nel mondo
previous arrow
next arrow