Primo piano

  • Le priorità degli spedizionieri in Europa

    Le priorità degli spedizionieri in Europa

    Clecat, l'associazione europea degli spedizionieri e degli operatori logistici, ha pubblicato un elenco di priorità alla Commissione Europea utili a migliorare la competitività del trasporto merci nei prossimi cinque anni.  

Podcast K44

Normativa

Aerei cargo esonerati da blocco voli per la Cina


Il 31 gennaio 2020 il Governo italiano ha disposto il blocco di tutti i voli da e per la Cina, per contrastare l'epidemia di coronavirus, precisando che il provvedimento riguarda solo gli aerei passeggeri e non quelli cargo. La deroga per i full freight era stata chiesta dall'associazione degli agenti aerei Anama il giorno stesso con una lettera inviata al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte e ai ministri della Salute e dei Trasporti perché inizialmente i voli cargo non avevano ottenuto l'esenzione. L'associazione spiega che "già dopo poche ore dal blocco, infatti, noi spedizionieri aerei abbiamo riscontrato una distorsione dei traffici commerciali a favore degli altri aeroporti UE che avrebbe gravato enormemente sul comparto del cargo aereo e su tutta l'economia italiana". Anama precisa che è stata accertata l'assenza di rischi per la salute pubblica derivanti dal trasporto delle sole merci, mentre la sospensione dei voli full frieght avrebbe comportato un danno molto grave al commercio estero italiano, tenendo anche conto che la sospensione dei voli passeggeri comporta una riduzione della stiva belly. Il presidente dell'associazione, Alessandro Albertini, ricorda che il traffico cargo negli aeroporti italiani "nel 2018 ha superato un milione di tonnellate e rappresenta il 26% del valore delle esportazioni italiane extra UE".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

  • Omeps amplia lo stabilimento per produrre autocisterne

    Omeps amplia lo stabilimento per produrre autocisterne

    Omeps, costruttore campano specializzato nella produzione di autocisterne per prodotti pulverulenti, annuncia l’ampliamento dello stabilimento di Battipaglia, che riduce l’impatto ambientale e aumenta l’automazione.

Logistica

Mare

  • Il porto di Genova introdurrà nuove regole d’accesso contro coronavirus

    Il porto di Genova introdurrà nuove regole d’accesso contro coronavirus

    L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha annunciato l’introduzione di restrizioni per le attività interne e per gli accessi nel porto di Genova come forma di prevenzione alla diffusione del Covid-19. Riguarderanno i trasporti, l’attività d’impresa, i lavoratori e lo svolgimento di servizi pubblici.