Proprio alcuni Stati del nel nord-est e del mid-west degli Stati Uniti stanno subendo un’eccezionale ondata di caldo, il sindacato dei trasporti Teamsters lancia un ultimatum a Ups: entro il primo luglio 2025, la società deve dare precise risposte su alcuni impegni presi durante il rinnovo contratto, avvenuto nell’agosto 2023. Uno di questi e fornire gli autisti – partendo dagli Stati più caldi come Texas, Arizona e Nevada - di furgoni dotati di aria condizionata. Si tratta di 28mila unità delle quali, secondo la Teamsters Package Division, sarebbe stato messo su strada solo il dieci percento. Il sindacato vuole tutti i dati aggiornati sullo stato della flotta e sui piani di completamento della distribuzione.
Ma questo non l’unico punto del contratto contestato da Teamsters. Un altro riguarda l’impegno a trasformare 22.500 posti di lavoro da tempo parziale a tempo pieno e a creare altre 7.500 posti entro la scadenza del contratto. Inoltre, il sindacato pretende un aggiornamento sullo stato delle denunce e dei contenziosi aperti riguardo agli straordinari forzati, regolati dall’articolo 37 del contratto. Quest’ultimo prevede misure di protezione per i lavoratori soggetti a turni eccessivi, con l’iscrizione alla cosiddetta “lista 9.5” e il diritto a compensazioni aggiuntive in caso di violazioni ripetute.
In una nota, il sindacato afferma che “la pazienza dei lavoratori si sta esaurendo” e punta il dito contro una gestione aziendale definita “inefficiente” e “pericolosa” per la salute dei propri lavoratori. I presidente di Teamsters, Sean M. O’Brien, ha dichiarato che “siamo a metà del contratto nazionale e i Teamsters sono fortemente preoccupati che Ups non stia rispettando gli impegni presi”, aggiungendo che “come può Ups pensare di consegnare più di 20mila veicoli climatizzati in due anni, se è così indietro già adesso? Il caldo estivo che colpisce i nostri membri non è uno scherzo. UPS sta giocando con la vita di migliaia di lavoratori essenziali”.

































































