Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • I transiti a Suez flettono i noli container

    I transiti a Suez flettono i noli container

    Il World Container Index di Drewry cede l'1% a 4.468 dollari per container da 40 piedi, trascinato dal calo sulle rotte Asia-Europa, dove l'aumento dei passaggi nel Canale di Suez compensa le partenze cancellate. Unico rialzo sulla Shanghai-Los Angeles, mentre Drewry prevede nuovi ribassi prima della Golden Week.

Autotrasporto

  • Un nuovo marchio turco entra nell’autotrasporto europeo

    Un nuovo marchio turco entra nell’autotrasporto europeo

    Il marchio del gruppo turco Habaş ha presentato allo Iaa Transportation 2026 di Hannover il trattore SteelPower 4x2 in versione diesel, con motore Mercedes-Benz OM471 da 331 a 390 kW, ed elettrica da 410 kW. Telaio in acciaio ad alta resistenza prodotto dal gruppo.

    Disagi nelle merci per lo sciopero dei ferrovieri tedeschi

    Il 7 dicembre 2023, il sindacato dei macchinisti tedeschi Gdl ha improvvisamente proclamato uno sciopero immediato di 24 ore dei dipendenti di Deutsche Bahn (iniziato alle 18.00 per i treni merci), che durerà fino alle 22.00 dell’8 dicembre. Lo sciopero rientra in una dura vertenza tra il sindacato e la compagnia statale tedesca, che alla fine di novembre vide una brusca interruzione delle trattative. Quindi, Gdl annunciò una serie di scioperi.

    Il sindacato chiede la riduzione dell’orario di lavoro da 38 a 35 ore settimanali, un aumento delle retribuzioni di 555 euro al mese e un bonus anti-inflazione di 3.000 euro. Deutsche Bahn respinge la riduzione dell’orario di lavoro, anche perché la compagnia sta vivendo una fase di carenza di macchinisti e offre un aumento salariale dell’11%. A sua volta, il sindacato non accetta questa proposta. I problemi per il trasporto ferroviario delle merci sono iniziati già poco dopo l’inizio dello sciopero, con ritardi e interruzioni dei servizi.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Persone

Un nuovo marchio turco entra nell’autotrasporto europeo

TECNICA

Un nuovo marchio turco entra nell’autotrasporto europeo
previous arrow
next arrow
Fercam cerca personale con 88 annunci attivi

LOGISTICA

Fercam cerca personale con 88 annunci attivi
previous arrow
next arrow
Trump vuole fermare l’esportazione di gasolio

ENERGIE

Trump vuole fermare l’esportazione di gasolio
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow