Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

    KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

    La cinese KargoBot, spin-off della guida autonoma di DiDi, presenta la versione di serie del robot da trasporto Space: nessuna cabina, 32 sensori, chip Horizon Robotics e batteria intercambiabile Catl per un veicolo pensato per la logistica degli sfusi.

    Incendio sul traghetto Stena Scandica in Svezia

    Nella tarda mattinata di lunedì 29 agosto 2022 la stampa svedese riferisce che un incendio è scoppiato bordo del traghetto Stena Scandica, mentre stava navigando al largo di Gotska Sandön, lungo le coste svedesi del Mar Baltico. La nave ospita trecento persone e le Autorità svedesi hanno inviato sul posto i primi soccorsi, chiedendo aiuto anche alle altre navi presenti nella zona per evacuare i passeggeri. Dalle prime informazioni, l’allarme è arrivato alle 12.40 e le fiamme sarebbero sotto controllo. Non si hanno notizie di eventuali vittime. L’Autorità marittima svedese ha dichiarato che le fiamme sarebbero scaturite da un container refrigerato posto in uno dei garage della nave, un’ipotesi ancora da verificare. La Stena Scandica svolge servizio tra Nynäshamn in Svezia e Ventspils in Lettonia (nella foto la nave in un'immagine di repertorio dell'armatore).

    Aggiornamento – in una nota diffusa nel primo pomeriggio, la compagnia marittima scrive: “Possiamo confermare che un incendio si è verificato alle 12:29 sulla nave Stena Scandica in rotta dal porto di Norvik in Svezia al porto di Ventspils in Lettonia, con a bordo 241 passeggeri e 58 membri dell'equipaggio. L'incendio è stato localizzato a un'unità reefer su un camion e l'equipaggio sta attualmente lavorando per spegnere l'incendio utilizzando il sistema di estinzione a bordo. Non sono stati segnalati feriti. Tutti i passeggeri sono stati assistiti e si trovano attualmente in un'area assegnata. Le autorità di soccorso svedesi sono state informate e stanno raggiungendo la nave. La nostra attenzione è ora rivolta alla gestione della situazione e al supporto dei passeggeri e dell'equipaggio. Ulteriori informazioni saranno disponibili qui non appena possibile”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

TECNICA

KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”
previous arrow
next arrow
Friulia rafforza l’Interporto Trieste e Finest

LOGISTICA

Friulia rafforza l’Interporto Trieste e Finest
previous arrow
next arrow
La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio

ENERGIE

La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow