Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Si propaga la vertenza sull’indennità ferie dei portuali

    Si propaga la vertenza sull’indennità ferie dei portuali

    Il Tribunale di Venezia ha imposto alla Tiv di Venezia il pagamento delle indennità di mansione durante le ferie, applicando la Direttiva UE 2003/88. Una vertenza che si estende a Trieste, Genova e altri scali, con un rischio stimato di 300 milioni di euro.

    Coronavirus lancia autotrasporto tra Europa e Cina

    La sospensione della maggior parte dei voli passeggeri per la pandemia di Covid-19 ha drasticamente ridotto la capacità anche del trasporto aereo delle merci tra Asia ed Europa, che subisce perciò lunghi tempi di attesa e tariffe piuttosto alte. Inoltre, una parte dei voli full freight è impegnata per il trasporto di forniture sanitarie, riducendo ulteriormente lo spazio per altri prodotti. La nave ha sicuramente più stiva, ma i tempi di viaggio sono elevati, mentre col treno si risparmia tempo, ma pure in questo caso la capacità è ridotta. Resta un’altra modalità, la strada, che può sembrare poco conveniente viste le distanze, ma che invece l’emergenza Covid-19 sta rivalutando.

    All’alternativa stradale crede lo spedizioniere digitale tedesco InstaFreight, che opera tramite dodicimila fornitori di trasporto tra Asia ed Europa, alcuni dei quali disposti lungo la Via della Seta. Così ha predisposto un servizio di autotrasporto da e per la Cina, che ha un tempo di viaggio tra venti e ventidue giorni, secondo i luoghi di prelievo e scarico. Pagando di più, questi tempi si possono accorciare di alcuni giorni utilizzando il doppio autista.

    “In questo periodo dobbiamo essere pragmatici e trovare soluzioni per il trasporto tra Europa e Cina. Per beni essenziali, ogni giorno di viaggio in meno conta”, dichiara Philipp Ortwein, fondatore e amministratore delegato d’InstaFreight. Il cofondatore della società, Maximilian Schaefer, aggiunge che “con questa espansione dei servizi stabilizziamo la supply chain in una fase in cui riprende la produzione cinese, offrendo un’alternativa al trasporto aereo e ferroviario. Tenendo conto dell’arretrato da smaltire con l’aereo nelle spedizioni verso l’Europa, in media offriamo con il camion lo stesso tempo di viaggio dell’aereo”.

    Secondo la località cinese da cui partono (o in cui arrivano) le merci, la rotta dei veicoli industriali può attraversare la Russia oppure Kazakistan e Mongolia. La società dichiara che il costo della consegna porta-a-porta sono inferiori a quelli del trasporto aereo. InstaFreight è una società di spedizioni digitali fondata a Berlino nel 2016 o oggi impiega oltre cento persone, organizzando online migliaia di spedizioni al mese.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

TECNICA

KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”
previous arrow
next arrow
Friulia rafforza l’Interporto Trieste e Finest

LOGISTICA

Friulia rafforza l’Interporto Trieste e Finest
previous arrow
next arrow
La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio

ENERGIE

La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow